Cerchi un’assicurazione viaggio che copra le tue spese? (malattia o infortunio all’estero, compreso il Covid-19). Compra direttamente online la polizza viaggio Heymondo o fatti fare un preventivo con il mio codice sconto del 10%! Viaggi con la famiglia? Hai il 10% + il 15% di sconto se a viaggiare siete almeno in tre!
Questo articolo è stato aggiornato il Febbraio 27, 2018
Miyajima è un’isoletta sacra che si trova dinanzi a Hiroshima, si arriva facilmente e per questo molti la integrano nel tour in giornata. Noi però abbiamo deciso di godercela fino in fondo e di passarci anche la notte.
Come arrivare a Miyajima
Dalla stazione JR di Hiroshima si prende la linea Sanyo line e in 25 minuti si arriva alla stazione di Miyajimaguchi. Da lì, 5 minuti a piedi e si è al porto.
Con 10 minuti di navigazione (primo traghetto ore 5:00 e l’ultimo alle 22:42.), ammirando Hiroshima dal mare, si arriva al porto di Miyajima.
Il Torii più famoso del Giappone
Si viene accolti dal Torii più famoso del Giappone, simbolo di Miyajima, presente praticamente sulla copertina di ogni guida che si rispetti.
Il Torii è costruito in legno di canfora verniciato di color rosso vermiglio. I pilastri principali sono alti circa 17 metri e hanno una circonferenza di 10.
Nonostante sembri saldamente piantato nel terreno, si erge solo grazie al proprio peso sulla sabbia.
Il torii si trova in mare, a 200 metri dal santuario e, con la bassa marea, è possibile accedervi a piedi per ammirare centinaia di bigliettini contenenti preghiere incastonati tra le crepe del legno.
Cosa fare a Miyajima
L’isola di per sé è l’attrazione principale, un gioiello.
Si viene accolti al porto da cervi incuriositi e affamati (attenzione alla carta: ne van pazzi, se avete mappe che spuntano dalle tasche preparatevi al furto), troverete cervi ovunque che camminano liberamente e che si accoccolano per dormire, spesso in coppia.
Oltre alla bellezza unica dell’isola, ecco cosa vedere a Miyajima:
Santuario di Itsukushima
Il complesso è composto dal santuario principale e da diversi santuari secondari collegati l’uno all’altro da ponti e corridoi. Ogni lato del complesso si estende sul mare e, con l’alta marea, l’edificio sembra galleggiare sull’acqua.
Tempio di Daishō-in
Tempio buddista situato ai piedi del Monte Misen, la montagna sacra. Merita di essere visitato anche per la splendida vista su Miyajima.
Monte Misen
Alto 530 metri, si raggiunge a piedi o con la funivia, proseguendo poi comunque a piedi per raggiungere la cima.
Shishiwa Observatory
Da qui si può godere di un vista stupenda e sul monte si trova il Tempio buddista di Daishō-in che permette di godere di un’ottima vista sull’isola.
Il tempo è incerto e inizia a piovere a dirotto, passeggiamo nell’unica via “commerciale” del paese, vicino al porto. Sembra di essere immersi in un cartone animato: visto il pessimo tempo e il calare della sera tutti i turisti sono rientrati a Hiroshima e le attività commerciali han chiuso.
Consigli per dormire a Miyajima
Ci avviamo verso il Ryokan che abbiamo prenotato: Iwaso. Stupendo Ryokan immerso nella vegetazione, con Onsen (a cui posso accedere anche coi tatuaggi) che si affaccia direttamente sulla folta vegetazione e con personale che ci accoglie col sorriso.
Dopo una lauta cena servita direttamente in stanza, ci preparano il tatami e, sarà stata la giornata intensa, sarà stato l’onsen con acque roventi o sarà il rumore conciliante della pioggia, ma so solo che quella notte è stata una delle più riposanti della mia vita.
Grazie piccola isola gioiello, spero di rivederti!
Questo articolo ti ha messo voglia di viaggiare? Benissimo!
Vai su Booking e trova l’hotel, il b&b o l’appartamento ideale per il tuo viaggio!
Oppure inizia la tua ricerca proprio qui sotto :)
Trova l’Hotel per te!
Stai cercando un volo per questa destinazione? Prenota con Skyscanner e trova facilmente il volo più economico secondo le tue date e le tue preferenze di aeroporto. Oppure, inizia la ricerca qui sotto!