Come viaggiare di più spendendo di meno

viaggi-in-moto-trentino
Destinazioni

Viaggi in moto, gli itinerari più belli d’Italia

4 minuti di lettura
Sei un'amante dei viaggi in moto e sei alla ricerca di spunti per la tua prossima destinazione? Questo è l'articolo giusto per te. Di seguito andremo a scoprire alcuni tra gli itinerari più belli da fare in Italia, scoprendo regioni di incredibile bellezza e percorsi insoliti.

Il modo in cui scegliamo di viaggiare rispecchia molto la nostra personalità e le nostre passioni, c’è chi ama fare i viaggi a piedi, chi ama i viaggi in camper, chi ama i road trip e poi c’è chiama i viaggi in moto.

Viaggiare su due ruote non è chiaramente per tutti, sono viaggi faticosi e spesso stancanti, ma ciò che ne consegue non ha eguali in termini di soddisfazione e di bellezza.
Chi ha la passione per la moto infatti è una persona che ama l’avventura, ama i sentieri meno battuti e i percorsi alternativi, perché l’importante non è mai la destinazione finale in un viaggio del genere, ma il percorso.

Ecco quindi di seguito alcuni tra gli itinerari in moto più belli in Italia:

viaggi-in-moto

Viaggi in moto in Abruzzo

L’Abruzzo è una regione davvero affascinante che offre tantissime idee per chi ama fare i viaggi in moto. L’itinerario che più di tutti mi sento di consigliarti è quello alla scoperta del Parco Nazionale del Gran Sasso fino a raggiungere l’altopiano di Campo Imperatore.
Il parco nazionale del Gran Sasso è si estende su un terreno prevalentemente montuoso ed è la terza riserva naturale protetta più grande d’Italia.
Campo Imperatore invece è un vasto altopiano, di origine glaciale, che si trova per l’appunto all’interno di questo parco nazionale. Proprio grazie ai suoi paesaggi, tra scorci del massiccio montuoso del Gran Sasso, i laghi stagionali, le fioriture e i canyon, negli anni ha ricevuto svariati paragoni con le terre estreme della Patagonia, del Tibet e dell’Alaska, tanto da guadagnarsi il soprannome di “Piccolo Tibet” da Vasco Mariani.

Il mio consiglio è quello di  far partire questo viaggio in moto dal lago di Campotosto, passare per l’Aquila per poi proseguire e scoprire il bellissimo borgo di Calascio, dove tra l’altro c’è anche una rocca stupenda, per poi terminare a Campo Imperatore.

viaggi-in-moto-abruzzo

Viaggi in moto Campania

In un viaggio in Campania non si può di certo perdere la costiera amalfitana, una delle zone marittime più bella d’Italia, con i suoi borghi da sogno e la sua natura incontaminata.

Questo itinerario costeggia il parco regionale dei Monti Lattari, partendo da Pompei e arrivando fino a Salerno.
Pompei è una città storica che vale assolutamente la pena essere vista, soprattutto per scoprire le tracce dell’antica città romana, distrutta dall’eruzione del Vesuvio. Da Pompei poi si prosegue lungo la strada costiera fino a Sorrento, dove si potrà scegliere se imbarcarsi per raggiunger Capri e Anacapri.
Da Sorrento poi si continua sulla costa occidentale, percorrendo suggestive strade a picco sul mare.
I borghi più belli e da non perdere in questa parte della costiera amalfitana sono senza dubbio Positano, Amalfi, Ravello e Vietri sul Mare, per terminare poi a Salerno.

viaggi-in-moto-costiera-amalfitana

Viaggi in moto in Emilia-Romagna

In Emilia-Romagna, ma come in generale in tutte le regioni, gli itinerari in moto sono davvero svariati. Ma quello che più mi sento di consigliarti e di non perdere, è quello alla scoperta della riviera romagnola e del suo entroterra.
Il punto di partenza di questo itinerario è Cesenatico, una bellissima città sulla costa adriatica caratterizzata da un canale vivace e colorato. Da Cesenatico poi si prosegue verso Rimini, una città ricca di storia e di cultura, dove spicca il suo centro storico e il suo lungomare appena ristrutturato. Spostandoci poi verso l’entroterra, si troveranno diversi borghi circondati dalle verdi colline riminesi, tra cui spicca Santarcangelo di Romagna e la bellissima Verucchio. Mano mano poi che ci si allontana dalla costa, le strade diventeranno sempre più tortuose e suggestive e si raggiungeranno i bellissimi borghi di Sant’Agata Feltria fino a San Leo, dove a spiccare troverai la sua meravigliosa rocca.

