Come viaggiare di più spendendo di meno

paesi interrail pass
Destinazioni

Tutte le informazioni sull’Interrail pass in Europa

3 minuti di lettura
Viaggiare in Interrail è un modo sicuramente alternativo di scoprire l'Europa, è un viaggio più lento, che fa scoprire paesaggi e terre uniche, e che da la possibilità di conoscere tante nuove persone. In questo articolo spiegheremo le varie tipologie, i costi e come strutturare un viaggio in Interrail.

Questo articolo è stato aggiornato il Marzo 2, 2022

Possono essere tanti i motivi per cui una persona decide di viaggiare via terra con l’interrail pass evitando così gli aerei, ma di certo sarà un’esperienza indimenticabile, che cambierà il modo di concepire e di vivere i viaggi.

Con l’interrail pass avrai modo di scoprire tantissimi paesi europei, di conoscere tante persone nuove e senza impattare troppo sul pianeta, dal momento che il treno è il mezzo di trasporto più sostenibile che ci sia.
Di tutto questo e molto di più ne parleremo in questo articolo, dove ti verrà spiegato in maniera più dettagliata, come funziona e i costi dell’interrail.

paesi interrail pass

Cos’è l’Interrail pass e come funziona

Le compagnie ferroviarie di tutta Europa hanno messo a disposizione questo biglietto chiamato per l’appunto Interrail, che da la possibilità a chiunque, di viaggiare per i vari paesi dell’Europa con un unico biglietto cumulativo. Si tratta quindi di un pass, che una volta comprato, ti consentirà di viaggiare con i treni senza dover acquistare di volta in volta le singole corse.
Questo pass ti aiuterà anche nella programmazione di questo viaggio via terra alla scoperta dell’Europa, perché ti eviterà tanti problemi e tante carte burocratiche. Una volta acquistato e una volta ricevuto a casa tutti i documenti, non dovrai pensare più a nulla se non a goderti il viaggio.

come funziona interrail pass

Tipologie di Interrail pass

Dal momento che esistono diverse tipologie di biglietto, è ben far chiarezza fin da subito, in modo che tu possa acquistare quello più adatto per le tue esigenze.
I pass infatti variano in base ai giorni che hai disposizione, da un minimo di 4 giorni a un massimo di 11 mesi di viaggio.
Un biglietto molto usato è per esempio il flexi pass, che ti dà la possibilità di viaggiare sui treni per sette giorni nell’arco di un mese, se invece hai intenzione di spostarti per molti giorni di fila potresti valutare i pass continui, che ti daranno la possibilità di viaggiare sui treni per tutti i giorni del tuo pass fino ad un massimo di 3 mesi continuativi.

Diversamente, se il tuo obiettivo è quello di viaggiare e scoprire l’Europa per molto tempo, puoi scegliere di acquistare l’Interrail global pass. Questo biglietto ti darà possibilità di viaggiare per tutti e 33 i paesi fino a un massimo di 11 mesi.

Qualora volessi invece concentrati su un unico paese, puoi scegliere il one country pass per poter esplorare a fondo un unico paese in treno.

Costi dell’Interrail pass

Il costo dell’Interrail non varia solo dalla tipologia di biglietto scelto, che abbiamo appena visto essere diversi, ma anche in base all’età, dividendosi tra:

  • pass giovani dai 12 ai 27 anni
  • pass adulti per tutti coloro che hanno più di 28 anni
  • i bambini dai 4 agli 11 anni viaggiano gratis
  • pass senior per chi ha più di 60 anni

Oltre a questo aspetto, potrai scegliere se viaggiare in prima classe, dove troverai poltrone più larghe e un minor affollamento o in seconda classe nel livello standard. Ovviamente la scelta di una classe piuttosto che un’altra avrà dei costi differenti.

Per tutte le informazioni dettagliate ti rimando al sito ufficiale Interrail.

Perché sceglie di viaggiare con un Interrail

Scoprire l’Europa in treno è sicuramente un modo alternativo e unico per scoprire questo bellissimo continente. Ti darà modo di viaggiare più lentamente, ammirando bellissimi paesaggi che altrimenti non avresti mai potuto scorgere e ti la possibilità di parlare e conoscere tante persone nuove. Sia in treno che in ostello, le occasioni per scambiare due chiacchiere con altre persone saranno davvero tante, e chissà che tanti incontri non possano trasformare una persona sconosciuta in un amico.

perchè viaggiare con l'interrail pass

Viaggiare con l’Interrail è un modo sostenibile di viaggiare

Come ben saprai, ogni nostra attività comporta dei consumi e delle energie spese e di sicuro viaggiare rientra tra le prime cause di inquinamento ambientale.
Viaggiare con il treno però, ti darà la possibilità di scoprire città e paesi meravigliosi senza impattare in alcun modo il pianeta. Infatti il treno risulta essere il mezzo più sostenibile con cui spostarsi al mondo, dal momento che i quantitativi di CO2 emessi sono davvero minimi.
Se quindi ti sta a cuore il pianeta e stai cercando delle alternative sostenibili per continuare a viaggiare e coltivare la tua passione, ma senza andare ad impattare troppo sul pianeta, scegliere l’Interrail pass è sicuramente il modo migliore in cui potrai farlo.

 

Siamo giunti al termine di questo articolo in cui abbiamo parlato dell’Interrail, dei suoi costi, delle varie tipologie di biglietto e del perché scegliere di scoprire l’Europa in treno. Spero davvero ti tornerà utile e che la prossima volta che avrai delle ferie, prenderai in considerazione di provare questa esperienza. Di seguito trovi anche tutte le nuove regole per viaggiare in Europa in questo momento.

53 articoli

Informazioni sull'autore
Alice ama definirsi una viaggiatrice local, perché le piace entrare nel vivo di ogni paese che visita. E’ una grande amante dei roadtrip e dei viaggi zaino in spalla soprattutto oltre oceano.
Tutti gli articoli
Potrebbe interessarti anche
Destinazioni

Casa Batlló, la nuova esperienza immersiva a Barcellona

La nuova visita immersiva del capolavoro di Antonio Gaudi, parliamo di Casa Batlló e dei suoi nuovissimi 2000 mq dove sentirsi parte del genio e del capolavoro dell’artista spagnolo. Vola a Barcellona a vivere questa nuova esperienza e magia.
Destinazioni

Winchester, cosa vedere in un giorno

Winchester è una piccola città dell’Hampshire, in Inghilterra, che vale la pena di vedere almeno una volta nella vita. Continuate a leggere per scoprire cosa visitare in un giorno.
Curiosità

Regno Unito low cost: English Heritage Pass

L’English Heritage Pass è ciò che vi permetterà di visitare i siti storici ed archeologici più famosi del Regno Unito completamente low cost. Continuate a leggere per scoprire tutte le informazioni: costi, mappa e tanto altro!
Rimani aggiornato sulle news di viaggio.
Iscriviti alla newsletter!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

×
Destinazioni

La Strada del Vetro in Germania, tappe e itinerario