Come viaggiare di più spendendo di meno

Eventi

Jackson Pollock alla Fondazione Mirò a Barcellona

1 minuti di lettura

Questo articolo è stato aggiornato il Novembre 4, 2012

Gocce. Macchie. Esplosioni di colore. Genialità portata all’estremo. Tutti elementi che ricordano il grande pittore Jackson Pollock morto nel 1956 e che fu dei maggiori rappresentanti della tecnica dell’espressionismo astratto detto anche dell’Action Painting. Se, qualche volta siete rimasti incantanti davanti alla complessa semplicità di uno dei suoi quadri (a me è successo…), a Barcellona potrete trovare pane per i vostri denti.

Alla Fondazione Mirò, si celebrerà fino al 24 di febbario una mostra dedicata appunto al geniale artista e pittore statunitense dal titolo “Explosión! El Legado de Jackson Pollock”. L’esposizione è organizzata dal Moderna Museet di Stoccolma con il patrocinio della Fundación BBVA.

La mostra vuole esplorare proprio il seguito del fenomeno artistico creato da Pollock, attraverso 70 opere di 35 artisti i quali lavorarono – seguendo la tecnica dell’Action Painting di Jackson Pollock – tra la fine degli anni ’40 e la fine degli anni ’70.

Tra gli altri, l’esposizione alla Fondazione Mirò, presenterà una mostra dei quadri d’Yves Klein, Niki de Saint Phalle, Jean Tinguely, Allan Kaprow, Andy Warhol, Lynda Benglis, Bruce Nauman, John Baldessari, Paul McCarthy, Herman Nitsch nonché di esponenti del gruppo Gutai come Akira Kanayama e Saburo Murakami.

Cosa: “¡Explosión!. El legado de Jackson Pollock”
Quando: Fino 24 febbraio 2013
Dove: Fondazione Joan Mirò – Avenida de Miramar, s/n
www.fundaciomiro-bcn.org

108 articoli

Informazioni sull'autore
Francesca 36 anni, calabrese di nascita, spagnola d’adozione. Viaggiatrice di vocazione. Due occhi (più quello della macchina fotografica sua grande compagna di viaggio) per guardare tutto quello che il mondo ha da offrirle e due gambe per muoversi seguendo le onde della sua passione.
Tutti gli articoli
Potrebbe interessarti anche
Destinazioni

La Strada del Vetro in Germania, tappe e itinerario

In Europa non esiste solo Murano, c’è anche la Glasstraße, letteralmente la Strada del Vetro. Si snoda da Passau a Waldsassen nell’Oberpfalz per 250 chilometri. Le tappe e l’itinerario per vedere i musei, le gallerie a cielo aperto e i negozi di vetro.
Destinazioni

10 città della Spagna da vedere almeno una volta

La Spagna non è solo mare e divertimento, ma al contrario ha tantissimo da offrire in termini di natura, di storia e di panorami. Tutto dipende da ciò che stai cercando, perché in base alla regione cambierà la lingua, lo stile di vita e le attività da fare.
Destinazioni

Le meraviglie d'Irlanda: scogliere, isole e castelli

Esiste il mal di mare, il mal di terra e il mal d’Irlanda. Un male che provano solo i fortunati che hanno avuto modo di passeggiare per i territori irlandesi. Un amore che nasce appena scesi dall’aereo. L’Irlanda è verde, è accoglienza, è semplicità, leggende e tradizioni. Tra costiere, isole e castelli, qui si può trovare un elenco delle meraviglie naturali d’Irlanda.
Rimani aggiornato sulle news di viaggio.
Iscriviti alla newsletter!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.