Come viaggiare di più spendendo di meno

Biblioteche più belle d'Europa
Destinazioni

Le biblioteche più belle d’Europa

4 minuti di lettura
Se ami perderti tra le pagine dei libri antichi, se sogni di trovarti nella biblioteca di Belle, se odori i libri come se fossero fiori, questo post è quello che fa per te. Ci immergeremo in un viaggio tra le biblioteche più belle d'Europa, da Venezia a Dublino, da Admont a Ulm.

Questo articolo è stato aggiornato il Marzo 10, 2022

Spesso si viaggia anche solo immergendosi tra le pagine di un libro. Chi non ha la possibilità di prendere immediatamente un aereo si affida ai libri e alle loro incantevoli storie, che hanno la capacità di viaggiare in giro per il mondo in un secondo. I libri sono il nostro passato, il presente e il futuro. Chi li custodisce con la massima cura ha la sensibilità di uno storico, che vuole mantenere viva la cultura della propria città. Le biblioteche sono le dimore del patrimonio storico e culturale di un paese. In questo articolo, andremo a scoprire le biblioteche più incantevoli d’Europa.

Copertina Libri

Biblioteca Nazionale Marciana, Venezia (Italia)

La Biblioteca nazionale Marciana è una delle più grandi biblioteche italiane. Contiene una vastissima gamma di raccolte di manoscritti greci, latini ed orientali. Si trova sulla parte inferiore di piazza San Marco ed è possibile arrivarci utilizzando i mezzi di navigazione A.C.T.V., meglio noti come “vaporetti”. Se si prende come punto di partenza Piazzale Roma, o la Stazione Santa Lucia: la Linea 5.1 (fermata “San Zaccaria“, circa 20 minuti), la Linea 4.1 (fermata “S. Zaccaria“, circa 30 minuti), la Linea 2, (fermata “S. Marco” , circa 30 minuti) o la Linea 1 (fermata “S. Marco” o “S. Zaccaria“, circa 40 minuti).

La Biblioteca Marciana di Venezia è uno dei monumenti principali della città e deve la sua origine al mecenatismo del cardinale Bessarione, che donò nel 1468 la sua raccolta di libri. La città di Venezia accettò il dono e proprio in quel momento veniva realizzato il disegno di una biblioteca pubblica. È giusto ricordare che già Francesco Petrarca aveva concepito un secolo prima la realizzazione di un luogo culturale aperto a tutti. Solo nel 1537 fu possibile iniziare la costruzione della Libreria, ideata da Jacopo Sansovino. La Biblioteca Marciana conta oggi circa un milione di volumi, di cui circa 13.000 manoscritti.

La Biblioteca è aperta al pubblico dal lunedì al giovedì, dalle 09:30 alle 15:30. Il venerdì invece è aperta solo la mattina (dalle 09:30 alle 12:30). Con il biglietto per le Sale Monumentali della Biblioteca Nazionale Marciana puoi visitare nella stessa giornata anche gli altri Musei di Piazza San Marco inclusi nel biglietto: Palazzo Ducale, il Museo Correr e il Museo Archeologico Nazionale. Il biglietto intero è di 27,00 euro, il ridotto di 16,00 euro.

Marciana Library

Stiftsbibliothek dell’abbazia di Admont, Admont (Austria)

L’Abbazia di Admont è un monastero benedettino fondato nel 1074, al centro dell’Austria, che contiene al suo interno la più grande biblioteca monastica del mondo. Entrare nella biblioteca significa perdersi tra i colori degli affreschi di Bartolomeo Altomonte e ritrovarsi all’interno di una favola. Basti solo pensare alla Biblioteca del castello del celebre cartone della Disney La Bella e la Bestia che sembra davvero essersi ispirato alla favolosa Biblioteca austriaca.

La Biblioteca all’interno dell’abbazia è in stile rococò e la sala è illuminata da eleganti cupole decorate con affreschi che celebrano le arti della scienza e della religione. A causa dell’abbandono del monastero nelle mani dei tedeschi durante la Seconda Guerra Mondiale, la Biblioteca aveva subito diversi danni, sia dal punto di vista delle opere d’arte all’interno sia perché lasciata in balia di se stessa, senza nessuna cura. Le opere di restauro, finanziate dall’UE, ne hanno permesso il completo recupero. Oggi nella biblioteca benedettina sono raccolte 180.000 opere, fra le quali 1400 manoscritti.

