Come viaggiare di più spendendo di meno

Destinazioni

East Side Gallery a Berlino

1 minuti di lettura

Questo articolo è stato aggiornato il Agosto 28, 2019

east-side-gallery-berlino

L’East Side Gallery di Berlino non è altro che un’esposizione di opere d’arte a cielo aperto. L’East Side Gallery è un pezzo del Muro di Berlino per la precisione 1,3km di Muro rimasto in piedi nella città tedesca dove dei giovani artisti si sono radunati, in tempi diversi, per fare di questo muro un’opera d’arte.

L’esposizione d’arte sulla riva del fiume Sprea, nel quartiere di Friedrichshain è la sezione di Muro continua più lunga che esista ancora. Volendo potete percorrere tutta la linea del muro, molta di questa non più visibile, con uno dei percorsi in bicicletta che ripercorre tutta la linea. Una cosa da fare almeno una volta nella vita anche perché tra un tratto di muro e l’altro si trovano anche interessanti punti di approfondimento che spiegano la storia, così come nessuno ce l’ha mai raccontata. Subito dopo la caduta del Muro, la East Side Gallery è stata dipinta da 118 artisti provenienti da 21 Paesi.

Nel corso degli anni, molti quadri della East Side Gallery sono stati rovinati dalle intemperie. Nel 2009, sono stati restaurati 40 dei dipinti più colpiti così che se capitaste oggi a Berlino, vedreste certamente le opere “rimesse a nuovo”. Tra quelle più fotografate sicuramente la macchina Trabant, la macchina della Repubblica popolare tedesca su sfondo azzurro, ma anche il bacio socialista di Honecker e Breschnew.

[vlcmap]

2022 articoli

Informazioni sull'autore
Federica è autrice e fondatrice del magazine Viaggi low Cost. Viaggiatrice incallita ha iniziato il suo diario di viaggio nel 2008. Per Viaggi Low Cost scrive ogni giorno tutto quello che trova di economico nei suoi numerosi viaggi.
Tutti gli articoli
Potrebbe interessarti anche
Destinazioni

Le meraviglie d'Irlanda: scogliere, isole e castelli

Esiste il mal di mare, il mal di terra e il mal d’Irlanda. Un male che provano solo i fortunati che hanno avuto modo di passeggiare per i territori irlandesi. Un amore che nasce appena scesi dall’aereo. L’Irlanda è verde, è accoglienza, è semplicità, leggende e tradizioni. Tra costiere, isole e castelli, qui si può trovare un elenco delle meraviglie naturali d’Irlanda.
Ricetta

Ciceri e Tria, la ricetta originale salentina da rifare a casa

Ricetta originale salentina: Ciceria e Tria, ha una storia antichissima ed è conosciuta principalmente in Puglia e nel sud Italia. Qui trovi tutti i consigli e le indicazioni per realizzarla anche a casa, dopo la vacanza.
Ricetta

Ricetta sarda della zuppa gallurese

La ricetta della zuppa gallurese, ricetta sarda per chi ama la Sardegna e i viaggi tra spiagge e nuraghi ma anche la cucina. Non solo vacanza quindi, ma anche tutte le istruzioni per riprodurre queste ricette a casa.
Rimani aggiornato sulle ultime news, le mete da sogno.
Iscriviti alla newsletter!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.