Come viaggiare di più spendendo di meno

Destinazioni

Siti archeologici in Molise: i Sanniti

1 minuti di lettura

Anfiteatro_Pietrabbondante_sanniti

Una bellissima scoperta del Molise sono i siti archeologici della regione, che si presentano del tutto inaspettati al visitatore, in aperta campagna. Non lontano da Agnone, nei pressi del villaggio di Pietrabbondante si trova lo strabiliante santuario Sannita. Un sito archeologico dove  si trova quasi intatto un anfiteatro in pietra bianca, due templi, diversi altri ambienti come abitazioni e negozi.

E’ stata scavata solo una parte di questa zona dove i Sanniti, popolazioni italiche vissero e ci hanno lasciato testimonianze della loro civiltà.  Il documento più importante relativo alla religione di queste popolazioni è la Tabula Agnonensis, conservata al British Museum. Si tratta di una tavoletta di bronzo databile circa 250 a.C. circa e scritta in osco, la lingua sannitica.

Il sito di Pietrabbondante si sta ampliando perché gli scavi proseguono; è un luogo affascinante al quale si accede pagando un biglietto di 2 euro (ma trattandosi di un sito a gestione statale l’ingresso è gratuito per i ragazzi sotto i 18 anni e gli over 65).

La parte più affascinante è il bianco anfiteatro, che spicca sul verde dell’erba, usato ancora oggi per spettacoli estiiv: pensate che i sedili sono modellati con forme anatomiche per favorire il comfort. Il tempio maggiore invece posa su enormi blocchi di pietra bianca.  C’è un’atmosfera magica, il sito è degradante verso il basso e dai punti più alti si gode una vista panoramica sulla vallata e i rilievi intorno.  Anche in questo caso, come per i paesini circostanti, i visitatori sono pochi e rari.

Un museo sulla civiltà sannitica si trova anche a Campobasso.

[vlcmap]

192 articoli

Informazioni sull'autore
Per Francesca le vacanze sono sempre e solo viaggi, c’è tanto da vedere! Adora conoscere luoghi, parlare altre lingue, assaggiare i piatti del posto: cosa c’è di più bello? La bellezza la circonda sempre perché vive a Firenze e la Toscana è una grande regione che condividerà con voi.
Tutti gli articoli
Potrebbe interessarti anche
Destinazioni

Perché il New York Times ha scelto proprio il Molise

Escursioni, borghi incantevoli, storia e tradizioni popolari: il Molise è la regione meno conosciuta dell’Italia, ma merita tantissimo una visita, ecco perché è stata scelta dal New York Times come meta da visitare.
Dove Mangiare

Monticelli Sapere e Sapori a Campobasso: il Molise in tavola

Il Molise vanta una tradizione gastronomica antica e genuina: se siete a Campobasso non potete perdere l’esperienza di mangiare nel bellissimo e accogliente Monticelli!
Destinazioni

Venafro, Molise: patrimonio storico e cucina

Una cittadina accogliente immersa nella Pianura del Venafro: un patrimonio storico culturale da scoprire e tanti prodotti tipici da non lasciarsi sfuggire.
Rimani aggiornato sulle ultime news, le mete da sogno e i piccoli borghi italiani da visitare!

1 Comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.