Come viaggiare di più spendendo di meno

Cuneo e dintorni
Destinazioni

Cuneo, cosa fare in un weekend in Piemonte

4 minuti di lettura
Cuneo ha molto da offrire sia a livello culturale che gastronomico, viene chiamata la Provincia Granda e in un weekend non vi stancherete di esplorare la bellissima città vecchia, la parte moderna e anche i dintorni: Mondovì, Vernante e Fontanel. A Cuneo si possono esplorare tutti i siti architettonici e culturali ma non sono da perdere anche i suoi piatti e le trattorie piemontesi.

Cerchi un’assicurazione viaggio che copra le tue spese? (malattia o infortunio all’estero, compreso il Covid-19). Compra direttamente online la polizza viaggio Heymondo o fatti fare un preventivo con il mio codice sconto del 10%! Viaggi con la famiglia? Hai il 10% + il 15% di sconto se a viaggiare siete almeno in tre!

Questo articolo è stato aggiornato il Ottobre 3, 2020

Cuneo è una delle provincie più grandi del Piemonte tanto da essere chiamata la Provincia Granda, situata ai piedi delle Alpi e vicina alla Francia, patria delle Langhe.
Conosciuta e molto frequentata dal turismo francese, ma ancora poco da quello italiano e dal resto del mondo.

Cuneo non è una città che si fa “sentire” tanto, forse perché messa in ombra dalla zona delle Langhe, ma in realtà ha molto da offrire sia a livello culturale che gastronomico. Per gli amanti delle città Piemontesi, oltre a Cuneo ci sono tante altre realtà che vale la pena visitare, il consiglio è quello di leggere delle 10 città da non perdere in provincia di Cuneo, oppure delle 5 cose da non perdere a Cuneo, per un weekend unico!

Cuneo e dintorni

Weekend a Cuneo

Cuneo non è una città molto grande e si può visitare tranquillamente in un weekend: è sufficiente una giornata per visitare la città, gli altri due giorni si possono dedicare ad alcuni luoghi non lontani dal centro.

Cuneo è una città ben servita dai mezzi pubblici: bus e treni la collegano alla maggior parte dei paesi della provincia. Sei un amante delle cantine? in un weekend avrai sicuramente il tempo per visitare una delle 5 cantine nelle Langhe e Roero, dove potrai fare degustazioni e acquistare qualche bottiglia di ottimo vino locale. Non sei un appassionato ma non ti dispiace degustare del buon vino? Allora recati sempre nelle Langhe, dove potrai fare ottimi aperitivi ad Alba.

Cuneo vecchia

Per entrare subito nel cuore della città di Cuneo, bisogna iniziare la visita da Piazza Galimberti, il “salotto della città”, è uno dei punti d’incontro principali della città e qui, ogni martedì, ha sede il mercato cittadino, uno dei più affollati d’Italia. La piazza ha una forma rettangolare ed è circondata da portici e palazzi in stile neoclassico.

Piazza Galimberti funge da divisorio tra la parte vecchia della città e quella nuova. La via principale della città vecchia è via Roma, palazzi che vi si affacciano sono stati restaurati da poco e non sarà difficile passeggiare con il naso all’insù.

Partendo da Piazza Galimberti, all’inizio di via Roma, sulla sinistra, si trova la Cattedrale di Santa Maria del Bosco, il Duomo della città. Inizialmente l’antica facciata non era in linea con quella dei palazzi accanto: questa “imprecisione” stonava con le simmetrie della città, quindi venne realizzata una nuova facciata sopra a quella vecchia, in linea con quella dei palazzi. La facciata che si può ammirare oggi è quella formata da un portico sorretto da quattro colonne corinzie sempre in stile neoclassico.

Cuneo in Piemonte

Proseguendo per via Roma, si raggiunge la Torre Civica, che con i suoi 52 metri è il punto più alto della città per vedere Cuneo da un’altra prospettiva. Andando avanti si arriva a Piazza Torino, dove finisce la parte vecchia della città. Il centro di “Cuneo Vecchia” non termina qui, si espande nel dedalo di vicoli che circondano Via Roma. Tutti i vicoli del centro storico sono molto suggestivi, sia per la colorazione e l’architettura dei palazzi, che per il ciottolato che li accomuna a via Roma.

Da non perdere Contrada Mondovì, dove si trova la Sinagoga della città, un bellissimo esempio di ghetto piemontese.

La parte moderna della città

Dalla parte storica, ci spostiamo verso quella più moderna partendo da Piazza Foro Boario, di recente ristrutturazione.
Questa piazza è diventata uno dei punti d’incontro dei giovani della città, quasi come Piazza Galimberti, grazie anche all’apertura del Baladin, una birreria artigianale originaria proprio della provincia di Cuneo. È quasi un “obbligo” fermarsi a degustare una delle loro ottime birre.

