Come viaggiare di più spendendo di meno

Statua a Roma
Destinazioni

Angeli e demoni, tour nella Roma di Dan Brown

5 minuti di lettura
Vuoi vivere Roma attraverso le tappe del film “Angeli e Demoni”? Qui puoi trovare un tour che ripercorre i luoghi più celebri del film diretto da Ron Howard, tratto dal libro di Dan Brown.

Questo articolo è stato aggiornato il Gennaio 24, 2022

Roma ha milioni di modi per essere visitata e milioni di strategie da utilizzare per poter vedere le attrazioni principali senza perdere molo tempo.  Ma se siete appassionati di lettura, del genere storico-thriller, avete mai provato a usare il tour edificato da Dan Brown nel suo libro Angeli e Demoni? Un percorso nuovo che permetterà di vedere la Città Eterna da un’altra prospettiva, all’insegna dell’arte e del mistero. Questo è ciò che è scritto tra le righe del best-seller, e molto fedelmente nel film di Ron Howard. Un tour che “letteralmente incrocia Roma utilizzando come tappe principali delle sculture di Bernini, il protagonista della cultura figurativa barocca.

Il tour descritto vedrà le tappe ordinate come quelle del libro e del film, in base agli enigmi scoperti dal Robert Langdon, professore di simboli all’Università di Harvard, interpretato da Tom Hanks. Attenzione agli spoiler!

Tom Hanks as Robert Langdon

Scienza e religione: il filo conduttore

Tutto è incentrato sulla continua lotta tra scienza e religione, nella storia antica e contemporanea. Professore di simbologia, Robert Langdon viene convocato urgentemente dal Vaticano per decifrare il significato di un simbolo inviato al Papato insieme a una lettera minacciosa, che sembra condurre agli Illuminati, un gruppo formato da scienziati costituito con l’obiettivo di distruggere la Chiesa cattolica. Tutto ciò è avvenuto in un momento estremamente delicato, durante il quale si è tenuto il conclave per eleggere il nuovo papa. Furono rapiti quattro cardinali, i cosiddetti “preferiti”. In un video inviato, il rapitore afferma di voler uccidere un cardinale ogni ora a partire dalle 20:00 per poi distruggere l’intera chiesa a mezzanotte; inoltre, questi quattro cardinali saranno marchiati con i simboli “terra”, “aria”, “fuoco” e “acqua”, e uccisi proprio per mezzo di questi elementi.
Il libro e il film percorrono quindi tutta la città di Roma attraverso una specie di “caccia” per tentare di salvare questi quattro cardinali, utilizzando come mappa la storia stessa.

Tour di Angeli e demoni a Roma: il cammino degli Illuminati

Pantheon

Il Pantheon è la prima tappa del tour della Roma di Dan Brown. I due protagonisti, Robert Langdon e Vittoria Vetra, un simbolista e una scienziata, partono proprio da uno dei monumenti più caratteristici della città, il simbolo della gloria di Roma. Entrambi, dopo aver scoperto un indizio nel Diagramma Veritatis di Galileo Galilei all’interno degli Archivi Papali del Vaticano, si recano lì perché l’enigma (una poesia in lingua inglese di John Milton scritta in filigrana) indicava “la tomba terrena di Santi”:

Dalla tomba terrena di Santi con il buco del demonio, attraverso Roma si snodano gli elementi mistici. La via della luce è segnata, la prova sacra, lascia che gli angeli ti guidino nella tua nobile ricerca.

Questo si riferisce a Raffaello Sanzio, uno degli artisti pittorici più importanti del Rinascimento italiano. Ma, arrivando a destinazione, scoprono che le spoglie di Raffaello sono state spostate nel Pantheon solo nel 1759, troppo recentemente rispetto alla pubblicazione del testo che viene utilizzato come “mappa”. Così, grazie alla memoria eidetica di Langdon, si verrà a scoprire in realtà “la tomba terrena di Santi” non è letteralmente il luogo in cui Raffaello è stato sepolto, ma bensì una tomba di sua progettazione, ovvero la Cappella Chigi, nella Chiesa di Santa Maria del Popolo, che sarà la seconda tappa del nostro viaggio.

Il Pantheon si trova in Piazza della Rotonda ed è poco lontano da Piazza Navona. Per raggiungerlo, è necessario prendere la metropolitana e scendere alla fermata Barberini. Dopo circa 450 metri a piedi, si arriverà in Piazza del Pantheon.

Pantheon

Terra: Chiesa di Santa Maria del Popolo

La seconda tappa del tour è la Chiesa di Santa Maria del Popolo. In particolare la Cappella Chigi, la seconda cappella della navata sinistra della Chiesa. È qui che, sfortunatamente, trovano il primo cardinale, ormai in fin di vita. La Cappella Chigi è opera di Raffaello, ma le sculture all’interno sono di un artista dell’arte figurativa barocca, Gian Lorenzo Bernini, che da qui in poi segnerà proprio il filo conduttore di tutte le altre ubicazioni in cui saranno ritrovati i cardinali. In questa cappella, vi si trova la scultura Abacuc e l’angelo che indicherà la direzione della successiva tappa di questa caccia: “con gli angeli della tua elevata ricerca la via trova.” L’angelo rappresentato, infatti, indica con la mano destra un punto ben preciso: sud-ovest. Ora tutto sta nello scoprire quale altra chiesa, con all’interno un’altra opera del Bernini, si trova a sud-ovest della Chiesa di Santa Maria del Popolo. Non ci vuole tanto tempo per scoprire che, l’altra chiesa, è proprio la Basilica di San Pietro in Vaticano.