L’abbazia di trova a Admont, a Kirchplatz 1, distante 111 km da Graz, 175 km da Salisburgo e 234 km da Vienna. I biglietti la visita sono al prezzo di 14,50 euro per gli adulti e di 13,50 euro per gli under 25. I giorni disponibili per la visita sono:

  • Aprile, Maggio, Giugno e Ottobre: dal mercoledì alla domenica (dalle 10:30 alle 15:30)
  • Marzo, Novembre, Dicembre: dal venerdì alla domenica (dalle 10:30 alle 15:30)
  • Luglio, Agosto, Settembre: dal lunedì alla domenica (dalle 09:00 alle 17:00)

Stiftsbibliothek dell’abbazia di Admont, Admont (Austria)

Trinity College Library, Dublino (Irlanda)

Più a nord, nella terra verde d’Irlanda, nella capitale Dublino si trova la Biblioteca del Trinity College, famosa in tutto il mondo. Il Trinity College è una prestigiosa università a livello mondiale, tra le più antiche d’Irlanda. L’istituzione nasce nel 1592 con la fondazione ad opera della regina rinascimentale Elisabetta I. Il college si trova nel pieno centro di Dublino, in College Green, di fronte alla Bank of Ireland.

La parte più interessante di tutto il complesso della biblioteca è sicuramente la Old Library, l’ala antica. Il suo corridoio a due piani, lungo 65 metri ospita oltre 200.000 volumi. Una serie di statue che ritraggono filosofi e scrittori del passato si trovano lungo tutto il corridoio ed un’arpa di legno di quercia e salice arreda la sala. Tra le opere più importanti c’è il famoso Book of Kellsin gaelico Leabhar Cheanannais, un manoscritto della traduzione latina dei quattro Vangeli.

L’ingresso al Trinity College è gratuito, mentre la visita alla Old Library e al Book of Kells è a pagamento: il biglietto di ingresso è di 9 euro per gli adulti, ridotto 8 euro, e i bambini di età inferiore ai 12 anni entrano gratis. La visita alla Old Library e al Book of Kells è aperta dalle ore 9:30 alle 17:00 dal lunedì al sabato. La domenica, da Maggio a Settembre, dalle 09:30 alle 16:30 e la domenica (da Ottobre ad Aprile) dalle 12:00 alle 16:30.

Trinity College Dublin, Ireland

Abbazia di Wiblingen, Ulm (Germania)

A Ulm, a sud della Germania si trova il Kloster Wiblingen, un antico ed importante monastero benedettino, risalente al 1903, la cui decorazione interna è uno degli esempi meglio riusciti di arte rococò. Nell’ala nord del monastero si trova la Biblioteca decorata da affreschi, statue e colonne in marmo, che ispirano ricchezza e leggiadria. Anche qui come per la biblioteca di Admont sembrerà di entrare direttamente all’interno di una fiaba, grazie anche alle sue colonne in marmo azzurre che quasi richiamano il movimento delle onde del mare o delle nuvole in cielo.

Il monastero si trova a Schloßstraße 38, a Wiblingen in Germania, a 150 km da Monaco di Baviera e 97 km da Stoccarda. La biblioteca è visitabile dal martedì alla domenica dalle ore 10:00 alle 17:00. Il prezzo per la visita è di 5,50 euro per gli adulti e 2,80 euro il ridotto.

Abbazia di Wiblingen, Ulm (Germania)

Foto di: Kloster Wiblingen

Se ami immergerti tra le pagine dei libri antichi, se sogni di trovarti con anima e corpo nella biblioteca di Belle, se come prima cosa in una libreria odori le pagine dei libri come se fossero fiori, questo articolo è quello che fa per te. Un viaggio che ti permetterà di emozionarti completamente, tra i libri scritti dalle mani dei più geniali. Se anche tu, come spesso accade a molti, entri in un museo o in una libreria per sentirti meglio quando la tua giornata sembra aver preso una brutta piega, se anche tu per studiare e concentrarti ti rechi in una biblioteca, sai che leggere significa soprattutto viaggiare. In fin dei conti, le biblioteche e i libri aiutano sempre a superare i tempi duri meglio di qualsiasi altra cosa.

35 articoli

Informazioni sull'autore
Asia è una viaggiatrice classe '96. Amante di scrittura e studiosa di lingue, non ama stare ferma. Romagnola d'origine e veneziana di formazione, ha vissuto anche in Irlanda. Le piacciono i viaggi di ogni tipo e ama definirsi "cittadina del mondo”.
Tutti gli articoli
Potrebbe interessarti anche
Curiosità

La grotta di Lord Byron a Portovenere

A Portovenere esiste un luogo molto particolare e anche poco conosciuto, chiamato “la grotta di Byron”. Il poeta romantico maledetto, che trovò in quel luogo a picco sul mare un piccolo rifugio creativo.
Destinazioni

Chiese in Italia: ecco le dieci più belle

L’Italia è un vero e proprio scrigno di tesori: paesaggi, arte, cultura, cibo. Tra le meraviglie che circondano questo paese ci sono molte chiese di incredibile valore e di maestosa bellezza. Venite a scoprire le dieci cattedrali più belle d’Italia.
Destinazioni

I luoghi iconici dei romanzi di Jane Austen

Nei sei romanzi di Jane Austen vengono descritti dei luoghi reali che si trovano in Inghilterra: venite a scoprire quali sono e preparate le valigie!
Rimani aggiornato sulle news di viaggio.
Iscriviti alla newsletter!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

×
Destinazioni

Torino città del libro: tutti i luoghi della lettura