Come viaggiare di più spendendo di meno

Dove Mangiare

Mangiare la cacio e pepe a La piazzetta de Roma

1 minuti di lettura

Il quartiere La Pisana é tra i più affollati che io abbia mai visto a Roma, per traffico, auto e persone a spasso ad ogni ora del giorno. Qui si trova il ristorante La piazzetta de Roma, con menù scritto in italiano, inglese e romano. Giancarlone é il proprietario e chef del locale, e troneggia con una sua caricatura nella prima pagina del menù. Quando ti metti a sedere in un locale del genere e cominci a leggere una carta fitta di linguaggio romanesco, poesie e rime, ti vien per forza il buonumore.

I piatti proposti sono quelli della cucina tipica romana, quelli volevamo e quelli cercavamo. Così un’antipasto con la coratella d’agnello, un piatto di tonnarelli cacio e pepe, carciofi alla giudea, saltimbocca alla romana e vino sfuso dei castelli romani. Sopra tutto il cacio e pepe, veramente delizioso e con la pasta veramente ben cotta. Il resto, così così, se devo esser proprio sincero.

Parcheggiare é mission impossible e devi per forza adattarti alla situazione arrangiandoti, ma con una bambina piccola al seguito non potevo muovermi altrimenti. Appena trovi un buco infilati, altrimenti lo farà qualcun altro. Eravamo in tre, oltre a mia figlia, ed abbiamo speso 21 euro a testa.

É possibile mangiarsi anche una pizza, ma avevamo voglia di sperimentare la cucina. Certamente non mi ha colpito, ma trovare a Roma un locale dove si mangi veramente bene e ad un costo ancor più contenuto é cosa difficile.

Piazza dei Visconti 8 – Roma, tra via della Pisana e Via di Bravetta.
Tel. 06.66014164
www.giancarlone.com

149 articoli

Informazioni sull'autore
Nelle sue vene scorre anche sangue finlandese, pertanto quando si muove all’estero é come se fosse a casa sua. Riminese, ama profondamente il suo territorio e specialmente il suo entroterra. Appassionato di enogastronomia, é sempre alla ricerca di un evento, una sagra, un ristorante, un vino da poter raccontare. Dopo la laurea Inizia a scrivere come collaboratore di redazione per alcune testate giornalistiche. Oggi é un freelance.
Tutti gli articoli
Potrebbe interessarti anche
Ricetta

Ricetta romana dell'abbacchio allo scottadito

La ricetta tipica dell’abbacchio allo scottadito, uno dei cinque piatti della tradizione romana che sicuramente avrai trovato in qualche trattoria tipica romana. Ecco come si prepara e qualche consiglio in più per una realizzazione perfetta anche a casa.
Destinazioni

Cosa vedere a Orvieto tra sotterranei e panorami umbri

Ad Orvieto ci sono davvero tantissime attività da fare, tra la visita del Duomo, le discese nei suoi pozzi e i suoi incredibili sotterranei. E’ la meta ideale per trascorrere un weekend insolito nel cuore dell’Umbria, sia in solitaria che in famiglia, le esperienze infatti sono adatte a tutti.
Come Muoversi

Treno storico nelle Marche: da Ancona per Fabriano e Pergola

Treno storico nelle Marche, la Ferrovia Subappennina Italica da Ancona per Fabriano e Pergola. Tutti i dettagli su dove è possibile prenderla, che giro prevede e come è possibile sfruttarla assieme alle biciclette per un viaggio green.
Rimani aggiornato sulle ultime news, le mete da sogno e i piccoli borghi italiani da visitare!
[sibwp_form id=2]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.