Cuneo cosa vedere

Cosa vedere a Cuneo Nuova

Ritornando verso Piazza Galimberti, si passa di fronte al Mercato Coperto di Piazza Seminario, aperto solo alcune mattine. Da Piazza Galimberti, dalla parte opposta di Via Roma, si trova Corso Nizza, da qui ha inizio la Cuneo Nuova.

La cosa bella è che la parte vecchia e la parte nuova della città sono collegate dai bellissimi portici che arrivano fino a qua partendo da Piazza Torino. In questa parte della città si trovano moltissimi negozi.
Consigliamo una bella passeggiata sotto i portici, per poi lasciare la via principale, dirigendovi verso Viale degli Angeli, un viale alberato, qui si può trascorrere un po’ di tempo al Parco della Gioventù e al Parco della Resistenza. Percorrendo tutto il viale si arriva, al bellissimo Santuario della Madonna degli Angeli.

I dintorni di Cuneo

Dopo aver trascorso un giorno intero alla scoperta delle bellezze di Cuneo, dedicate gli altri due giorni del weekend per scoprire i dintorni. A pochi chilometri dalla città si trovano alcuni luoghi molto interessanti da visitare.

Cuneo e dintorni

Fontanelle e Vernante

A pochi chilometri da Cuneo si trovano due località molto interessanti; Fontanelle, una frazione di Boves, famosa soprattutto per il turismo religioso, e Vernante, un paesino ai piedi delle Alpi famosa per i suoi murales.

Fontanelle si trova a pochi chilometri da Cuneo, ma è conosciuta soprattutto per il maestoso Santuario Regina Pacis, meta di pellegrinaggio. Il santuario merita una visita, nonostante sia di recente costruzione, i dettagli in stile barocco lo rendono unico nel suo genere. Di fronte al santuario si trova un viale alberato che costeggia la strada e ogni domenica d’estate, questo viale si riempie di tavolini da picnic.

Non lontano da Fontanelle, si trova Vernante. Il centro del paese non è molto grande e si visita in poche ore. Lasciatevi trasportare dalle vie del centro ammirando i murales di Pinocchio dipinti sulle facciate delle case.

Mondovì e il Santuario di Vicoforte

Dalla parte opposta di Vernante si trova Mondovì, una città molto carina, a pochi chilometri da Cuneo. Mondovì è stata costruita su una collina che domina tutta la vallata. Dopo aver fatto un giro nella parte bassa della città, prendete la funicolare e raggiungete la zona di Mondovì piazza, la parte più suggestiva della città. Dopo una passeggiata tra le vie della città, dirigetevi alla vicina Vicoforte di Mondovì, famosa per il suo bellissimo santuario. Per i più coraggiosi consigliamo la visita della cupola.

Questo articolo ti ha messo voglia di viaggiare? Benissimo!
Vai su Booking e trova l’hotel, il b&b o l’appartamento ideale per il tuo viaggio!
Oppure inizia la tua ricerca proprio qui sotto :)

Booking.com

Trova l’Hotel per te!

 

Stai cercando un volo per questa destinazione? Prenota con Skyscanner e trova facilmente il volo più economico secondo le tue date e le tue preferenze di aeroporto. Oppure, inizia la ricerca qui sotto!

Trova il tuo volo!

 

5 articoli

Informazioni sull'autore
Classe 1988, piemontese di nascita, ma toscana di adozione . Durante gli studi universitari in Scienze della Comunicazione si innamora del web e dei social networks, tanto da farli diventare strumenti del suo lavoro. Dall'unione di questa passione e di quella dei viaggi, nel 2017 nasce il suo family travel blog Eli and Fabi On the Road, dove associa ogni viaggio ad uno suo stile diverso. Ora è pronta a raccontare come si può viaggiare tanto spendendo poco.
Tutti gli articoli
Potrebbe interessarti anche
DestinazioniFederchicca

Space Invaders e dove trovarli nel Mondo

Gli Space Invaders come videogioco negli anni ’70, ma poi un artista francese riporta in auge il videogioco trasformandolo in arte e tappezza, letteralmente, tutte le strade del Mondo, ma soprattutto di Parigi, la sua città. Ecco la storia e come scovare gli Invasori.
Dove Mangiare

Dove mangiare l'anguilla a Comacchio

Mangiare l’anguilla a Comacchio, per provare qualcosa di locale, un sapore forte e deciso che in questa zona dell’Emilia Romagna è considerato un piatto unico. Scopri come e soprattutto dove mangiare l’anguilla a Comacchio.
Come Muoversi

Argine degli Angeli a Comacchio, la ciclabile in Romagna

Circa 5km di ciclabile a sud della Valli di Comacchio, è qui che si sviluppa la nuovissima pista ciclabile Argine degli Angeli. Sembra davvero di pedalare sull’acqua ed è una sensazione bellissima, tutto quello che devi sapere è nell’articolo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

×
Dove Mangiare

5 piatti tipici in Piemonte