Amsterdam e la fioritura dei tulipani: dove vederli a maggio

Amsterdam, 5 posti dove vedere i Tulipani a maggio

Amsterdam, 5 posti dove vedere i Tulipani a maggio

Osservare la fioritura dei tulipani: una delle cose da fare nella vita! Ecco come organizzarsi e dove andare vicino Amsterdam!

di , | Cosa Fare

Booking.com

Amsterdam, una città che volevo vedere da tanto tempo e che mi ha fatto letteralmente perdere la testa.

Le sue case storte, i vicoli, i canali, la moltitudine di biciclette, la gente gentile, le sue contraddizioni.

Una città moderna che mantiene, comunque, il suo fascino antico.

Ci sono stata a maggio perché, come la maggior parte della gente, volevo assolutamente vedere la fioritura dei tulipani e devo dire che non sono rimasta delusa.

Sicuramente, se si organizza un tour dell’Olanda in Primavera, c’è più possibilità di vedere campi e campi di Tulipani ma, con 4 giorni con alloggio ad Amsterdam, sono riuscita comunque a sbizzarrirmi.

5 posti per ammirare o comprare i Tulipani

1. Bloemenmarkt

Il famosissimo mercato dei fiori di Amsterdam, l’unico mercato dei fiori galleggiante, si trova sul canale Singel.

Sinceramente, quando ci sono andata, mi aspettavo un tripudio di Tulipani; in realtà, troverete forse due piattaforme che vendono mazzi di Tulipani, tutti gli altri vendono bulbi e Tulipani finti.

Io ho comprato dei Tulipani veri che sono riuscita a portare fino a casa e un bel po’ di Bulbi da piantare; prima di partire mi ero documentata e avevo letto che sconsigliavano di prendere quelli già nel sacchetto ma di prendere quelli sfusi perché, a quanto pare, quelli già confezionati, ammuffiscono molto velocemente.

Diciamo che qui non vedrete distese di tulipani ma potrete portare a casa un bel ricordo di Amsterdam.

2. Keukenhof

Il bellissimo parco di Keukenhof si trova a Lisse, non lontano da Amsterdam ed è aperto solo pochi mesi l’anno, proprio in occasione della fioritura dei Tulipani.

Con i suoi 32 ettari e più di 7 milioni di varietà di fiori, è sicuramente uno dei parchi più belli al mondo.

Qui troverete distese di Tulipani, mostre dedicate, eventi, giochi per bambini e tanti animali come caprette, maiali, pavoni, conigli, pappagalli e, alcuni, potrete anche accarezzarli (sempre rispettando i tempi dell’animale).

Ogni anno viene scelto un tema, quest’anno è stato l’anno del Flower Power.

È davvero un posto stupendo, sgranerete gli occhi per tutti i meravigliosi colori che vedrete.

All’interno del parco c’è anche un Mulino, dove potrete salire e godervi la vista. Sotto il mulino, partono delle barche che vi condurranno a fare il giro sui canali nei dintorni per ammirare tutta la natura incontaminata che circonda questo bellissimo posto.

Il biglietto di ingresso, se lo comprate sul sito ufficiale, costa 17euro, oppure, potete pagare un po’ di più e avere incluso anche l’autobus. Per maggiori info https://keukenhof.nl/en/

3. Lisse

Un’altra bella idea per vedere i Tulipani, senza spostarvi troppo da Amsterdam, è andare nella cittadina di Lisse, proprio dove si trova il parco di Keukenohof.

Se non amate i posti troppo turistici, vi consiglio di noleggiare una bicicletta e seguire il canale di Leidsevaart, fino in fondo, verso la città di Lisse. Una volta arrivati in questa bella cittadina, potrete immergervi nei coloratissimi campi di Tulipani: spettacolo garantito!

4. Flevoland

A 50 minuti da Amsterdam, troverete la provincia più giovane dell’Olanda, risultato di un grande progetto di bonifica: Flevoland.

Flevoland è un vero paradiso per gli amanti della natura, potrete fare escursioni a piedi, in bicicletta o in auto, attraverso il Percorso dei Tulipani. Lungo questo percorso, potrete scegliere vari itinerari che vi condurranno nella campagna olandese, tra bellissime fattorie e distese di Tulipani.

Da aprile a maggio, non perdetevi il Festival dei Tulipani del Noordoostpolder che offre l’opportunità di ammirare tantissimi tipi di Tulipani.

5. Floraholland

A 30 minuti da Amsterdam, nella città di Aalsmeer, troviamo Floraholland.

Royal FloraHolland è un’azienda che si occupa di aste di fiori, con molte sedi in tutto il paese che, tutte insieme, costituiscono l’asta di fiori più grande al mondo.

Per riuscire a vederla, bisogna svegliarsi molto presto ma ne vale la pena!! Vedrete carrelli strapieni di fiori e vivrete in prima persona le dinamiche di questo commercio che fattura parecchi soldi ogni anno.

La sede di Aalsmeer è aperta al pubblico, per saperne di più visitate il loro sito https://www.royalfloraholland.com/nl/algemeen/contact

Booking.com

© 2019 - Riproduzione riservata

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Booking.com