Come viaggiare di più spendendo di meno

Destinazioni

Amsterdam: 5 posti dove vedere i tulipani a maggio

4 minuti di lettura
Osservare la fioritura dei tulipani: una delle cose da fare nella vita! Ecco come organizzarsi e dove andare vicino Amsterdam!

Cerchi un’assicurazione viaggio che copra le tue spese? (malattia o infortunio all’estero, compreso il Covid-19). Compra direttamente online la polizza viaggio Heymondo o fatti fare un preventivo con il mio codice sconto del 10%! Viaggi con la famiglia? Hai il 10% + il 15% di sconto se a viaggiare siete almeno in tre!

Questo articolo è stato aggiornato il Ottobre 19, 2023

Amsterdam, una città che volevo vedere da tanto tempo e che mi ha fatto letteralmente perdere la testa.
Le sue case storte, i vicoli, i canali, la moltitudine di biciclette, la gente gentile, le sue contraddizioni. Una città moderna che mantiene, comunque, il suo fascino antico.

Ci sono stata a maggio perché, come la maggior parte della gente, volevo assolutamente vedere la fioritura dei tulipani e devo dire che non sono rimasta delusa. Sicuramente, se si organizza un tour dell’Olanda in primavera, c’è più possibilità di vedere campi e campi di tulipani ma, con 4 giorni con alloggio ad Amsterdam, sono riuscita comunque a sbizzarrirmi.

1. Bloemenmarkt, il mercato dei fiori di Amsterdam

Il famosissimo mercato dei fiori di Amsterdam, l’unico mercato dei fiori galleggiante, si trova sul canale Singel. Sinceramente, quando ci sono andata, mi aspettavo un tripudio di Tulipani; in realtà, troverete forse due piattaforme che vendono mazzi di tulipani, tutti gli altri vendono bulbi e tulipani finti. Questo posto nasce gli anni passati come un mercato importante dei fiori di Amsterdam, ma poi come tanti luoghi nel centro città, soprattutto di un luogo così vivace, finiscono per diventare una mera attrazione turistica. Diciamo che se non potete vedere altro o muovervi troppo, questo può andare, ma se potete spostarvi allora… fatelo!

Io  al Bloemenmarkt ho comprato dei tulipani veri che sono riuscita a portare fino a casa e un bel po’ di bulbi da piantare; prima di partire mi ero documentata e avevo letto che sconsigliavano di prendere quelli già nel sacchetto ma di prendere quelli sfusi perché, a quanto pare, quelli già confezionati, ammuffiscono molto velocemente. Diciamo che qui non vedrete distese di tulipani ma potrete portare a casa un bel ricordo di Amsterdam.

2. Keukenhof, il famoso parco dei tulipani

Il bellissimo parco di Keukenhof si trova a Lisse, non lontano da Amsterdam ed è aperto solo pochi mesi l’anno, proprio in occasione della fioritura dei Tulipani. Con i suoi 32 ettari e più di 7 milioni di varietà di fiori, è sicuramente uno dei parchi più belli al mondo.

Qui troverete distese di tulipani, mostre dedicate, eventi, giochi per bambini e tanti animali come caprette, maiali, pavoni, conigli, pappagalli e, alcuni, potrete anche accarezzarli (sempre rispettando i tempi dell’animale).  È davvero un posto stupendo, sgranerete gli occhi per tutti i meravigliosi colori che vedrete. All’interno del parco c’è anche un Mulino, dove potrete salire e godervi la vista. Sotto il mulino, partono delle barche che vi condurranno a fare il giro sui canali nei dintorni per ammirare tutta la natura incontaminata che circonda questo bellissimo posto.

  • Biglietto per il Parco Keukenhof + autobus + guida in italiano – se in Olanda non avete noleggiato una macchina, ma volete comunque raggiungere il Parco Keukenhof in comodità, vi consiglio di acquistare il biglietto per Keukenhof + biglietto autobus che parte dalla Stazione Centrale di Amsterdam, quindi comodamente raggiungibile se vi trovate ad alloggiare nella città olandese. Il biglietto + gratuito per i minori di 4 anni e per tutti comprende il trasporto da e per Keukenhof  oltre al biglietto di ingresso salta fila per il Parco Keukenhof, un vero affare! Incluso nel prezzo ci sarà sempre con voi anche una guida italiana che si sull’autobus che all’interno del parco se lo vorrete vi aiuterà e intratterrà con racconti e suggerimenti per la visita.
  • Solo biglietto per il Parco Keukenhof – se invece preferisci arrivare da solo al Parco Keukenhof e hai solo bisogno del biglietto per accedere, ti suggerisco di leggere la guida su come arrivare in autonomia al Parco Keukenhof e come organizzarti per tempo per prenotare il biglietto del parco prima di arrivare, per non trovarti nella condizione di dover fare la fila o addirittura dover tornare indietro a causa della troppa affluenza. Con la prenotazione del biglietto hai la possibilità di fare tutto online, anche mentre stai facendo la colazione la mattina stessa in hotel.

