Come viaggiare di più spendendo di meno

Dove Mangiare

Afternoon Tea a Londra, i 5 posti per il té delle 5

2 minuti di lettura
Cinque locali dove prendere il tè delle cinque a Londra. Una tradizione che è impossibile non seguire una volta giunti nella città inglese.

Una delle cose più belle e certamente londinesi da fare quando si è a Londra è prendere il té delle 5. La tradizione vuole che l’afternoon tea a Londra sia stato inventato per colmare il “vuoto” tra la colazione e la cena dato che nella metà del 1800 veniva servita generalmente alle 20.30/21 e quindi…lo stomaco brontolava. L’Afternoon Tea è senza alcun dubbio divertentissimo da fare, da soli, ma ancor meglio in compagnia.

Io ho provato solo uno di questi posti, ma credo valgano la pena di essere presi in considerazione tutti. Nel sito si può leggere anche il prezzo aggiornato di tè e pasticcini, ma l’esperienza vale il costo che vi viene proposto, ve lo posso assicurare. La bellezza di prendere il tè assieme a signore inglesi con cappellino e fazzoletto sulle gambe è unica!

london-afternoon-tea

1. The Wolseley

The Wolseley si trova al 160 Piccadilly, nel menù ovviamente un posto è tutto dedicato al Tea&Cafè. Una parte importante del sito viene dedicata alla storia di questo locale. Il locale che si trova in St James’ venne costruito nel 1921 con influenze veneziane e fiorentine (e te pareva). Recentemente è stato ristrutturato e speriamo di poterlo vedere dal vivo : ) Gli orari dell’Afternoon Tea vanno dalle 3 alle 6.30 p.m dal lunedì al venerdì, dalle 3.30 alle 5.30 p.m. il sabato e dalle 3.30 alle 6.30 p.m. la domenica.

time-for-tea-londra

2. Time for Tea

Time for Tea solo per gli appassionati di tea un negozio a tema nell’East End di Londra. L’interno è davvero come negli anni ’40 con tazze di porcellana, mobili d’epoca e con delicate melodie jazz e retrò. Aperto sabato e domenica dalle 12 alle 19 per tea e dolci.

london-ritz-afternoon-tea

3. London Ritz

Per chi ama il tè e il lusso non troverete posto migliore del classico Ritz di Londra. Sicuramente non un posto low cost dove andare e pensare di spendere poche sterline per una buona tazza di tè e qualche pasticcino, ma un posto dove passare il pomeriggio, fare un’esperienza con compagnia dei propri compagni di viaggio. Noi ve lo segnaliamo, poi starà a voi decidere se andarci per lo “spuntino” o decidere solo di andare a sbirciare la hall.

tea-room-bath

4. Pump Room London

Se vi piace bere il tè guardando e “assaporando” la storia dovete provare alcuni amici che hanno una casa in campagna dove bere un té locale o, in alternativa il Pump Room presso le Terme romane di Bath per un tè pomeridiano seguito da un bagno termale e una bella visita nel luogo di nascita di Winston Churchill.

time-for-tea-london

5. Fortnum and Mason

Fortnum and Mason a Londra è una cornice incantevole per il tè e i dolci ma anche ottimo come il negozio di lusso. Il quarto piano è anche ristorante.

Chi vuole provare qualcosa di più commerciale, diciamo meno di nicchia, ma certamente più economico, può prenotare direttamente l’Afternoon Tea da Harrods e leggere la recensione, mentre chi non può andare, al momento, a Londra ma ha voglia di tè, ecco tutti gli shop, anche online dove si può comprare il migliore tè :)

Foto di Ewan Munro

2017 articoli

Informazioni sull'autore
Federica è autrice e fondatrice del magazine Viaggi low Cost. Viaggiatrice incallita ha iniziato il suo diario di viaggio nel 2008. Per Viaggi Low Cost scrive ogni giorno tutto quello che trova di economico nei suoi numerosi viaggi.
Tutti gli articoli
Potrebbe interessarti anche
Destinazioni

Lo Sbarco alleato in Normandia oggi: le tappe principali

Ci sono decine di film e centinaia di libri che narrano del famigerato Sbarco in Normandia. Ma avete mai pensato di provare concretamente sulla vostra pelle l’ebrezza di poter camminare sulle spiagge protagoniste del D-Day? In questo articolo troverete le cinque tappe principali per rivivere l’Operazione Overlord.
Destinazioni

A spasso nel tempo nel Borgo di Portobuffolè, Veneto

Il Borgo di Portobuffolè è uno dei Borghi più belli d’Italia e si trova al confine tra il Veneto e il Friuli Venezia Giulia. Un Borgo meraviglioso pieno di storia e curiosità, ma anche di tanti musei, come il Museo delle Barbie.
Come Muoversi

Treno di Dante, da Firenze a Ravenna su un treno a vapore

Il Treno di Dante è il treno a vapore che va da Firenze a Ravenna per celebrare i 700 anni dalla morte del Sommo Poeta. Il Treno di Dante attraversa gli Appennini, passando borghi, castelli e colline. Tutte le informazioni per partire con il Treno di Dante qui.
Rimani aggiornato sulle ultime news, le mete da sogno e i piccoli borghi italiani da visitare!
[sibwp_form id=2]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.