Come viaggiare di più spendendo di meno

Turcinieddhri
Ricetta

Turcineddhi, ricetta della tradizione contadina salentina

1 minuti di lettura
Turcineddhi, la ricetta salentina facile e veloce di origine contadina. Sei stato in vacanza in Salento e ora ne hai già nostalgia? Replica il piatto facilmente a casa tua.

Cerchi un’assicurazione viaggio che copra le tue spese? (malattia o infortunio all’estero, compreso il Covid-19). Compra direttamente online la polizza viaggio Heymondo o fatti fare un preventivo con il mio codice sconto del 10%! Viaggi con la famiglia? Hai il 10% + il 15% di sconto se a viaggiare siete almeno in tre!

Questo articolo è stato aggiornato il Dicembre 17, 2021

I turcinieddhi sono un piatto della tradizione contadina salentina. Sono piccoli involtini di circa 5 cm a base di interiora di agnello o pecora. Le origini risalgono ai tempi dei latifondi, quando le carni pregiate erano riservate ai ricchi, mentre al popolo e ai contadini rimanevano solo le frattaglie e le interiora.

Cuore, fegato, milza e polmone sono infatti i principali ingredienti di questi succulenti e saporiti turcinieddhi. Rimangono un piatto della tradizione, consumato nelle case salentine in particolare la domenica, ma si possono facilmente trovare nelle trattorie tipiche e nelle bracerie.

Turcinieddhri

Turcinieddhri

Difficoltà: facile

Preparazione: 1 ora
Cottura: 20 minuti
Dosi: 4 persone

Ingredienti

500 gr di interiora di agnello o pecora (cuore, polmone, fegato, milza, peitoneo, budellino)
2 o 3 limoni
Prezzemolo
Alloro
Pecorino grattugiato
Sale
Pepe nero in grani

Preparazione

Lavare bene e ripetutamente le interiora prima con acqua e sale e poi con acqua e limone.
Strofinarle con sale e succo di limone, risciacquare nuovamente e lasciare asciugare e per alcune ore.
Quando la carne sarà asciutta, tagliarla a strisce e di circa 5 cm e avvolgerla per formare dei cilindretti.

Aggiungere una spolverata di pecorino grattugiato, prezzemolo, sale, pepe e chiudere con il budellino o la membrana peritoneale, facendo attenzione a chiudere bene i lembi. Infilzare i turcinieddhi in uno stecchino lungo, intervallati con l’alloro. Cuocere sulla brace per qualche minuto e servire bollenti.

Turcinieddhri

Turcinieddhri

Curiosità e consigli

Ormai la tradizione della preparazione in casa è un po’ in declino, molto più semplice andare a comprarli direttamente in una delle macellerie paesane. Molto facile trovare i turcinieddhi anche nelle numerose sagre che si tengono in particolare nel periodo estivo. Originariamente la ricetta originale prevedeva la cottura nel camino a legna, in un contenitore in creta chiamato “pignata”. Il modo classico più semplice rimane sempre la cottura alla brace.

I turcinieddhi, con molte varianti, sono un piatto che si trova in gran parte del sud Italia, dal Salento al Chietino, fino a Benevento e Avellino, con tracce anche nella Ciociaria. Ovviamente in base alla zona e al dialetto locale vengono chiamati in modo diverso. Solo in Salento sono conosciuti come turcinieddhi, mboti, gnommareddhi e turcinelli.

Questo articolo ti ha messo voglia di viaggiare? Benissimo!
Vai su Booking e trova l’hotel, il b&b o l’appartamento ideale per il tuo viaggio!
Oppure inizia la tua ricerca proprio qui sotto :)

Booking.com

Trova l’Hotel per te!

 

Stai cercando un volo per questa destinazione? Prenota con Skyscanner e trova facilmente il volo più economico secondo le tue date e le tue preferenze di aeroporto. Oppure, inizia la ricerca qui sotto!

Trova il tuo volo!

 

28 articoli

Informazioni sull'autore
Il suo viaggio è iniziato nell’83, il suo anno di nascita. Con uno zaino sempre pronto ad accompagnarlo in viaggio, in cui non manca mai il suo fedele MacBook Air. Viaggi brevi e spesso non organizzati nei dettagli. Amante dell’improvvisazione, delle serie tv e del mare. Online è un blogger freelance e un digital strategist, offline è un animatore e un istruttore di windsurf.
Tutti gli articoli
Potrebbe interessarti anche
Eventi

Capodanno in Piazza 2024: tutti gli eventi

Capodanno in Piazza 2024, tutti gli eventi in Italia e nelle Piazze principali per entrare nel nuovo anno a suon di musica, ballando e facendo festa con artisti nazionali e internazionali. Le migliori Piazze dove andare a festeggiare l’arrivo del nuovo anno.
Eventi

UlisseFest - La festa del viaggio di Lonely Planet

Il Festival del viaggio di Lonely Planet, il festival che unisce viaggiatori e che li fa volare anche stando in un’unico posto. Da Torino, passando per Rimini e infine a Pesaro, UlisseFest porta concerti, eventi e attività nella città marchigiana.
Destinazioni

Sicilia, le località più gettonate: indicazioni per visitarle

Le città più gettonate della Sicilia secondo un recente sondaggio di Holidu. Dove dormire in terra siciliana per vedere le migliori località dell’Isola, dove prenotare per vedere le chiese, assaggiare lo street food e tuffarsi nel miglior mare della Sicilia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

×
Ricetta

Ciceri e Tria, la ricetta originale salentina da rifare a casa