Questo articolo è stato aggiornato il Gennaio 15, 2013
Il quartiere La Pisana é tra i più affollati che io abbia mai visto a Roma, per traffico, auto e persone a spasso ad ogni ora del giorno. Qui si trova il ristorante La piazzetta de Roma, con menù scritto in italiano, inglese e romano. Giancarlone é il proprietario e chef del locale, e troneggia con una sua caricatura nella prima pagina del menù. Quando ti metti a sedere in un locale del genere e cominci a leggere una carta fitta di linguaggio romanesco, poesie e rime, ti vien per forza il buonumore.
I piatti proposti sono quelli della cucina tipica romana, quelli volevamo e quelli cercavamo. Così un’antipasto con la coratella d’agnello, un piatto di tonnarelli cacio e pepe, carciofi alla giudea, saltimbocca alla romana e vino sfuso dei castelli romani. Sopra tutto il cacio e pepe, veramente delizioso e con la pasta veramente ben cotta. Il resto, così così, se devo esser proprio sincero.
Parcheggiare é mission impossible e devi per forza adattarti alla situazione arrangiandoti, ma con una bambina piccola al seguito non potevo muovermi altrimenti. Appena trovi un buco infilati, altrimenti lo farà qualcun altro. Eravamo in tre, oltre a mia figlia, ed abbiamo speso 21 euro a testa.
É possibile mangiarsi anche una pizza, ma avevamo voglia di sperimentare la cucina. Certamente non mi ha colpito, ma trovare a Roma un locale dove si mangi veramente bene e ad un costo ancor più contenuto é cosa difficile.
Piazza dei Visconti 8 – Roma, tra via della Pisana e Via di Bravetta.
Tel. 06.66014164
www.giancarlone.com