3. Lisse in bicicletta, alternativa al Keukenhof

Un’altra bella idea per vedere i tulipani, senza spostarvi troppo da Amsterdam, è andare nella cittadina di Lisse, proprio dove si trova il parco di Keukenohof. Se non amate i posti troppo turistici, vi consiglio di noleggiare una bicicletta e seguire il canale di Leidsevaart, fino in fondo, verso la città di Lisse. Una volta arrivati in questa bella cittadina, potrete immergervi nei coloratissimi campi di Tulipani: spettacolo garantito!

4. Flevoland: il Festival dei Tulipani

A 50 minuti da Amsterdam, troverete la provincia più giovane dell’Olanda, risultato di un grande progetto di bonifica: Flevoland. Flevoland è un vero paradiso per gli amanti della natura, potrete fare escursioni a piedi, in bicicletta o in auto, attraverso il Percorso dei Tulipani. Lungo questo percorso, potrete scegliere vari itinerari che vi condurranno nella campagna olandese, tra bellissime fattorie e distese di Tulipani.

Da aprile a maggio, non perdetevi il Festival dei Tulipani del Noordoostpolder che offre l’opportunità di ammirare tantissimi tipi di Tulipani.

5. Floraholland: l’asta di fiori olandese

A 30 minuti da Amsterdam, nella città di Aalsmeer, troviamo Floraholland. Royal FloraHolland è un’azienda che si occupa di aste di fiori, con molte sedi in tutto il paese che, tutte insieme, costituiscono l’asta di fiori più grande al mondo. Per riuscire a vederla, bisogna svegliarsi molto presto ma ne vale la pena!! Vedrete carrelli strapieni di fiori e vivrete in prima persona le dinamiche di questo commercio che fattura parecchi soldi ogni anno. La sede di Aalsmeer è aperta al pubblico, per saperne di più visitate il loro sito web.

Questa cosa ti incuriosisce? Sai che all’asta dei fiori si può partecipare? E` necessario organizzarsi bene, ma è un’esperienza che vale davvero la pena fare, ne parlo in modo più approfondito in questo altro articolo: Partecipare a un’asta di fiori in Olanda.

Questo articolo ti ha messo voglia di viaggiare? Benissimo!
Vai su Booking e trova l’hotel, il b&b o l’appartamento ideale per il tuo viaggio!
Oppure inizia la tua ricerca proprio qui sotto :)

Booking.com

Trova l’Hotel per te!

 

Stai cercando un volo per questa destinazione? Prenota con Skyscanner e trova facilmente il volo più economico secondo le tue date e le tue preferenze di aeroporto. Oppure, inizia la ricerca qui sotto!

Trova il tuo volo!

 

40 articoli

Informazioni sull'autore
Bergamasca di nascita, un po' sicula nell'anima, Isabella ha 30 anni e un diploma in tecnico dei servizi commerciali e turistici. Dopo aver lavorato per un pò di anni nel settore, per necessità e un po' per sfida è diventata grafica ma la sua grande passione rimangono i viaggi. Fortunatamente ha incontrato Marco e da sei anni girano il mondo tornando da ogni posto pieni di entusiasmo e di voglia di ripartire. Ama moltissimo il mare e le isole selvagge. La sua valigia? Abbastanza scassata e sempre a portata di mano.
Tutti gli articoli
Potrebbe interessarti anche
Come Muoversi

Argine degli Angeli a Comacchio, la ciclabile in Romagna

Circa 5km di ciclabile a sud della Valli di Comacchio, è qui che si sviluppa la nuovissima pista ciclabile Argine degli Angeli. Sembra davvero di pedalare sull’acqua ed è una sensazione bellissima, tutto quello che devi sapere è nell’articolo.
Destinazioni

Slovenia, 5 cose inusuali da vedere e assaggiare

La Slovenia più bella è quella delle attività inusuali e poco conosciute. Ti sorprenderanno questi 5 raconti su attività diverse da fare in Slovenia, dalle terme al vino, dal Lago di Bled alle cose più particolari da assaggiare. Leggi l’articolo.
Come MuoversiFederchicca

Le città della bicicletta in Europa, quali sono

Ti sei mai chiesto dove è più facile e dove è più sicuro andare in bicicletta? Te lo svelo io perché secondo recenti ricerca in Europa le città sicure per le biciclette non sono tante, ma sono bellissime e vale la pena visitarle tutte. Vieni a scoprirle.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

×
Destinazioni

Le città sull'acqua più belle d'Europa