Come viaggiare di più spendendo di meno

Eventi

Escursioni in barca nel Parco del Ticino a settembre

1 minuti di lettura

parco-ticino-escursioni-barca

Il fiume Ticino, confine naturale tra Piemonte e Lombardia, torna a essere navigabile per un primo tratto che, seppure geograficamente breve, promette di regalare belle emozioni. In primis c’è la possibilità di ripercorrere l’inizio dell’antica “Via dei marmi”: la via fluviale che inizia con l’emissario del lago Maggiore e prosegue fino a Milano, utilizzata nel Trecento per trasportare i blocchi di marmo dalle montagne piemontesi al cantiere già avviato alla realizzazione del maestoso Duomo di Milano.

A seguire le molte opportunità di ammirare la natura e i paesaggi del parco del Ticino, di scoprirne la storia raccontata dalle guide turistiche e di assaporarne i piatti della tradizione enogastronomica.

Nello specifico, la prima e la seconda domenica di settembre si può fare una gita in barca lungo il tratto aperto a oggi, che va dal nuovo pontile di Castelletto Sopra Ticino (NO) al paesino di Varallo Pombia (NO) e ritorno. Un primo percorso sperimentale che rientra in un progetto più ampio: il collegamento fluviale Locarno-Milano-Venezia promosso a livello Europeo da Progetto Interreg.

Le escursioni in barca salperanno alle ore 9 e alle ore 14 a un costo di 20 euro a persona.
Per maggiori informazioni e prenotazioni chiamare il numero 0321-394059.

E per chi volesse fermarsi un giorno in più in zona, a Varallo Pombia c’è un bellissimo Safari Park per grandi e piccini, cui è abbinato un parco divertimenti per l’intera famiglia!

56 articoli

Informazioni sull'autore
31 anni, radici lombarde e una goccia di sangue austriaco nelle vene. Coordina la corporate communication delle filiali estere dell'azienda per cui lavora ed è in viaggio una decine di giorni al mese. Sa che la sua vita non potrebbe essere altrimenti. Ha una passione spiccata per i viaggi vissuti come apertura verso luoghi e culture che vanno a comporre inevitabilmente anche la sua. Ha un sogno nel cassetto: scrivere e raccontare di viaggi come opportunità per i più, a testimonianza che il viaggio e le sue emozioni possano davvero essere per tutti.
Tutti gli articoli
Potrebbe interessarti anche
Come Muoversi

Come attraversare l'Amazzonia in barca

Un viaggio attraverso l’Amazzonia, dove dormire sulle navi, perché scegliere le amache, come contrattare e quali navi prendere per attraversare una parte di mondo incredibilmente bella.
Destinazioni

Il Parco del Ticino, percorsi ciclo pedonali per tutti

Anche una fanatica delle bellezze artistiche come me cede volentieri al turismo naturalistico, mi piace molto camminare e anche andare in bicicletta….
Dove Mangiare

5 pizze a Novara da assaggiare

Che cerchiate la base bassa e croccante, più altina e morbida, super farcita o leggera, con farine integrali o tradizionali, tonda o…
Rimani aggiornato sulle ultime news, le mete da sogno e i piccoli borghi italiani da visitare!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.