Cerchi un’assicurazione viaggio che copra le tue spese? (malattia o infortunio all’estero, compreso il Covid-19). Compra direttamente online la polizza viaggio Heymondo o fatti fare un preventivo con il mio codice sconto del 10%! Viaggi con la famiglia? Hai il 10% + il 15% di sconto se a viaggiare siete almeno in tre!
Questo articolo è stato aggiornato il Luglio 1, 2014
Vivo da ormai dieci anni a Barcellona e per me la fontana magica è come il Duomo di Milano. Ci vedo sempre un sacco di gente intorno, sento la musica, le urla di sorpresa delle persone che la osservano, ma saranno anni che ormai non mi fermo a godere dello spettacolo.
Chiaramente il paragone con il Duomo, riguarda più quello con un monumento che ci è ormai così tanto familiare da passare quasi inosservato, fino a quando un giorno non ci si capita davanti quasi per caso e se ne rimane incantati, soprattutto ricordando la prima volta che lo si è visto.
Quindi, considerato anche il fatto che lavoro a cinque minuti dalla Plaza España, ho deciso di fare una passeggiata, seguire il flusso di turisti che con il naso all’insù cercano la strada sulla mappa o sullo smartphone, trovare un posticino con buona visibilità e guardare lo spettacolo della fontana magica, così come feci dieci anni fa quando arrivai a Barcellona per la prima volta e tutto mi sembrava nuovo e bellissimo.
La Fontana Magica, oggi attrazione turistica amatissima dai tanti turisti che arrivano in città, è stata costruita ed inaugurata nel lontano 19 maggio 1929, durante la Grande Esibizione Universale. Considerata l’epoca, si trattava di un’opera quasi faranoica, soprattutto perchè fu commissionata all’architetto Carles Buigas solo un anno prima dell’apertura dell’esibizione. La maggior parte degli addetti ai lavori infatti, considerava il progetto troppo ambizioso ed impossibile da realizzare a tempo. Furono assunti oltre tremila lavoratori per riuscire a realizzare l’opera e “quasi come per magia”, meno di un anno dopo la fontana magica fu pronta per la sua grande inaugurazione. Inizialmente esistevano solo i giochi d’acqua e colori (fino a 30 combinazioni differenti), mentre la musica è stata inserita negli anni ottanta. Per i giochi olimpici poi, come gran parte della città, fu sottoposta ad un restauro completo, anche se bisogna considerare che conserva gran parte dei meccanismi originali.
E poi, si tratta di un’attrazione assolutamente low cost!
Non si paga niente, ci si può arrivare a piedi da qualsiasi punto della città o spendere solo un biglietto della metropolitana. Ci si può anche portare da bere e fra un brindisi ad una delle città più belle ed accoglienti del mediterraneo.
Cosa: La Fontana Magica di Montjuic
Dove: Plaça Espanya (Linea Verde, L3) y (Linea Rossa, L1)
Quando: Gli orari cambiano a seconda della stagione, ma vi forniamo tutti gli orari annuali, riportati dalla pagina del comune di Barcellona.
Orari
Dal 7 gennaio al 14 febbraio la fontana è chiusa.
Dal 15 Febbraio al 30 Aprile la Fontana Magica a Barcellona è in funzione il venerdì e sabato dalle ore 21 alle 23.30, con spettacoli sonori ogni mezzora, a partire dalle 19 fino alle 21.
Dal 1 Maggio al 30 Settembre da giovedì a domenica, alle ore 21, 21.30, 22, 22.30 e 23 con musica e colori.
Dal 1 ottobre al 6 gennaio, invece, la Fontana Magica resta in funzione solo nel week end, nei giorni di venerdì e sabato dalle ore 19 alle ore 21 con spettacoli sempreogni mezzora.
Un piccolo video amatoriale fa capire tutta la bellezza di questo posto!
Questo articolo ti ha messo voglia di viaggiare? Benissimo!
Vai su Booking e trova l’hotel, il b&b o l’appartamento ideale per il tuo viaggio!
Oppure inizia la tua ricerca proprio qui sotto :)
Trova l’Hotel per te!
Stai cercando un volo per questa destinazione? Prenota con Skyscanner e trova facilmente il volo più economico secondo le tue date e le tue preferenze di aeroporto. Oppure, inizia la ricerca qui sotto!