Come viaggiare di più spendendo di meno

Destinazioni

Galleria Doria Pamphilj a Roma

1 minuti di lettura

Se siete amanti dell’arte dovete assolutamente visitare almeno una volta la Galleria Doria Pamphilj a Roma, scrigno di un abnorme numero di dipinti e palazzo signorile che si trova proprio in centro a Roma, in via del Corso. Al prezzo di 11 euro  vi daranno anche una comoda audio-guida che vi permetterà di addentrarvi meglio nei segreti di questa magnifica residenza di una delle famiglie più antiche e importanti della città, i Pamphilj. Questi vissero il loro momento più alto quando un esponente della loro famiglia divenne papa con il nome di Innocenzo X.

La galleria vi colpirà per l’infinita quantità di oggetti d’arte in essa contenuti. Ad esempio fra i mille dipinti che abbelliscono le pareti antichissime del Palazzo possiamo trovare capolavori dei più importanti artisti del tempo sia italiani che stranieri. Non fatevi sfuggire i tre quadri del Caravaggio che la famiglia acquistò quando ancora il pittore non era famoso come oggi.

Non soffermatevi solo davanti alla Fuga in Egitto e alla Maddalena penitente, ma guardate soprattutto il meraviglioso San Giovanni con il caprone, il più bello dei tre capolavori caravaggeschi. Ci sono poi Guercino, Romanino, Guido Reni, Tiziano, Tintoretto, Brughel, il famosissimo ritratto di Innocenzo X fatto da Velasquez. Una delizia per gli occhi.

Qualche dettaglio in più: all’interno é presente anche una caffetteria e sala da thè che non potrà non colpirvi per la sua eleganza. I giovani dai 6 ai 26 anni pagheranno un biglietto ridotto a 7,50 euro. La galleria é aperta tutti i giorni dalle 9 alle 19, con ultimo ingresso alle 18.

Ingresso in Via del Corso, 305 – Roma
Tel: 06 / 6797323

149 articoli

Informazioni sull'autore
Nelle sue vene scorre anche sangue finlandese, pertanto quando si muove all’estero é come se fosse a casa sua. Riminese, ama profondamente il suo territorio e specialmente il suo entroterra. Appassionato di enogastronomia, é sempre alla ricerca di un evento, una sagra, un ristorante, un vino da poter raccontare. Dopo la laurea Inizia a scrivere come collaboratore di redazione per alcune testate giornalistiche. Oggi é un freelance.
Tutti gli articoli
Potrebbe interessarti anche
Destinazioni

DDR Museum: la vita a Berlino per non dimenticare

Il DDR Museo è interattivo e si trova a Berlino, racconta la vita quotidiana durante la Repubblica Democratica Tedesca in Germania. Un museo che si trova nell’Isola dei Musei e che vale la pena visitare.
Destinazioni

Firenze fuori dal centro, lo Stibbert

Fuori dal centro ma non lontano da Firenze, il museo Stibbert, due parchi e un monastero dove dormire low cost, ecco la nostra recensione.
Destinazioni

Il Museo Magritte a Bruxelles

La recensione della vicina al Museo Magritte di Bruxelles, in Belgio. Costo di ingresso 8€, apertura dalle 11 alle 18, dal martedì alla domenica.
Rimani aggiornato sulle ultime news, le mete da sogno e i piccoli borghi italiani da visitare!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.