Questo articolo è stato aggiornato il Giugno 19, 2013
Di Paros, l’isola greca della Isole Cicladi, mi ha colpito una cosa fra tutte, i suoi fiori. Paros mi è sembrata l’isola greca per eccellenza, tante porte blu, tanto bianco, fiori e quell’arietta fresca, la brezza di una cittadina di mare che ti rinfresca nelle estati più calde.
Paros mi è piaciuta per Paroikia e Naoussa, i due centri più grandi del Paese. A paroikia si trova la Basilica della Madonna di Katapoliani, famosissima, anche chiamata la chiesa delle cento porte. La Chiesa fu riscoperta dai veneziani quando arrivarono all’Isola per fare di questa una delle loro sedi di scambio con l’Oriente.
Paros mi è piaciuta per il suo cibo, che come in tutta la Grecia è fatto di tantissimi “antipasti” come l’insalata greca ma anche lo tzaziki e il suo delizioso pane. Paros e il bianco delle sue case mi rimarrà impresso per sempre e la gentilezza dei suoi abitanti unito ai prodotti tipici ha già creato in me una certa dipendenza :D
Una curiosità, a Paros è stato girato il film Immaturi in Viaggio, proprio in una delle bellissime piazzette di Naoussa, quella che si vede anche nel video, fu girata una delle scene più importanti, mentre la guida che vedete nel video fece anche una parte nel film, riuscite a riconoscerlo?
Qui sotto il video del mio soggiorno a Paros :)
[vlcmap]