Come viaggiare di più spendendo di meno

Come Muoversi

A Pechino la metropolitana si paga con la plastica

2 minuti di lettura
Pechino una delle città più intelligenti al mondo, dove il biglietto della metropolitana si paga inserendo bottiglie di plastica nella macchinetta. Una rivoluzione quella di Pechino che fa pensare e fa venire voglia di fare un viaggio low cost anche qui.

La notizia è di questi giorni, a Pechino le autorità cinesi hanno deciso di installare nelle stazioni della metropolitana oltre cento raccoglitori di bottiglie di plastica, per ridurre l’inquinamento ed aumentare i profitti dell’industria locale che ricicla la plastica.

metropolitana-biglietti

La metropolitana di Pechino consente quindi ai passeggeri di viaggiare gratis in cambio di bottiglie di plastica. In questo modo i passeggeri possono contribuire a perservare l’ambiente e al contempo risparmiare i soldi del viaggio. La compagnia ricicla attualmente 50.000 tonnellate di bottiglie l’anno, in gran parte raccolte da cittadini comuni che girano per la città in cerca di bottiglie e contenitori di plastica vuoti. Non so se siete mai stati in Germania, ma lì la stessa cosa si fa nei supermercati con il vetro e la plastica.

Tornando a Pechino, per ogni bottiglia il passeggero riceve tra i 0,5 e gli 0,15 dollari, che significa che con 15 bottilglie ci si può muovere liberamente per una qualsiasi delle 8 linee e 105 stazioni della metropolitana della capitale cinese.

metropolitana-shanghai

Una bella iniziativa che forse potremmo adottare anche in Italia, soprattutto nelle città in cui i biglietti della metropolitana proprio non si fanno, come nel caso di Roma. Almeno chi vorrà potrà viaggiare ancora gratis, sì, ma almeno avrà fatto del bene all’ambiente.

Quanto costa la metropolitana di Pechino?

I biglietti della metropolitana di Pechino hanno un costo diverso in base alle linee da prendere. Un po’ come a Madrid, che ha un costo in base alla distanza da percorrere, a Pechino il costo va in base alle linee, più o meno trafficate e importanti che si vuole usare. Viaggiare sulle linee 1 e 2 ad esempio costa 3 yuan. Mentre, se si ha intenzione di rimanere in città per un tempo più lungo, anche solo per una settimana, conviene fare l’abbonamento mensile chiamato Yikatong, che può essere utilizzato su metropolitana e autobus. Esiste comunque un abbonamento valido anche solo per la metropolitana, e costa 60 yuan.

metro_pechino

Come funziona la metropolitana di Pechino?

Attualmente sulle banchine i nomi delle stazioni sono stati scritti anche in inglese, così da facilitare tutti i turisti che ogni anno arrivano a Pechino. Non vi preoccupate, perché troverete scritte in inglese anche sulle carrozze della metropolitana e le fermate verranno annunciate in inglese. La metropolitana è in funzione dalle 5 alle 22,30 o alle 23, questo dipende dalla linea. Le linee principali sono la linea 1 che percorre la città da est a ovest, la 5 che la percorre da nord a sud; la 2 che è la principale linea circolare di Pechino, mentre la 8 e la 13 sono ì il prolungamento a est della 1 e una circolare nella zona nord della città. In tutto la metropolitana di Pechino ha 10 linee.

Foto di pizzafichiezighini

2017 articoli

Informazioni sull'autore
Federica è autrice e fondatrice del magazine Viaggi low Cost. Viaggiatrice incallita ha iniziato il suo diario di viaggio nel 2008. Per Viaggi Low Cost scrive ogni giorno tutto quello che trova di economico nei suoi numerosi viaggi.
Tutti gli articoli
Potrebbe interessarti anche
Destinazioni

Mosca: le attrazioni principali sono gratuite

Prima di partire per Mosca, mentre leggevo guide e ascoltavo testimonianze, più volte ho sentito ripetere che fosse tra le città più…
Ricetta

Pollo thai con anacardi e verdure: ricetta originale

Una delle ricette thailandesi più amate da chi viaggia in Asia è senza dubbio il Pollo con gli Anacardi e le verdure. E` anche una ricetta relativamente semplice se seguita alla lettera. Ecco quindi gli ingredienti e come preparare la ricetta per una cena in perfetto stile thai, birra inclusa!
Ricetta

Ricetta Ramen, icona del Giappone moderno

Non sarà semplicissimo preparare il ramen in casa, ma gustare questa tipica ciotola di brodo caldo vi darà una grande soddisfazione. Ecco le regole e i consigli per preparare un gustoso ramen, il piatto simbolo del Giappone moderno.
Rimani aggiornato sulle ultime news, le mete da sogno e i piccoli borghi italiani da visitare!
[sibwp_form id=2]

9 Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.