Questo articolo è stato aggiornato il Agosto 16, 2019
In provincia di Cuneo, nel cuore delle Langhe, si trova Alba. Il territorio è stato inserito tra i Patrimoni dell’umanità dall’Unesco e la città rispecchia il piccolo gioiello che è questa zona. Le colline nascondono i rinomati tartufi, soprattutto quello bianco di Alba, mentre i tanti vigneti promettono i migliori vini piemontesi, dal Barolo al Nebbiolo. Una meta quindi da visitare, viaggiando su e giù per i colli per finire la giornata proprio ad Alba, con una visita alle sue torri e alla Cattedrale di San Lorenzo e, infine, un ottimo aperitivo.
Ecco dunque due consigli per gustare un ottimo aperitivo ad Alba, rilassandosi circondati da uno splendido panorama.
1. Enoteca Petricore, via Ospedale 6, Alba
Alba rappresenta sicuramente un concentrato di eccellenze del territorio e interessanti eventi da non perdere. Tra i tanti locali degni di nota, un’enoteca di recente apertura attira l’attenzione con discrezione. Petricore è il profumo della pioggia sulla terra e sui sassi, e il nome poetico di questo locale rispecchia lo stile che si può trovare entrandovi. Essenziale, bianco, di design. La carta dei vini è interessante e in gran parte legata al territorio, mentre, assieme al vostro calice vengono serviti grissini, nocciole. Ma se preferite qualcosa di più sfizioso, potete chiedere uno dei loro piccoli taglieri che variano stagionalmente e giornalmente. Grana, patè, crostini e marmellate particolari vi faranno provare un viaggio culinario nel mondo delle Langhe. I prezzi sono nella media e per tutte le tasche.
2. Birrificio Fuori Citabiunda, Via Biglino 1, Alba
Per un aperitivo più informale, invece, uscite leggermente dal centro di Alba. Lo storico pub Citabiunda ha aperto un secondo birrificio in via Biglino 1 dove potete trovare tutto il relax e il buon cibo di un pub albese.
Dodici birre differenti aspettano solo di essere provate, mentre il menù ti fa venir voglia di carne. Protagonista infatti è la grigliata, ma anche l’hamburger componibile è interessante.
Vicino a questa esaltazione del carnivoro, non mancano piatti tipici della cucina piemontese, come i ravioli del Plin o i tajarin, ma anche un hamburger pensato proprio per vegetariani e celiaci. L’ambiente è ospitale e dopo una prima visita ci tornerete di sicuro.
Pronti per scegliere il locale che fa per voi? Ad Alba avrete certamente l’imbarazzo della scelta, non rimarrete delusi!