Come viaggiare di più spendendo di meno

Destinazioni

Viaggio per passione, viaggio per studio

1 minuti di lettura

Cerchi un’assicurazione viaggio che copra le tue spese? (malattia o infortunio all’estero, compreso il Covid-19). Compra direttamente online la polizza viaggio Heymondo o fatti fare un preventivo con il mio codice sconto del 10%! Viaggi con la famiglia? Hai il 10% + il 15% di sconto se a viaggiare siete almeno in tre!

Questo articolo è stato aggiornato il Dicembre 28, 2011

Molti ragazzi e giovani viaggiano per passione ma tanti altri viaggiano e girano il mondo per studio. Sono tante le occasioni che durante il percorso scolastico offrono borse di studio e percorsi nuovi per imparare una lingua ma soprattutto per imparare a relazionarsi e a confrontarsi con un nuovo mondo e un nuovo punto di vista, quello dell’altro.

Alle scuole superiori si può trascorrere da un minimo di due mesi a un massimo di un anno in paesi come gli Stati Uniti, il Giappone, la Tailandia con Intercultura.

All’università i progetti più seguiti dalla maggior parte degli studenti sono l’Erasmus e il progetto Leonardo. Con l’Erasmus si passano dai 3 ai 9 mesi in un paese dell’Unione Europea dove si danno esami, si approfondisce una lingua e si conoscono tantissime persone e ragazzi provenienti da tutti i paesi.

Il Progetto Leonardo invece da l’opportunità di usufruire delle stesse opportunità ma praticando all’estero un periodo di stage o tirocinio nel proprio ambito di studio.

Tante altre sono le proposte che vengono dal mondo dell’istruzione, come il Master Mundus, per chi vuole unire un master alla passione per i viaggi e sentirsi sempre più cittadino europeo. Questo tra tutti i programmi è quello che preferisco perchè ti porta a passare 9 mesi in giro per il Mondo. Si possono scegliere 2 città straniere, non solo europee, e una italiana dove passare in ciscuna 3 mesi seguendo le proprie lezioni.

Inoltre le provincie italiane si sono organizzati con progetti interessanti per giovani appena laureati che hanno volgia di intraprendere un’esperienza lavorativa all’estero. Quest’ultimo progetto lo trovo davvero interessante innanzitutto perchè la maggior parte delle spese sono coperte dagli enti e in secondo luogo perchè con la carenza di posti di lavoro che si trova oggi in Italia un’esperienza lavorativa estera nel proprio settore aiuta molto.

Questo articolo ti ha messo voglia di viaggiare? Benissimo!
Vai su Booking e trova l’hotel, il b&b o l’appartamento ideale per il tuo viaggio!
Oppure inizia la tua ricerca proprio qui sotto :)

Booking.com

Trova l’Hotel per te!

 

Stai cercando un volo per questa destinazione? Prenota con Skyscanner e trova facilmente il volo più economico secondo le tue date e le tue preferenze di aeroporto. Oppure, inizia la ricerca qui sotto!

Trova il tuo volo!

 

2071 articoli

Informazioni sull'autore
Federica è direttrice del giornale e fondatrice di Viaggi low Cost. Viaggiatrice incallita ha iniziato il suo diario di viaggio nel 2008. E` stata definita nel 2020 da Lonely Planet "la pioniera dei blog di viaggi in Italia". Nel suo profilo Instagram (@federchicca) e nel suo blog personale www.federicapiersimoni.it tante avventure, non solo di viaggi!
Tutti gli articoli
Potrebbe interessarti anche
Destinazioni

Quali sono i lavori che ti permettono di viaggiare di più

Se l’idea di lavorare in un luogo fisso non ti entusiasma ma cerchi qualcos’altro per te e la tua vita, hai trovato l’articolo giusto per te. Di seguito parleremo delle varie tipologie di lavoro e di quali permettono di viaggiare di più in un anno. Scopriamole insieme.
Destinazioni

Malta: storia, cultura e viaggi studio

Cerchi un’assicurazione viaggio che copra le tue spese? (malattia o infortunio all’estero, compreso il Covid-19). Compra direttamente online la polizza viaggio Heymondo…
Destinazioni

Intervista all'italiano che farà il Lavoro più bello del Mondo, speriamo

Cerchi un’assicurazione viaggio che copra le tue spese? (malattia o infortunio all’estero, compreso il Covid-19). Compra direttamente online la polizza viaggio Heymondo…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.