Questo articolo è stato aggiornato il Luglio 14, 2014
Le Giornate europee del patrimonio si tengono ogni anno in Francia intorno al terzo weekend di settembre. Vennero istituite nel 1984 dal Ministero della Cultura e della Comunicazione e da allora ogni anno ospitano tantissimi curiosi e visitatori che in Francia vogliono scoprire luoghi e paesaggi nascosti ai più nelle altre parti dell’anno.
Non solo luoghi dell’arte come verrebbe facile pensare, ma anche siti archeologici o agricoli, industriali e zone fluviali e militari degne di nota che negli altri mesi dell’anno sono chiusi o poco valorizzati. Ovviamente non solo visite, ma anche spettacoli e concerti, eventi culturali dedicati e attività che durante l’anno non avrebbero seguito, ma che in queste due giornate offrono uno spettacolo garantito.
Quest’anno la Journees du patrimoine in Francia si svolge dal 15 al 16 settembre 2012 e il programma non è possibile scriverlo dato che la festa si estende a tutto lo Stato di Francia. Andate sul sito e cercate la città e la Regione che più vi interessa e troverete senz’altro tantissime possibilità e attività. Per farvi un esempio, questa è Parigi! Allora, che ne dite, vi ho fatto venir voglia di partire? :D