Come viaggiare di più spendendo di meno

le spiagge più belle della riviera romagnola, community27
Destinazioni

Guida alle spiagge più belle della riviera romagnola

3 minuti di lettura
La riviera romagnola con i suoi km di spiaggia chiara e fina è in grado di soddisfare qualsiasi necessità e desiderio. Dalle spiagge più moderne ed eleganti, a quelle rimaste fedeli agli anni in cui sono state costruite. Dall'innovazione e la creatività alle tradizioni e alla storicità. In romagna non manca davvero nulla.

Questo articolo è stato aggiornato il Novembre 5, 2021

La riviera romagnola è un tratto di costa lunga 91km che si affaccia sull’Alto Adriatico ed è compresa tra la foce del fiume Reno e Gabicce Mare. Attraverso questo articolo quindi andremo a vedere quali sono le spiagge più belle della riviera, e come scegliere la zona più adatta in base a quelle che sono le nostre esigenze e necessità.

Le spiagge più belle della riviera romagnola: il Cala Zingaro a Milano Marittima

Partiamo da una delle zone balneari più famose d’Italia, ovvero Milano Marittima.
Milano Marittima è una frazione balneare nel comune di Cervia, famosa per la sua eleganza e per il suo stile.
La maggior parte delle sue spiagge sono infatti molto moderne ed attrezzate. Durante la stagione estiva poi non mancano feste ed eventi in spiaggia.
Tra i vari lidi quello che più mi sento di consigliarti è la spiaggia del Cala Zingaro, dove troverai un’atmosfera davvero unica. Grazie alla sua posizione, protetta dalla vecchia colonia Varese e dalla spiaggia libera, si è creato qualcosa di suggestivo, di elegante e di moderno. Il ristorante poi offre un menù incentrato sui piatti locali e di pesce, portando avanti tradizione e innovazione.

Milano Marittima è la scelta ideale se ricerchi qualità, eleganza e divertimento.

le spiagge più belle della riviera romagnola, cala zingaro

Le spiagge più belle della riviera romagnola: il Maré a Cesenatico

Un’altra zona molto bella della riviera è Cesenatico, considerata una delle perle della romagna. A differenza di Milano Marittima, Cesenatico conserva una sua storicità grazie al suo antico borgo marino. Tutt’oggi il porto canale rimane una delle zone più belle da visitare soprattutto in estate, perché si riempie di vita: tra bancarelle, piccoli spettacoli, i tanti ristoranti e i bar.
Per quanto riguarda i lidi invece, la spiaggia che più mi sento di consigliarti è quella del Maré. Si trova proprio a fianco del porto canale di Cesenatico e oltre che ad essere davvero ben curata e arredata, dispone di uno dei bar e ristoranti più conosciuti e rinomati della riviera.

Cesenatico è la meta ideale per le coppie e le famiglie che ricercano relax, ma anche spettacoli ed eventi.

le spiagge più belle della riviera romagnola, maré a cesenatico

Le spiagge più belle della riviera: la community 27 a Rimini

Con i suoi più di 150 lidi, Rimini offre l’imbarazzo della scelta per quanto riguarda le diverse tipologie di spiagge. Dalle più moderne con piscina e tante attività di intrattenimento, a quelle più storiche, rimaste fedeli agli anni in cui sono state costruite, dover divertirsi tra una gara di bocce e una partita a carte.

A metà strada tra il moderno e il tradizionale troviamo la spiaggia community 27, una spiaggia unica dove sentirti a tuo agio e dove poterti rilassare nel pieno centro della vitalità del nuovo piazzale Kennedy. Qua troverai ristoranti e bar tipici dove mangiare una piada romagnola e un buon piatto di pesce.

Oltre alle spiagge, Rimini vanta di uno dei centri storici più belli e ricchi di storia.
Passeggiare per il centro storico infatti è una di quelle cose che non potrai saltare durante la tua vacanza, e se volessi spostarti in bicicletta ti rimando all’articolo sul noleggio dell’e-bike a Rimini.

Rimini è la meta ideale per chiunque, perché offre tantissima varietà, sia a livello di lidi si a livello di attività d’intrattenimento.

le spiagge più belle della riviera romagnola, community27

Le spiagge più belle della riviera romagnola: Spiaggia del Sole 86-87 a Riccione

Un’altra zona molto rinomata della riviera romagnola è Riccione. Dove troverai la maggior parte delle strutture balneari completamente rinnovate. Disponendo di aree fitness, piscina e tantissime attività di intrattenimento, tra cui balli e spettacoli per i più grandi e i più piccoli.
A tal proposito ti consiglio infatti la Spiaggia del Sole, davvero molto curata ed elegante. Si trova a pochi passi dal porto canale, e a pochi metri a piedi da Viale Ceccarini, la via principale di Riccione.
Lungo la via infatti troverai tantissimi negozi dove fare shopping e anche tanti ristoranti dove fermarti a pranzo o a cena per gustarti un buon piatto di pesce.
Anche a Riccione le attività e gli eventi non mancano, sono tantissimi infatti gli eventi che si tengono durante l’estate in piazzale Roma tra concerti e spettacoli.

Riccione è la meta ideale per le coppie e le famiglie che cercano tante attività ed intrattenimento.

spiaggia del sole riccione

Siamo giunti al termine di questa piccola guida sulle migliori spiagge della riviera romagnola. Spero davvero che questo articolo ti sia stato utile e che lo terrai in considerazione per l’organizzazione della tua prossima vacanza in riviera.

11 articoli

Informazioni sull'autore
Alice ama definirsi una viaggiatrice local, perché le piace entrare nel vivo di ogni paese che visita. E’ una grande amante dei roadtrip e dei viaggi zaino in spalla soprattutto oltre oceano.
Tutti gli articoli
Potrebbe interessarti anche
Destinazioni

Le meraviglie d'Irlanda: scogliere, isole e castelli

Esiste il mal di mare, il mal di terra e il mal d’Irlanda. Un male che provano solo i fortunati che hanno avuto modo di passeggiare per i territori irlandesi. Un amore che nasce appena scesi dall’aereo. L’Irlanda è verde, è accoglienza, è semplicità, leggende e tradizioni. Tra costiere, isole e castelli, qui si può trovare un elenco delle meraviglie naturali d’Irlanda.
Ricetta

Ribollita, la ricetta del piatto tipico toscano vegano

La ricetta della Ribollita toscana, un piatto vegano che è quasi più buono il giorno dopo e riscaldato che il giorno stesso in cui lo si prepara. Tutte le indicazioni per rifare a casa la Ribollita toscana dopo un viaggio a Firenze.
Destinazioni

Milano, cosa vedere in un giorno

Sei a Milano di passaggio per un solo giorno e non sai come occupare al meglio il tuo tempo? Ecco un elenco di attività da fare per passare una giornata nel capoluogo, senza sprecare neanche un minuto.
Rimani aggiornato sulle ultime news, le mete da sogno.
Iscriviti alla newsletter!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

×
Ricetta

Ricetta della piadina romagnola: l'originale da fare in casa