Come viaggiare di più spendendo di meno

Eventi

Carnevale a Napoli e Carnevale di Palma Campania 2013

1 minuti di lettura

Carnevale di Palma Campania

A Napoli nella città del sole e del buon caffè anche i tradizionali festeggiamenti per il Carnevale si registrano in più angoli della città, con tradizioni e culture diverse che si sposano in un’unica poliedrica identità.

Non mancheranno di certe le sfilate per le vie del centro: l’associazione Locus Iste ha organizzato una passeggiata carnevalesca con partenza da Via Tolendo per terminare poi a Largo di Palazzo dove si concluderà la manifestazione. L’appuntamento è fissato per il prossimo Sabato 9 Febbraio in Piazza Dante alle ore 10.15: la partecipazione all’evento della durata di circa due ore prevede un contributo organizzativo di circa 5 euro.

Se siete invece degli amanti della musica e soprattutto del rock, non perdetevi il Carnevale Rock al Pan: Martedì 12 Febbraio dalle ore 19 partirà una fantastica serata dedicata non solo al Carnevale ma alla Disco Music, con un tributo a Donna Summer. Per tutti i partecipanti è obbligatorio il costume che dovrà essere ispirato ad una delle grandi leggende del rock. Inoltre durante la stessa serata avrà luogo un insolito racconto della storia del rock: “Capelli e Rock”. Il costo per partecipare all’evento è di soli 10 euro.

Se i vostri bambini sono dei piccoli “scienziati”, non perdetevi il Carnevale a Città della Scienza: Domenica 10 Febbraio i bambini fino ai 12 anni possono entrare gratuitamente nella struttura dalle ore 10 alle ore 14: per l’occasione sono stati organizzati giochi, balli e spettacoli di magia con il Mago Francesco.

Se avete, invece, la possibilità di spostarvi sicuramente merita il Carnevale di Palma Campania: i tradizionali rituali legati alla festa risalgono al seicento borbonico. A renderlo unico non solo l’attività centenaria, ma soprattutto per la quadriglia. Si tratta di una danza folkloristica che vede l’incrociarsi di ben 200 ballerini, che danzano al ritmo delle due bande: la grande con gli strumenti a fiati e quella  piccola con le percussioni.  I festeggiamenti iniziano Domenica 10 e terminano Martedì 12, così come da questo programma:

  • Domenica 10 ore 16:00: Sfilata delle Quadriglie Palmesi, con partenza da Largo Marconi
  • Lunedì 11 ore 19:00 :”Passo” delle Quadriglie
  • Martedì 12 ore 15:30 – Esecuzione dei Canzonieri delle Quadriglie. le quadriglie si presentano con un ‘esplosione di colori e suoni.

71 articoli

Informazioni sull'autore
Viaggiatrice per scelta e per sbaglio, da cinque anni al termine casa ha legato ben quattro città diverse: Napoli, Urbino, Roma e Barcellona. La valigia è il suo accessorio preferito, ma anche le borse capienti! Napoletana doc, le piace viaggiare alla scoperta del Sud
Tutti gli articoli
Potrebbe interessarti anche
Destinazioni

Italia, 5 posti sul mare da scoprire in inverno

Se amate il mare d’inverno, non perdete questo articolo con alcuni consigli per una vacanza originale alla scoperta di panorami mozzafiato e di tempo trascorso in lentezza. Da nord a sud Italia, non esiste luogo più affascinante del mare d’inverno: provare per credere!
News

10 consigli per viaggiare sicuri post Covid

Per viaggiare sicuri dopo l’emergenza sanitaria, una buona idea potrebbe essere evitare i luoghi affollati, quelli del turismo di massa: nel post vi diamo 10 consigli per non rinunciare alla felicità del viaggio mantenendo la sicurezza.
Destinazioni

Viaggiare in Italia: 10 mete insolite per il weekend

Una gita fuoriporta o un weekend lungo: ecco alcuni consigli per organizzare una visita sorprendente e originale in Italia. Giardini particolari, labirinti, antichi conventi e la meravigliosa Costa dei Trabocchi, lasciatevi ispirare dal post!
Rimani aggiornato sulle ultime news, le mete da sogno e i piccoli borghi italiani da visitare!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *