Sydney, dove mangiare italiano: 3 ristoranti recensiti per te

Tre indirizzi per mangiare italiano a Sydney

Tre indirizzi per mangiare italiano a Sydney

Tre ristoranti italiani dove vale la pena mangiare a Sydney, tre locali da segnare in agenda se si ha in mente una vacanza in Australia, leggi le recensioni.

di , | Dove Mangiare

Booking.com

La gastronomia moderna australiana è profondamente influenzata da quella anglosassone, ma una forte e diversificata immigrazione, unita a un radicato multiculturalismo, hanno fatto sì che essa attingesse da moltissime cucine diverse. Oggi, insomma, in Australia puoi mangiare davvero di tutto: volendo, potresti scegliere di mangiare una cucina diversa ogni sera! I piatti tipici asiatici vanno sicuramente per la maggiore, ma non sarà difficile trovare locali etnici greci, messicani, turchi, spagnoli…e italiani, naturalmente!

Processed with VSCOcam with f2 preset

Processed with VSCOcam with f2 preset

Magari sei un viaggiatore che, all’estero, cerca sempre una piccola zona di comfort dove gustare i sapori di casa anche a migliaia di chilometri di distanza; oppure, sei uno di quelli che prova sempre i piatti della cultura locale ma, dopo molti giorni via dal Belpaese, sente il desiderio di una pizza come si deve o di un buon piatto di pasta. Ecco, allora: questi indirizzi sono per te!

Se ti trovi a Sydney e ti è venuta una voglia improvvisa di sapori di casa, dai un’occhiata a questi tre locali.
australia-lucio
australia-lucio-pizzeria

Lucio Pizzeria

A Sydney, Lucio è una delle pizzerie italiane più conosciute, amate e frequentate da locali, turisti o expat italiani. Aperta nel 2008 dallo chef napoletano Lucio De Falco, la pizzeria fa parte dell’Associazione Verace Pizza Napoletana, e sforna pizze alte, ricche, saporite, davvero a regola d’arte! Il locale è molto basico –con spazi all’interno o all’esterno-, ma questo è sicuramente il posto dove andare se si sta cercando una pizza cucinata secondo la tradizione napoletana. Il locale serve anche sfiziosi antipasti tradizionali, insalate e dolci molto buoni (il tiramisù è da provare!). La pizza che vi consiglio? …Tutte!

Indirizzo: Lucio si trova nel vivace quartiere di Darlinghurst, a due passi dal centro, al 248 di Palmer Street.
Orari: aperto dalle 18.00 alle 22.00, tutti i giorni tranne il martedì.
Sito web: www.luciopizzeria.com.au
Prezzi: pizza 14-24$, antipasti e insalate 10-22$, dolci 4-13$.

australia-zia-pina

australia-zia-pina-pizza

Zia Pina Pizzeria

Siamo nel quartiere The Rocks, il più antico e pittoresco della città. Tra le strade lastricate, le vecchie insegne in legno e i palazzi storici, si trova il ristorante Zia Pina, aperto nel 1972 da una famiglia di italiani, che lo gestisce ancora oggi. Appena varcata la soglia, sembra di fare un salto in Italia: il locale è angusto, caldo, accogliente, con le pareti di mattoni, i quadri e le tovaglie a quadretti bianchi e rossi. Qui, in crisi d’astinenza di cibo italiano, ho provato gli gnocchi al gorgonzola tra i più buoni mai assaggiati, ma Zia Pina prepara anche buonissimi piatti di pasta, pizze, antipasti e dessert. Da provare sono i piatti consigliati dallo chef: pasta e piatti di carne o pesce, in un mix ben equilibrato tra tradizione italiana e innovazione australiana.

Indirizzo: Zia Pina si trova al 93 di George Street, nel cuore di The Rocks e non molto lontano dall’Harbour Bridge e dall’Opera House.
Apertura: tutti i giorni, dalle 12.00 alle 15.00 e dalle 17.00 alle 22.00 (23.00 il venerdì e il sabato)
Sito web: www.ziapinatherocks.com.au
Prezzi: pasta 20-32$, pizza 15-20$ (medium), 24-30$ (maxi), antipasti e insalate 10-25$, Chef’s Suggestions 30-48$, dessert 8-14$

australia-vapiano

australia-vapiano-interno

Vapiano Restaurant

Hai voglia di sapori italiani, ma vuoi provare l’esperienza di assaggiare i nostri piatti cucinati da mani australiane? Allora prova Vapiano!
Vapiano è una catena di ristoranti di cucina italiana, aperta nel 2002 e attualmente presente in 26 Paesi nel mondo; in Australia, si trova non solo a Sydney, ma anche a Melbourne, Brisbane e Gold Coast. Oltre al suo aspetto fresco, casual e allegro (con le piantine di basilico sui tavoli e i quadri di Milano alle pareti), la cosa che mi è piaciuta di questo ristorante da 250 posti è il format: ci si presenta al bancone, si sceglie tra svariati tipi di pasta e di sughi, e il nostro piatto viene preparato sul momento, di fronte ai nostri occhi.

Gli ingredienti sono freschi e reperiti in stabilimenti australiani, la pasta e la pasta per la pizza vengono preparate ogni giorno. Da Vapiano si possono gustare antipasti, insalatone, buonissimi dolci, oltre alla pasta e alla pizza; sul menù troverete numerosi opzioni vegetariane, vegane e gluten free, oltre a quelle per bambini. Alcune combinazioni sono per noi italiani un po’ (troppo) forzate –d’altronde i gestori non sono italiani-, ma qualcosa di buono lo si trova sempre: ad esempio, prova la pasta al pesto rosso!

Indirizzo: Vapiano si trova nella zona centrale (CBD) di Sydney, all’angolo tra King Street e York Street.
Apertura: tutti i giorni, dalle 11.00 alle 23.00 (24.00 il venerdì e il sabato)
Sito web www.vapiano.com.au/restaurants/sydney/
Prezzi: pizza 15-21$, pasta 16-22$, antipasti e insalate 6-16$.

Booking.com

© 2016 - Riproduzione riservata