Come viaggiare di più spendendo di meno

Eventi

La carica dei carabinieri a cavallo vicino Verona, rievocazione storica

1 minuti di lettura

Questo articolo è stato aggiornato il Aprile 10, 2013

pastrengo rievocazione storica

Martedì 30 aprile a Pastrengo in provincia di Verona,il comune ricorda con una rievocazione storica la Carica dei Carabinieri della prima Guerra d’Indipendenza Italiana.Quest’anno ricoore il 165° anniversario.

Correva l’anno 1848 quando Re Carlo Alberto, impegnato alla guida delle truppe piemontesi sul territorio di Pastrengo in occasione della prima Guerra d’Indipendenza Italiana, si spinse troppo vicino alla linea austriaca condotta dal maresciallo Radetzky. L’incolumità del sovrano sembrava già compromessa quando i Carabinieri Reali a cavallo intervennero con una repentina ed efficace carica che ne garantì la salvezza e la risoluzione vittoriosa dell’operazione militare. Da quel giorno il comune di Pastrengo ricorda il glorioso evento storico con la rievocazione da parte del Gruppo Squadroni del 4° Reggimento Carabinieri a cavallo nell’ambito del Carosello storico.

Lo spettacolo, molto suggestivo è una occasione interessante per conoscere uno dei fatti salienti della storia italiana ma anche per approfondire l’esplorazione del territorio che conserva ancora oggi importanti edifici dell’epoca. Sia nei giorni precedenti all’anniversario della battaglia di Pastrengo, sia nei giorni successivi, infatti, vengono organizzate visite guidate ai Forti Austriaci del territorio, al Telegrafo Ottico e al Fortino Belvedere affacciato sul campo di battaglia.
Il programma completo sul sito Proloco Pastrengo.

492 articoli

Informazioni sull'autore
Tutti i post scritti dai collaboratori di Viaggi Low Cost li trovate qui. Racconti di viaggio, consigli low cost, mete e tour insoliti per un viaggio davvero economico e i consigli degli insider. Segui tutti i canali social per rimanere aggiornato.
Tutti gli articoli
Potrebbe interessarti anche
Destinazioni

Casa Batlló, la nuova esperienza immersiva a Barcellona

La nuova visita immersiva del capolavoro di Antonio Gaudi, parliamo di Casa Batlló e dei suoi nuovissimi 2000 mq dove sentirsi parte del genio e del capolavoro dell’artista spagnolo. Vola a Barcellona a vivere questa nuova esperienza e magia.
Curiosità

La leggenda di Curon Venosta

ll campanile del vecchio paese di Curon che emerge dalle acque, è diventato uno dei simboli della Val Venosta. Curiosi di scoprire la leggenda? Continuate a leggere: rimarrete sbalorditi!
Curiosità

Curiosità e leggende sul Lago di Braies

Ogni luogo, soprattutto nella penisola italiana, nasce con addosso un alone di leggende. Il Lago di Braies, a 97 km da Bolzano, fa parte di questi luoghi. Continuate a leggere per scoprire qualche curiosità e leggenda!
Rimani aggiornato sulle news di viaggio.
Iscriviti alla newsletter!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.