Brisbane South Bank: vita da spiaggia in città - Viaggi Low Cost

Brisbane South Bank: il mare nel centro della city

Brisbane South Bank: il mare nel centro della city

Vivere una giornata da spiaggia nel centro di Brisbane è possibile a South Bank. Nel post troverete tante attività consigliate per chi decide di visitare il Queensland e in particolare questa zona divertente e rilassante della città da vivere insieme a tutta la famiglia.

di , | Cosa Fare

Booking.com

Chiudete gli occhi. Immaginate di camminare a piedi scalzi nella sabbia. I granelli sottili e freschi nelle prime ore del mattino accarezzano la vostra pelle. Il rumore delle onde, il canto degli uccellini, il profumo della flora attorno a voi misto a quello dei muffins appena sfornati e del caffè. Ma quanto è bello e appagante svegliarsi ed essere…. al mare?? Ops, ma… che dico? Qua…a Brisbane… il mare non c’è! O meglio… non in città :)

Eppure…

Ebbene sì, Brisbane non si affaccia direttamente sul mare ma si sviluppa attorno all’omonimo fiume. Tuttavia vi confido un segreto: Anche qui potrete svegliarvi la mattina e godervi una magnifica spiaggia in centro città: questo è possibile Brisbane South Bank.
Vi starete chiedendo: ma come è possibile?!?

Brisbane South Bank

South Bank è un’area verde culturale, ricreativa, social, ricavata sulla banchina sud del Brisbane River, proprio a due passi dal Victoria Bridge.

17 ettari di parco lussureggiante costellato da aree food super fancy, viste panoramiche mozzafiato sul fiume, isole verdi dove distendersi e rilassarsi e da una vera e propria spiaggia artificiale di sabbia con tanto di piscine e ponticelli. Cosa chiedere di più?

Streets Beach: la spiaggia nel centro della city

Il Queensland è noto in tutta l’Australia per il clima caldo e mite tutto l’anno. Lo scorso inverno non ho mai indossato un piumino né un maglioncino di lana. Il sogno di tutti, no?

E come non sfruttare al meglio queste condizioni atmosferiche spettacolari se non avendo a disposizione SEMPRE e GRATUITAMENTE una spiaggia dove mettersi in ammollo qualche ora o prendere un po’ di tintarella? Magari raggiungibile dopo il lavoro, in soli pochi minuti di passeggiata, proprio perché posizionata esattamente nel centro città!

Concorderete con me, che si tratta di un’opportunità pazzesca.

Brisbane South Bank: com’è strutturata

Il complesso è composto da:

1. Una splendida piscina circondata da sottile sabbia bianca e da una flora tropicale a ricreare un ambiente incantevole. Qui potrete distendere il vostro telo mare, spalmarvi la crema solare e godervi la beach proprio come se foste in Gold Coast (certo, con un pochino di immaginazione in più :) ma è comunque strepitosa!)

2. Una laguna artificiale dove farsi una nuotata nell’acqua azzurra e cristallina sotto il sole caldo del Queensland e fra le fronde delle palme circostanti

3. Aquativity: un parco acquatico divertente ed interattivo, il luogo perfetto per le famiglie dove i bimbi possono giocare all’aria aperta fra fontane d’acqua e zampilli nella sicurezza più totale.

Questo parco è inoltre fondato su un concetto di gioco educativo: i bambini si divertono imparando cose nuove legate al fiume Brisbane, alla storia dei bacini acquatici locali, ai pesci nativi e alle specie di mammiferi tipiche del paese (come triglie o dugonghi) nonché alla biodiversità correlata al ciclo naturale dell’acqua.
L’ingresso a tutto il complesso è completamente gratuito e negli orari stabiliti sono presenti anche i guardia spiaggia :) a garantire la sicurezza dei bagnanti. Che dire… mancano solo squali e megattere!!

South Bank Parklands: un ventaglio di possibilità per accontentare tutti

Ma la meraviglia di questo luogo non si esaurisce in questa splendida spiaggia artificiale. Qui potrete investire il vostro tempo libero nei modi più svariati, sia che cerchiate un po’ di relax, sia che vogliate trascorrere qualche ora all’insegna del buon cibo e del divertimento.

Di seguito le varie opportunità che questa area eclettica della city offre ai cittadini:

1. Passeggiate panoramiche lungo il Brisbane River o sotto a variopinte gallerie ricoperte di bouganville.

2. Escursione nella foresta tropicale ricreata nel centro del parco (esatto: non avete capito male! Qui nel centro di Brisbane è stata ricreata una vera e propria rainforest popolata da flora autoctona e da esemplari di uccelli e pesci tropicali!)

3. Visita alla pagoda nepalese per una fuga mistica e spirituale dal frastuono cittadino.

4. Picnic e pranzetti nel parco sfruttando le innumerevoli aree attrezzate con tavoli, barbecue e servizi.

5. Visita ai centri artistici e culturali che costeggiano Parklands: dalle gallerie d’arte al museo della scienza al centro di arti performative.

6. Godersi un brunch o una cenetta super cool presso EAT SOUTHBANK in Little Stanley Street, dove la scelta del cibo spazia dalla cucina turca a quella messicana a quella greca o giapponese… e la lista potrebbe continuare quasi all’infinito.

7. Trotterellare fra le erbe aromatiche e le spezie dei Giardini di Epicureo e chiedere ai volontari che coltivano questa terra di cogliere un frutto perché possiate portarlo a casa con voi :)

8. Farsi un giro sulla Ruota Panoramica per godere di una vista mozzafiato sulla città.

9. Godersi un tramonto spettacolare sul fiume Brisbane con lo scenario strepitoso dello skyline della sponda opposta.

9. Visitare i Collective Markets che si tengono ogni weekend dal venerdì sera alla domenica sera, dove potrete acquistare prodotti di artigianato, assaggiare cibo locale e scovare qualche prezioso pezzo di antiquariato.

Eventi tutto l’anno

South Bank rappresenta anche un contesto di primaria importanza per alcuni degli eventi più importanti che annualmente vengono organizzati in città: dai festival culinari alle celebrazioni natalizie.

Potete leggere voi stessi in tempo reale cosa accade di bello e super interessante a South Bank in ogni momento dell’anno.

South Bank, come arrivarci

Raggiungere South Bank è un gioco da ragazzi! Se avete una macchina trovare un parcheggio non sarà complicato perché ve ne sono svariati attorno all’area. Inoltre, naturalmente questo luogo è super servito dai mezzi di trasporto pubblico, non solo autobus e treni ma anche dai traghetti che approdano e partono dalle diverse stazioni dislocate lungo la promenade /em> sul Brisbane River.

Per ulteriori informazioni sui come muoversi in città e nel Queensland potete consultare l’articolo Brisbane: tutte le alternative per muoversi in città.

Insomma, le alternative per vivere la città in modo sensazionale sono davvero tante e le opportunità a Brisbane – e soprattutto a South Bank – non mancano assolutamente.
Quante grandi metropoli al mondo possono vantare un’area eclettica e multiculturale come questa, dove arte, cultura, spiaggia, foresta tropicale ed intrattenimenti di ogni genere si sposano in perfetta armonia tra loro per regalare esperienze uniche al visitatore?

Lascio a voi la risposta a questa domanda, invitandovi a prendere in considerazione un viaggetto in questa stimolante e sorprendente città.

Un saluto da Brisbane…cheers!

Booking.com

© 2019 - Riproduzione riservata

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.