viaggi-in-moto-emilia-romagna

Viaggi in moto in Trentino

Il Trentino Alto Adige è una regione che comprende parte delle Dolomiti, una sezione delle Alpi italiane conosciuta per le cime in pietra calcarea. L’itinerario che infatti ti consiglio di percorrere è quello che va alla scoperta della Val di Funes e dei suoi dintorni, una zona delle Dolomiti davvero unica per i suoi paesaggi e sui panorami.
Nella Val di Funes troverai diversi borghi molto suggestivi da scoprire, come Tiso, il paesino di Santa Maddalena e San Pietro.
Sempre vicino alla Val di Funes troverai Canazei e il lago di Carezza, un piccolo lago alpino incastonato tra fitti boschi di abeti, famoso per la sue acque cristalline. Proseguendo poi verso nord, non potrai perderti il bellissimo lago di Braies. Considerato uno dei laghi più belli d’Italia per i suoi paesaggi e per le sue acque turchine per terminare poi l’itinerario alle Tre Cime di Lavaredo, le cime più famose delle Dolomiti, dichiarate Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO.

viaggi-in-moto-trentino

Viaggi in moto in Toscana

Un’altra delle regioni più apprezzate dai motociclisti è la Toscana, per la varietà dei paesaggi e dei percorsi. Tra le zone del Chianti, la Val d’Orcia, la Maremma Toscana c’è davvero da sbizzarrirsi, non a caso è una regione di incredibile bellezza e che offre davvero tanto.
Questo percorso in particolare porta alla scoperta della Val d’Orcia, un’area che si estende tra Siena e Grosseto, riconosciuta come Patrimonio dell’Umanità dall’ UNESCO sin dal 2004. Caratterizzata da una natura ancora incontaminata e bellissima, con colori sempre diversi a seconda delle varie stagioni.
Questo itinerario parte da Montepulciano, una città medievale conosciuta per il suo vino rosso Nobile. Proseguendo poi lungo una delle strade più iconiche della val d’Orcia arriverai al famosissimo borgo di Pienza e alla Cappella della Madonna di Vitaleta, una piccola cappella appartata, circondata dai cipressi e da cui si gode di una vista impressionante sulla campagna circostante. Proseguendo il giro in moto verso sud, raggiungerai i borghi di San Quirico d’Orcia e Bagno Vignoni, famosa per le sue acque termali. Il tour termina poi a Montalcino, un borgo ricco di storia e tradizioni, da dove godrai di una vista eccezionale di tutte le colline circostanti.

Per più informazioni riguardo questa zona della Toscana ti rimando all’articolo dedicato sulla val d’Orcia.

viagi-in-moto-toscana

Siamo giunti al termine di questo articolo sui viaggi in moto da fare in Italia. Come hai ben potuto immaginare, gli itinerari possono essere davvero infiniti in moto, in certi casi basta anche solo salire in sella, e semplicemente lasciarsi trasportare dalle strade.

53 articoli

Informazioni sull'autore
Alice ama definirsi una viaggiatrice local, perché le piace entrare nel vivo di ogni paese che visita. E’ una grande amante dei roadtrip e dei viaggi zaino in spalla soprattutto oltre oceano.
Tutti gli articoli
Potrebbe interessarti anche
CuriositàDestinazioni

Guida ai più bei borghi e murales in Italia

Ami i borghi e la street art? Non perderti allora questo articolo dove ti verrà raccontata la storia di alcuni dei borghi più belli d’Italia, abbelliti da murales unici nel loro genere.
CuriositàDestinazioni

Sport estremi in Italia, dove provarli

Se ami lo sport, l’attività fisica e anche un’alta dose di adrenalina, non perderti questo articolo dove ti spiegheremo dove poter provare gli sport estremi in Italia. Dal rafting con il più elevato livello di difficoltà, al ponte più alto da dove lanciarsi per provare bungee jumping. Continua a leggere.
Destinazioni

Luoghi abbandonati in Europa oltre Chernobyl

Ti affascina il dark tourism e vorresti sapere quali sono i luoghi segnati dal sangue e dai tormenti? In questo articolo troverai diversi luoghi abbandonati in tutta Europa, a partire dall’Italia, alla Francia, passando dalla Germania fino alla Spagna.
Rimani aggiornato sulle news di viaggio.
Iscriviti alla newsletter!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

×
Destinazioni

5 consigli per visitare San Gimignano low cost