Come viaggiare di più spendendo di meno

mercatini di natale a Lussemburgo
mercatini di natale a Lussemburgo
Destinazioni

Mercatini di Natale a Lussemburgo, tutti i consigli

3 minuti di lettura
Lussemburgo durante il periodo delle feste assume tutta un'altra atmosfera. Vengono addobbati enormi alberi di Natale e tante piazze si trasformano in bellissimi villaggi natalizi. Non mancano poi ruote panoramiche e piste di pattinaggio. C'è tutto ciò che serve per il divertimento di grandi e piccoli.

Lussemburgo è un piccolo stato che si trova tra Francia, Belgio e Germania e ha come capitale Lussemburgo città. Nonostante non sia molto grande, a Lussemburgo ci sono diverse attività da fare e di luoghi da vedere.  Soprattutto nel periodo natalizio, la magia e l’atmosfera delle feste rende la città ancora più magica. 

Le festività natalizie sono molto sentite al Lussemburgo, perché già da fine Novembre la città si trasforma, vengono accese le luminarie e allestiti i vari mercatini in città. Attraverso questo articolo quindi andremo a scoprire tutte le attività, i mercatini più belli e e soprattutto quali sono le norme covid da rispettare. 

mercatini di natale a Lussemburgo

mercatini di natale a Lussemburgo

Mercatini di Natale a Lussemburgo a Constitution Square

A pochi metri di distanza dalla cattedrale di Notre Dame si trova Constitution Square. Dove nel periodo natalizio, viene posizionato e decorato un enorme albero di Natale, una ruota panoramica e allestiti svariati stand.
All’interno del villaggio troverai anche due ristoranti dove poter mangiare e bere al chiuso e a riparo dal freddo dei mesi invernali.
Ma a prescindere dalle condizioni climatiche della giornata, una passeggiata tra i vari mercatini è d’obbligo. Troverai articoli di artigianato, ideali come souvenir o come regalo di Natale per amici e parenti, e tantissimi stand di cibo. Ci sono infatti sia piccole botteghe per la vendita di prodotti tipici, sia casette dotate di cucina dove fare merenda o dove cenare con un buon piatto caldo. Ovviamente non scordarti di bere anche un buon bicchiere di vino. Per riscaldarti e per ripararti dal freddo troverai poi delle piccole aree riparate da una tettoia dove al centro si trova un fuoco.

mercatini di natale a Lussemburgo

mercatini di natale a Lussemburgo

Mercatini di Natale a Lussemburgo a Place d’Armes

Un altro bellissimo villaggio di Natale si trova a Place d’Armes, la piazza principale della città. Trovandoci in pieno centro storico, gli spazi sono più ridotti rispetto al mercatino precedente, per questo motivo non troverai aree gioco, ruote panoramiche o piste di pattinaggio. Ma ad ogni modo non mancheranno stand di articoli da regalo e di cibo. Potrai spaziare da marshmallow, waffles, patatine fritte, panini, fino a primi piatti cucinati sul momento. Le aree riparate dove fermarti a mangiare poi non mancano, e sono sicura che l’atmosfera in centro città, grazie anche a tutte le vie illuminate dalle luminarie, ti saprà conquistare.

mercatini di natale a Lussemburgo

mercatini di natale a Lussemburgo

Mercatini di Natale a Lussemburgo al parco municipale

Questo villaggio di Natale trovandosi all’interno di un parco, è il più ampio, tanto che è stata allestita una bellissima pista di pattinaggio per grandi e piccoli. Il divertimento non mancherà, e dopo qualche caduta e qualche pattinata, non c’è niente di meglio che recuperare le forze con un bel piatto caldo e un buon bicchiere di vino o di birra. A fianco della pista di pattinaggio infatti è stato allestito un vero e proprio cottage con aree sia al chiuso che all’aperto. Ovviamente tutte le aree sono state attrezzate e anche i tavoli all’aperto sono protetti grazie a delle tettoie. Il fuoco poi non manca mai, e grazie anche alla musica, l’atmosfera è ancora più magica. 

mercatini di natale a Lussemburgo

Mercatini di Natale a Paräisser Plaz

In questa grande piazza divisa da una strada principale, potrai trovare simpatiche sculture di Natale dove scattare qualche foto e anche una bellissima giostra per il divertimento dei bambini. Non mancano chiaramente stand di cibo dove far merenda o dove cenare. 

A pochi metri di distanza da questi due mercatini si trova Place des Martyrs, dove al centro di questa piazza è stata installata una galleria tutta decorata da bellissime luci di Natale.

mercatini di natale a Lussemburgo

Regole covid per i mercatini di Natale a Lussemburgo

Per contrastare e prevenire la diffusione del coronavirus quest’anno tutti i mercatini di Natale a Lussemburgo sono stati recintati per permettere un accesso contingentato di persone. Prima dell’ingresso verrà poi controllato il Greenpass, perché solo le persone vaccinate possono accedervi. Una volta eseguito il controllo,  riceverai un braccialetto valido per la giornata, che ti permetterà di entrare in tutti gli altri mercatini di Natale senza dover ripresentare il tuo Greenpass, ma accedendo direttamente saltando così la fila. 

Chiaramente per prevenire la diffusione del virus, le regole cambiano continuamente quindi a prescindere dai mercatini di Natale, ti consiglio di controllare sempre sul sito di Viaggiare Sicuri le norme d’ingresso del paese.

41 articoli

Informazioni sull'autore
Alice ama definirsi una viaggiatrice local, perché le piace entrare nel vivo di ogni paese che visita. E’ una grande amante dei roadtrip e dei viaggi zaino in spalla soprattutto oltre oceano.
Tutti gli articoli
Potrebbe interessarti anche
Destinazioni

Itinerario alla scoperta del Lussemburgo

Nonostante il Lussemburgo sia uno stato piccolo, ha davvero tanto da offrire, a partire dal suo centro, ricco di monumenti e di storia, fino alle città limitrofe, dove non mancano castelli di incredibile bellezza che aspettano solo di essere scoperti.
Come Muoversi

Il treno che fa tutti i Mercatini di Natale: grazie a Db-Öbb

I Mercatini di Natale in treno con biglietti che partono da 9,99€. Quest’anno compagnie ferroviarie tedesche e austriache Deutsche Bahn e ÖBB hanno messo a disposizione tre speciali per rendere più economica la magia del Natale, con partenze da Venezia, Padova, Bologna e non solo.
Come Muoversi

La magia dei Mercatini di Natale: da Trento ad Innsbruck

Trento e Innsbruck: due città ricche di spirito natalizio. Ecco i Mercatini di Natale e gli appuntamenti da vivere in famiglia per calarsi pienamente nell’atmosfera del Natale!
Rimani aggiornato sulle news di viaggio.
Iscriviti alla newsletter!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

×
Destinazioni

10 cose da fare a Strasburgo