Piazza del Popolo è molto vicino a Villa Borghese ed è raggiungibile con la metropolitana (la fermata è Flaminio).

Piazza del Popolo

Aria: Basilica e Piazza di San Pietro

Siamo giunti alla terza tappa del nostro tour e ora ci troviamo senza ombra di dubbio nella Città del Vaticano. La Basilica di San Pietro è stata disegnata da Raffaello, ma la Piazza di San Pietro è opera di Bernini. E quale sarà una scultura, nella Piazza, che ha a che fare con il secondo elemento, l’aria? Langdon ora scopre che anche i bassorilievi sono artisticamente definiti delle sculture, e nota che sulla Piazza sono scolpiti i quattro punti cardinali. Alla ricerca della scultura Vento di Ponente, i due cercano di farsi spazio tra la folla che urla e grida  all’elezione del nuovo Papa e forse, proprio a causa della ingente massa, arrivano troppo tardi a destinazione. Il secondo cardinale è ormai senza vita.

Per giungere alla Basilica di San Pietro sarà necessario prendere la metro e scendere alla fermata Cipro, per poi proseguire a piedi per circa 10 minuti.

Fuoco: Chiesa di Santa Maria della Vittoria

Nonostante la poca fortuna avuta fino ad ora, Langdon non si dà per vinto e perciò si reca nuovamente agli Archivi Vaticani per scoprire quale sarà la successiva tappa. All’interno di questa biblioteca del sapere, dopo aver superato numerosi pericoli, Langdon arriva ad identificare la terza tappa: la Chiesa di Santa Maria della Vittoria. All’intento di questa chiesa è custodita un’altra opera maestosa di Bernini, la celebre Estasi di Santa Teresa. Anche in questo caso, però, l’ora non tarda ad arrivare, e il terzo cardinale è ormai stato ucciso. Come è successo con le altre sculture del Bernini, anche in questa vi è un angelo che segna un punto specifico. Langdon lo seguirà per arrivare alla quarta tappa.

La fermata della metro più vicina alla Chiesa è Repubblica, vicinissima alla Stazione Termini di Roma.

Acqua: Fontana dei Fiumi, Piazza Navona

La direzione indicata dall’angelo è ovest. A questo punto il protagonista si accorge che la frase “incrociando Roma” della poesia, indica che questo cammino letteralmente incrocia Roma. Non ha nessun dubbio: il prossimo cardinale si troverà a Piazza Navona, più precisamente nella Fontana dei Fiumi del Bernini. Questa volta il professor Langdon è riuscito ad arrivare in tempo per salvare il quarto ed ultimo cardinale, il quale gli rivelerà quale è la Chiesa dell’Illuminazione.

Per raggiungere Piazza Navona si possono prendere tre linee bus: 87 (dalla fermata Colosseo), 492 (da Piazza Barberini), 70 (dalla Stazione Termini).

Piazza Navona

La Chiesa dell’Illuminazione: Castel Sant’Angelo

Siamo giunti all’ultima tappa del tour e della caccia al killer di Angeli e demoni. I due protagonisti arrivano nella “Chiesa dell’Illuminazione”, segreta sede degli Illuminati che si scopre trovarsi a Castel Sant’Angelo, a pochi passi dal Vaticano. Robert e Vittoria scoprono un passaggio che conduce direttamente in Vaticano: il “passetto”, che raggiunge alle stanze private del papa. Qui li attendono strepitosi eventi che culminano nel finale alquanto inconsueto del libro e del film, in cui tutti i nodi della storia vengono finalmente slegati.

Castel Sant'Angelo

Siamo giunti alla fine di questo tour di Angeli e demoni a Roma. Se è di vostro interesse, consigliamo questo precedente articolo che riguarda le tappe principali a Parigi di un altro dei best-sellers di Dan Brown, il Codice Da Vinci.

55 articoli

Informazioni sull'autore
Asia è una viaggiatrice classe '96. Amante di scrittura e studiosa di lingue, non ama stare ferma. Romagnola d'origine e veneziana di formazione, ha vissuto anche in Irlanda. Le piacciono i viaggi di ogni tipo e ama definirsi "cittadina del mondo”.
Tutti gli articoli
Potrebbe interessarti anche
Destinazioni

Winchester, cosa vedere in un giorno

Winchester è una piccola città dell’Hampshire, in Inghilterra, che vale la pena di vedere almeno una volta nella vita. Continuate a leggere per scoprire cosa visitare in un giorno.
Curiosità

Regno Unito low cost: English Heritage Pass

L’English Heritage Pass è ciò che vi permetterà di visitare i siti storici ed archeologici più famosi del Regno Unito completamente low cost. Continuate a leggere per scoprire tutte le informazioni: costi, mappa e tanto altro!
Destinazioni

St Michael's Mount in Cornovaglia, cosa c'è da sapere

L’isola gemella di Le Mont Saint Michel si trova all’estremità sud ovest della Cornovaglia. Venite a scoprire tutto quello che c’è da sapere e vedere in questo luogo meraviglioso e suggestivo.
Rimani aggiornato sulle news di viaggio.
Iscriviti alla newsletter!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

×
Destinazioni

Viaggiare in Italia: 10 mete insolite per il weekend