Come viaggiare di più spendendo di meno

CuriositàDestinazioni

Toilette e bagni pubblici, la mia personale classifica

2 minuti di lettura

Durante i miei viaggi mi è capitato di sfatare diversi luoghi comuni e di rafforzarne altri. Per mia esperienza personale è vero che i francesi sono un po’ scorbutici, sgarbati e non amano chi parla loro in inglese. I tedeschi sono freddi, molto silenziosi e mostrano poca confidenza, almeno all’apparenza. Le ragazze irlandesi si coprono da capo a piedi durante tutto il giorno ma il sabato sera, anche nelle serate d’inverno escono con dei vestiti cortissimi e senza calze.

L’unica cosa di cui mi sono davvero meravigliata in ogni viaggio fatto è la grande diversità dei bagni pubblici e privati in ogni nazione. L’argomento potrebbe sembrare bizzarro e anche un po’ delicato da affrontare ma tante volte ho pensato a questo post trovandomi in bar squallidi che avevano bagni degni di una suite all’Hotel Hilton.

A Bruxelles esistono bagni pubblici in giro per le strade, all’aria aperta, dedicati per lo più al genere maschile. Nella bella città del Belgio non ci si fa troppi problemi se andando nella toilette del bagno di un bar la donna deve passare davanti al bagno maschile, privo di porte, in cui si vedono uomini in piedi girati di spalle intenti nelle loro faccende.

A Dublino si sale di livello se si pensa che anche nel pub di periferia si possono trovare bagni organizzati e dotati di ogni comfort. Qui esistono vere e proprie sale d’aspetto prima di accedere alla toilette e degli accessori da importare assolutamente anche in Italia, le signore mi capiranno. Veri e propri kit di sopravvivenza in ogni bagno per superare tutti gli inconvenienti. Kit di spazzolino e dentifricio, box di condom, phon e addirittura piastra per capelli per non rimanere mai in disordine.

Ma le toilette che più mi hanno colpito sono in assoluto quelle di Berlino. Caratteristiche in ogni bar, pub, locale e ristorante, perfino nei centri commerciali e nei musei i bagni sono sempre pulitissimi. Fuori da ogni servizio le donne delle pulizie già con i prodotti in mano attendono l’uscita delle persone per dare una pulitina. Per il loro servizio chiedono un soldo, 0.50 centesimi, che spesso si è felici di dare per ricevere un tale trattamento e servizio. Di conseguenza ho notato che si è più disponibili a essere civili e a considerare il luogo pubblico quasi come uno privato. Oltre alla pulizia i bagni sono spesso colorati, provvisti di sapone e carta, profumati e spesso molto accoglienti, un bel 10+ ai bagni berlinesi.

E tu hai mai notato queste differenze in giro per il mondo? Quali sono i luoghi comuni che ti senti di sfatare e quali sono quelli che ritieni davvero veritieri?

2005 articoli

Informazioni sull'autore
Federica è autrice e fondatrice del magazine Viaggi low Cost. Viaggiatrice incallita ha iniziato il suo diario di viaggio nel 2008. Per Viaggi Low Cost scrive ogni giorno tutto quello che trova di economico nei suoi numerosi viaggi.
Tutti gli articoli
Potrebbe interessarti anche
Dove Mangiare

3 piatti tipici delle Dolomiti bellunesi da assaggiare

Tre piatti tipici da assaggiare assolutamente nelle Dolomiti bellunesi, a partire dal primo piatto con i canunzei e un ripieno di patata e rapa rossa fino alla polenta e schiz o selvaggina. Per finire uno strudel di mele, ovviamente o un birramisù della Birreria Pedavena.
Dove Mangiare

Ristoranti family friendly in Giappone

Trovare del buon cibo in Giappone non sarà mai un problema, ci sono ovunque ristoranti di tutti i tipi, nel post vi consigliamo tre catene di locali economici e accoglienti, adatti per tutta la famiglia.
Destinazioni

Sri Lanka: 3 esperienze da non perdere

Lo Sri Lanka è una terra incredibile, da scoprire con lentezza e in movimento, sperimentando tanti sport, anche estremi. Vi aspettano panorami meravigliosi e piatti gustosi tutti da assaporare.
Rimani aggiornato sulle ultime news, le mete da sogno e i piccoli borghi italiani da visitare!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.