Come viaggiare di più spendendo di meno

Destinazioni

Cosa fare ad Aqaba, 3 consigli

2 minuti di lettura
Una città lasciata un po' in disparte e non raggiunta dal turismo di massa, tuttavia fondamentale per capire la complessità di questo magnifico paese!

Cerchi un’assicurazione viaggio che copra le tue spese? (malattia o infortunio all’estero, compreso il Covid-19). Compra direttamente online la polizza viaggio Heymondo o fatti fare un preventivo con il mio codice sconto del 10%! Viaggi con la famiglia? Hai il 10% + il 15% di sconto se a viaggiare siete almeno in tre!

Questo articolo è stato aggiornato il Luglio 25, 2019

All’estremo sud della Giordania si trova Aqaba: l’unico sbocco sul mare di questo Stato magico. Il Mar Rosso che bagna le coste della Giordania è una delle sue tante attrazioni, ma anche un punto di passaggio per visitare le vicine Israele e Egitto.
Aqaba è un insieme di relax, sport e un pizzico di cultura. Il perfetto punto di appoggio per visitare il deserto rosso di Wadi Rum, per una passeggiata nella biosfera di Dana o per visitare una delle sette meraviglie del mondo, Petra.

Ecco dunque tre cose da non perdere ad Aqaba.

1. Mar Rosso tra snorkeling e diving

Aqaba è famosa per i suoi siti di snorkeling e diving, le scuole che offrono questi servizi e le spiagge. La vita marina del Mar Rosso è ricca e colorata, mentre il clima mite anche durante l’inverno consente di lanciarsi in quest’avventura quando più lo desiderate.
L’ecosistema del golfo di Aqaba conta più di mille specie di pesci e 240 di coralli; se siete fortunati potreste anche avvistare qualche tartaruga.

Se volete prendere la certificazione di diving, questo è il posto giusto! Le acque calme del golfo garantiscono le condizioni perfette anche per i principianti. Inoltre, sotto la superficie di questo mare si nasconde di tutto: oltre 25 siti di diving, tra barriera corallina, relitti di navi, carri armati e addirittura un aeroplano.

2. Un resort sul Mar Rosso

Se invece preferite il comfort e il relax allora dirigetevi al Berenice Beach Club. Questo resort è raggiungibile in 15 minuti d’auto e vi permette di godere di una giornata magnifica sulle rive del Mar Rosso con soli 12€.

Più a sud, invece, potrete trovare tutte le spiagge libere e più spartane se non volete spendere nemmeno in denaro.

Un tramonto magnifico

Immancabile, inoltre, la vista del tramonto. Fatevi trovare pronti sulle rive del mare per vedere scomparire il sole dietro le montagne dell’Egitto. Non vi dimenticherete mai questo spettacolo!

3. Aqaba storica

Aqaba non è solo Mar Rosso, ma è anche storia e archeologia. Questa città ha giocato un ruolo fondamentale e strategico nella storia della Penisola Arabica: è stata governata prima dai Bizantini poi dagli arabi e, infine, è stata teatro della battaglia di Aqaba mostrata anche nel film Lawrence D’Arabia.

Nonostante molte delle testimonianze storiche siano state distrutte, è ancora possibile vedere nel centro città le tracce di quella che è stata una delle prime città arabe, Ayla. Ayla, infatti, è stata la prima città islamica costruita al di fuori della penisola arabica, purtroppo distrutta dalle crociate e dagli attacchi dei beduini, il cui sito è stato riscoperto solo nel 1980.

Altro sito storico è il Forte di Aqaba, chiamato anche castello dei Mammalucchi. Costruito durante le crociate nel XII secolo, divenne poi luogo strategico durante gli scontri all’epoca di Lawrence d’Arabia.

Per concludere la visita della città, non perdetevi i tanti souk che la popolano, simbolo della Giordania e un po’ di tutta la tradizione araba.

Aqaba, insomma, è una città lasciata un po’ in disparte dai tour della Giordania, ma rimane una tappa fondamentale per comprenderne la varietà e complessità di questa terra.

Questo articolo ti ha messo voglia di viaggiare? Benissimo!
Vai su Booking e trova l’hotel, il b&b o l’appartamento ideale per il tuo viaggio!
Oppure inizia la tua ricerca proprio qui sotto :)

Booking.com

Trova l’Hotel per te!

 

Stai cercando un volo per questa destinazione? Prenota con Skyscanner e trova facilmente il volo più economico secondo le tue date e le tue preferenze di aeroporto. Oppure, inizia la ricerca qui sotto!

Trova il tuo volo!

 

24 articoli

Informazioni sull'autore
Nata e cresciuta nella provincia di Venezia, Beatrice ha sempre avuto una grande passione per i viaggi e per la storia. Laureata in archeologia, ama girare il mondo per scoprire il passato, vivendo però sempre il presente e con lo sguardo fisso al futuro. Ha iniziato a scrivere un blog per raccontare le sue avventure e i libri che la accompagnano nel percorso. Predilige i viaggi in totale libertà, senza troppa organizzazione e cercando di immergersi il più possibile nella cultura del luogo.
Tutti gli articoli
Potrebbe interessarti anche
Ricetta

Yakitori, ricetta per preparare lo street food giapponese

Yakitori, la ricetta degli spiedini giapponesi anche per vegetariani. In Giappone sono cibo da passeggio (street food) anche per vegetariani con il tufo invece del pollo. Ecco la ricetta per rifarli a casa durante una cena con gli amici (magari dopo un viaggio in Giappone).
Ricetta

Laddu, ricetta indiana dei dolci delle feste

Laddu, i dolci delle feste per la tradizione indiana. Si preparano in poco tempo, sono gustosi e piacciono tanto ai bambini. Se vi trovate in India e siete invitati a casa di qualcuno, è buona norma portare una scatolina di Laddu.
Ricetta

Samosa, la Ricetta originale indiana anche a casa

La ricetta dei Samosa indiani, snack sfizioso di tanti paesi del mondo. Non solo in India infatti, ma anche in Nepal, in Iran e altre località del Mondo. Nell’articolo tutte le informazioni per prepararli a casa, anche quelli vegetariani.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.