Come viaggiare di più spendendo di meno

Destinazioni

Cosa vedere a Chandigarh: 5 luoghi imperdibili

2 minuti di lettura
Una cittadina turistica ma molto diversa dagli altri centri indiani: un luogo speciale dove vivere lentamente e ammirare meravigliosi giardini, dove armonia e bellezza degli edifici vanno d'accordo.

Cerchi un’assicurazione viaggio che copra le tue spese? (malattia o infortunio all’estero, compreso il Covid-19). Compra direttamente online la polizza viaggio Heymondo o fatti fare un preventivo con il mio codice sconto del 10%! Viaggi con la famiglia? Hai il 10% + il 15% di sconto se a viaggiare siete almeno in tre!

Questo articolo è stato aggiornato il Gennaio 28, 2020

La città Chandigarh si trova nella regione del Punjab a nord ovest dell’India ed è conosciuta come una cittadina turistica, amata dagli indiani per la sua vita lenta, lo sviluppo sorprendente che la rende una città ultra moderna e la possibilità di immergersi in una cultura che ha tanto da offrire. Andiamola a scoprire.

1. Rock Garden: un giardino unico a Chandigarh

Questo giardino è unico nel suo genere perché è totalmente formato da materiali di riciclo che Nek Chand, un impiegato statale che visse a Chandigarh, dedicò la sua vita a recuperare. Materiali di scarto per creare piccoli capolavori all’interno del parco. Il giardino propone una ricca alternanza di statue, mosaici, cascate e piante che sorprendono il visitatore. Un messaggio forte e chiaro: la necessità di porre l’attenzione sul riciclo creativo e l’importanza di non creare rifiuti inutili.

2. Lago Sukhna

Non molto distante dal Rock Garden si trova questo piccolo lago, nato nel 1958 quando sbarrarono il corso del fiume stagionale – appunto chiamato Sukhna – che scende presso le colline Shivalik. Un punto di ritrovo per famiglie e coppie che amano passeggiare o semplicemente sedersi nell’erba. Luogo ideale per chi ama fare jogging o vuole rilassarsi cullato dalla brezza. La natura in questo posto è meravigliosa e vedrete moltissimi scoiattoli correre tra le piante.

3. Zakir Hussein Rose Garden

Per gli amanti del verde è impossibile non recarsi a visitare questo giardino che si estende su ben 30 acri e possiede 1600 varietà di rose. Da febbraio a marzo i visitatori potranno ammirarne tantissime perché in questo periodo avviene la fioritura. Da non dimenticare che in questo giardino vengono organizzate attività culturali e spettacoli musicali.

4. Museo della città di Chandigarh

Include il Museo di Storia Naturale e il Museo di Architettura. Le gallerie d’arte espongono la collezione di sculture Gandhara provenienti dal Pakistan, alcune di esse risalgono al II secolo e raffigurano il Buddha. Ma la collezione vanta anche dipinti originari della zona del Rajasthan. Intorno al museo potrete godere di magnifici giardini che ospitano sculture moderne.

5. Open Hand Monument

Questo monumento molto significativo fu ideato dall’architetto Le Corbusier ed è un simbolo universale di generosità, apertura verso l’altro e rappresenta la pace tra i popoli. Con questo simbolo tanto antico, l’architetto volle lanciare un messaggio di fratellanza. Realizzata nel 1952 in lamiera e calcestruzzo, è alta 26 metri e circondata da un fossato. La leggerezza della lamiera, permette alla mano di ruotare liberamente sospinta dal vento.

Un luogo distante dal caos delle città indiane

Fu proprio l’architetto Le Corbusier a ideare Chandigarh, prospettando di creare una città moderna ed efficiente, in cui l’armonia della natura e la bellezza degli edifici potessero andare d’accordo. Un luogo che accontenta ogni genere di viaggiatore e che differisce molto dal contesto tradizionale delle città indiane, così caotiche e disordinate. Qui l’urbanizzazione ha comunque lasciato il giusto spazio a una vita tranquilla tanto apprezzata dai suoi abitanti, non tralasciando l’efficienza e lo sviluppo che tanto mancano altrove.

Questo articolo ti ha messo voglia di viaggiare? Benissimo!
Vai su Booking e trova l’hotel, il b&b o l’appartamento ideale per il tuo viaggio!
Oppure inizia la tua ricerca proprio qui sotto :)

Booking.com

Trova l’Hotel per te!

 

Stai cercando un volo per questa destinazione? Prenota con Skyscanner e trova facilmente il volo più economico secondo le tue date e le tue preferenze di aeroporto. Oppure, inizia la ricerca qui sotto!

Trova il tuo volo!

 

13 articoli

Informazioni sull'autore
Bresciana di origine ma si definisce cittadina del mondo, ama viaggiare, la buona cucina, l'arte e la musica. Desidera visitare le meraviglie di questo mondo e talvolta pur di riuscirci combina viaggio e lavoro insieme. Adora leggere, soprattutto biografie e saggi. La danza rappresenta un'altra sua grande passione.
Tutti gli articoli
Potrebbe interessarti anche
Destinazioni

Slovenia, 5 cose inusuali da vedere e assaggiare

La Slovenia più bella è quella delle attività inusuali e poco conosciute. Ti sorprenderanno questi 5 raconti su attività diverse da fare in Slovenia, dalle terme al vino, dal Lago di Bled alle cose più particolari da assaggiare. Leggi l’articolo.
Ricetta

Yakitori, ricetta per preparare lo street food giapponese

Yakitori, la ricetta degli spiedini giapponesi anche per vegetariani. In Giappone sono cibo da passeggio (street food) anche per vegetariani con il tufo invece del pollo. Ecco la ricetta per rifarli a casa durante una cena con gli amici (magari dopo un viaggio in Giappone).
Ricetta

Laddu, ricetta indiana dei dolci delle feste

Laddu, i dolci delle feste per la tradizione indiana. Si preparano in poco tempo, sono gustosi e piacciono tanto ai bambini. Se vi trovate in India e siete invitati a casa di qualcuno, è buona norma portare una scatolina di Laddu.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.