Cerchi un’assicurazione viaggio che copra le tue spese? (malattia o infortunio all’estero, compreso il Covid-19). Compra direttamente online la polizza viaggio Heymondo o fatti fare un preventivo con il mio codice sconto del 10%! Viaggi con la famiglia? Hai il 10% + il 15% di sconto se a viaggiare siete almeno in tre!
Questo articolo è stato aggiornato il Novembre 5, 2021
Il nome Barfi significa neve, probabilmente partendo dal fatto che solitamente questo dolcetto super zuccheroso è tendenzialmente bianco come la neve. I Barfi sono dei dolci indiani, da lì arrivano e la tradizione e la storia di questi dolci è davvero interessante. Per prepararli occorrono solo pochi minuti, dall’inizio alla fine del procedimento ci si impiega circa 30 minuti a realizzare i Barfi.
I Barfi vengono serviti con il caffè o una tazza di tè, come merenda o alla fine del pasto. In India spesso i Barfi sono i dolci delle feste e in particolare modo sono preparati e consumati durante le celebrazioni del Diwali, la festa delle luci, insieme ad altri tipi di dolci, ma naturalmente lo troverete sempre presente durante gli sfarzosi matrimoni indiani. Insomma è davvero un dolce tipico dell’India, un dolce che si può riproporre molto facilmente anche in Italia. Come tanti dolci indiani prevede l’uso del latte condensato che importantissimo per la cucina indiana. Se è un ingrediente che non conoscete, questo sarà il momento adatto per iniziare ad apprezzarlo!
Informazioni pratiche
difficoltà: facile
preparazione: 30 minuti
dosi: 4 persone
Ingredienti
1 cucchiaio di burro
400 ml di latte condensato
300 gr di farina di cocco
50 gr di nocciole
10 gr di pistacchi
un pizzico di cardamomo
Preparazione
In una padella aggiungete il burro e il latte condensato, poi mettete sul fuoco. Dopo qualche minuto aggiungete la farina di cocco e amalgamate. Tritate la frutta secca grossolanamente e unitela al composto, aggiungendo il cardamomo, continuate a mescolare. Infine ponete l’impasto in un recipiente unto di burro, premendo bene il composto, cospargete di pistacchi tritati e lasciate riposare in frigo per un’ora.
Curiosità e consigli
I Barfi vanno serviti a cubetti di media dimensione ma anche in triangoli, potrete scegliere di cambiarne sapore provando ad aggiungere la polpa del mango all’impasto. Il bello di questa ricetta facile e veloce è che potrete usare la fantasia componendo a piacimento la preparazione, variando il tipo di frutta secca per esempio, oppure usando il ghee (burro chiarificato) al posto del burro normale.
Un’altra curiosità sulla festa delle luci, il Diwali. Questa festa è una delle più antiche e importanti feste celebrata in tutta l’India. La festa tra l’altro non è solo una festa Hindu ma viene celebrata anche da Buddisti, Jainisti e Sikh con motivazioni diverse in base ai credi o della zona dove le persone risiedono. Non è una festa solo religiosa è una festa che ormai fa parte dei costui e degli usi dell’India e che tantissimi turisti e curiosi ormai conoscono e vogliono parteciparvi e celebrare.
La festa di solito finisce alle prime luci del giorno e in questa particolare occasioni spesso vengono preparati dei particolari Barfi, chiamati foglie d’argento perché oltre al normale impasto e al procedimento già elencato, vengono aggiunte anche delle foglie d’argento per rinforzare il messaggio della festa della luci.
Questo articolo ti ha messo voglia di viaggiare? Benissimo!
Vai su Booking e trova l’hotel, il b&b o l’appartamento ideale per il tuo viaggio!
Oppure inizia la tua ricerca proprio qui sotto :)
Trova l’Hotel per te!
Stai cercando un volo per questa destinazione? Prenota con Skyscanner e trova facilmente il volo più economico secondo le tue date e le tue preferenze di aeroporto. Oppure, inizia la ricerca qui sotto!