Questo articolo è stato aggiornato il Maggio 7, 2014
A poche decine di metri dal grande centro commerciale Stockmann ad Helsinki si trova l’A21 restaurant, un locale che si fregia anche della stella Michelin, guida alle eccellenze della ristorazione. Ormai abituato al mangiare scandinavo mi sono trovato catapultato in un ristorante decisamente particolare. Luci soffuse, ambientazione quasi dark che contrasta con il bianco del mobilio, musica di sottofondo rilassante.
Definirla cucina nordica e sperimentale? Può darsi, quel che è certo è che mi sono trovato a degustare una serie di piatti che ripercorrevano i paesaggi innevati della Lapponia finlandese. Assieme ai compagni di viaggio del blog tour #NbeFinland abbiamo iniziato con un cocktail di benvenuto dal sapore tutto particolare. Vengo poi a sapere che nel 2013 il locale è stato selezionato tra i migliori cocktail lounge bar per il ‘The Worlds Best Bars’. Il menù era a sorpresa e prima di ogni piatto il maitre di sala illustrava a tutti l’immagine di un paesaggio della Lapponia. I piatti quindi prendevano ispirazione da questi paesaggi.
Tutto buono, ma bisogna sedersi consapevoli che si starà per sperimentare una cucina moderna in perfetto stile nordico dove a volte ci si trova di fronte ad accostamenti che potrebbero far pensare. Scordatevi la quantità, come parametro, infatti le porzioni erano limitate in perfetto stile Nouvelle Cousine e ogni piatto era accompagnato ad un mini cocktail. Non a caso i miei colleghi si lanciavano sul pane (fatto in casa) ogni volta che un cameriere rimpinguava la tavolozza in legno.
A me è piaciuto molto, ma non so se potrei mai portare qualche amico abituato alle quantità della cucina italiana. Il locale si trova in Kalevankatu 17, in una via attorniata da diversi locali alla moda. Non è un ristorante economico, ve lo dico subito, ma è una parentesi piacevole rispetto al panorama gastronomico tipico scandinavo.
[vlcmap]