Come viaggiare di più spendendo di meno

Eventi

Jackson Pollock alla Fondazione Mirò a Barcellona

1 minuti di lettura

Gocce. Macchie. Esplosioni di colore. Genialità portata all’estremo. Tutti elementi che ricordano il grande pittore Jackson Pollock morto nel 1956 e che fu dei maggiori rappresentanti della tecnica dell’espressionismo astratto detto anche dell’Action Painting. Se, qualche volta siete rimasti incantanti davanti alla complessa semplicità di uno dei suoi quadri (a me è successo…), a Barcellona potrete trovare pane per i vostri denti.

Alla Fondazione Mirò, si celebrerà fino al 24 di febbario una mostra dedicata appunto al geniale artista e pittore statunitense dal titolo “Explosión! El Legado de Jackson Pollock”. L’esposizione è organizzata dal Moderna Museet di Stoccolma con il patrocinio della Fundación BBVA.

La mostra vuole esplorare proprio il seguito del fenomeno artistico creato da Pollock, attraverso 70 opere di 35 artisti i quali lavorarono – seguendo la tecnica dell’Action Painting di Jackson Pollock – tra la fine degli anni ’40 e la fine degli anni ’70.

Tra gli altri, l’esposizione alla Fondazione Mirò, presenterà una mostra dei quadri d’Yves Klein, Niki de Saint Phalle, Jean Tinguely, Allan Kaprow, Andy Warhol, Lynda Benglis, Bruce Nauman, John Baldessari, Paul McCarthy, Herman Nitsch nonché di esponenti del gruppo Gutai come Akira Kanayama e Saburo Murakami.

Cosa: “¡Explosión!. El legado de Jackson Pollock”
Quando: Fino 24 febbraio 2013
Dove: Fondazione Joan Mirò – Avenida de Miramar, s/n
www.fundaciomiro-bcn.org

108 articoli

Informazioni sull'autore
Francesca 36 anni, calabrese di nascita, spagnola d’adozione. Viaggiatrice di vocazione. Due occhi (più quello della macchina fotografica sua grande compagna di viaggio) per guardare tutto quello che il mondo ha da offrirle e due gambe per muoversi seguendo le onde della sua passione.
Tutti gli articoli
Potrebbe interessarti anche
Destinazioni

Italia, 5 posti sul mare da scoprire in inverno

Se amate il mare d’inverno, non perdete questo articolo con alcuni consigli per una vacanza originale alla scoperta di panorami mozzafiato e di tempo trascorso in lentezza. Da nord a sud Italia, non esiste luogo più affascinante del mare d’inverno: provare per credere!
News

10 consigli per viaggiare sicuri post Covid

Per viaggiare sicuri dopo l’emergenza sanitaria, una buona idea potrebbe essere evitare i luoghi affollati, quelli del turismo di massa: nel post vi diamo 10 consigli per non rinunciare alla felicità del viaggio mantenendo la sicurezza.
Destinazioni

Viaggiare in Italia: 10 mete insolite per il weekend

Una gita fuoriporta o un weekend lungo: ecco alcuni consigli per organizzare una visita sorprendente e originale in Italia. Giardini particolari, labirinti, antichi conventi e la meravigliosa Costa dei Trabocchi, lasciatevi ispirare dal post!
Rimani aggiornato sulle ultime news, le mete da sogno e i piccoli borghi italiani da visitare!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *