Come viaggiare di più spendendo di meno

Coronavirus viaggi sicuri
News

Coronavirus: 5 consigli per volare sicuri in Italia

3 minuti di lettura
Coronavirus in volo, quali sono le regole e i consigli delle compagnie aeree per prevenire la contrazione del Coronavirus? Cinque accorgimenti che le compagnie aeree consigliano e che possono aiutarti nella prevenzione in aereo del Covid-19.

Cerchi un’assicurazione viaggio che copra le tue spese? (malattia o infortunio all’estero, compreso il Covid-19). Compra direttamente online la polizza viaggio Heymondo o fatti fare un preventivo con il mio codice sconto del 15%! Viaggi con la famiglia? Hai il 15% + il 15% di sconto se a viaggiare siete almeno in tre!

Questo articolo è stato aggiornato il Ottobre 15, 2020

Il Covid-19 ha portato inevitabilmente a cambiare tutte quelle abitudini di viaggio che fino a pochi mesi fa davamo per scontate. Volare senza mascherina ora è solo un miraggio, così come tenere le distanze di sicurezza tra un passeggero e l’altro. In pochissimi mesi ci siamo dovuti abituare a tanti piccoli cambiamenti che hanno scombussolato le nostre vite e le nostre routine e inevitabilmente anche i nostri viaggi.

Se durante il periodo del lockdown ci era stato impedito di volare, una volta superato questo momento, siamo tornati a volare, anche se in modo molto diverso, limitato e differente da Paese a Paese e a volte da Regione a Regione. Questo articolo è aggiornato a Ottobre 2020, prima di mettervi in viaggio consigliamo comunque di informarsi presso autorità locali, autorità del Paese e della Regione in cui si vuole volare ma anche aggiornarsi sul sito ufficiale del Ministero della Salute, la Protezione Civile e l’’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS). Altri consigli che potrebbero servirvi sono elencati nell’articolo 10 consigli per viaggiare sicuri post Covid.

Coronavirus viaggi

Prima del volo

Prima di recarsi in qualsiasi aeroporto, informarsi sulla situazione sanitaria della città in cui si sta per partire e della città in cui si vuole arrivare con la compagnia aerea prescelta. Informarsi tramite la compagnia aerea sui voli, se sono stati cancellati o se sono confermati. Una volta giunti in aeroporto verrete sottoposti (quasi in tutti gli aeroporti italiani è così) alla misurazione corporea.

1. Procurarsi e indossare le giuste protezioni per il volo e che siano efficaci per tutta la durata del volo. Mascherina, guanti e gel igienizzante sono fondamentali per fondamentali per assicurarsi una giusta protezione. Scegliete la mascherina con cura, portatene una di ricambio non usata, (alcune compagnie impongono un cambio mascherina ogni 4 ore) in caso di necessità. Inoltre lavatevi spesso le mani, con una soluzione igienizzante propria o con le colonnine di gel che si trovano ad ogni ingresso ed uscita dagli aeroporti.

2. Web check-in o Fast check-in sonoda preferire al check-in in aeroporto. Il web check-in consente di fare tutto comodamente da casa, normalmente si può effettuare dal 48 alle 24 ore prima del volo. Il fast check-in invece lo si può fare direttamente in aeroporto ma nelle apposite colonnine aeroportuali. In questo modo non si dovrà fare alcuna fila, non si contribuirà a creare assembramenti e non ci saranno gruppi di persone in attesa della presenza degli assistenti di terra delle compagnie aeree. Non tutte le compagnie aeree permettono il web check-in e non tutti gli aeroporti sono dotati di colonnine per il fast check-in, è per tanto importante anche assicurarsi di questa possibilità prima di partire per l’aeroporto.

Coronavirus volo

Durante il Volo

3. Distanziamento interpersonale è importantissimo durante le operazioni di imbarco, ma anche una volta saliti a bordo dell’aeromobile. Una volta a bordo assicuratevi di rispettare le file, il posto e di non creare assembramenti. Anche una volta a bordo dell’aeromobile è necessario continuare a indossare la mascherina e a rispettare spazi e luoghi comuni.  Molte compagnie aeree effettuano l’imbarco per gruppi di file iniziando dalla parte posteriore dell’aeromobile in modo da non creare confusione e assembramento all’interno dell’aereo.

4. Pasti a bordo per le compagnie aeree che erogano normalmente questo servizio. E` fondamentale conoscere nello specifico come ogni compagnia aerea svolgerà la distribuzione dei pasti. I passeggeri riceveranno i pasti in formato sigillato. Non verrà effettuato altro servizio a bordo per quanto riguarda i pasti. Ogni compagnia aerea procede comunque con norma proprie, ma i pasti mono porzione e sigillati sono una garanzia che ogni veicolo rispetterà durante questi mesi di volo.

Coronavirus dopo il volo

Dopo il volo

5. Assicurare la propria condizione fisica dopo il volo. All’uscita dall’aeroporto (ogni aeroporto italiano fa comunque fede al proprio regolamento interno) verrà ripresa la temperatura corporea per assicurare il mantenimento della stessa ad un livello non pericoloso per la persona e per tutte le altre persone che si sono trovate a volare o nello stesso ambiente con quest’ultima.
Ricordiamoci di prestare attenzione anche nei giorni immediatamente successivi al volo al nostro corpo, valutandone lo stato di benessere. Temperatura corporea, ma anche tosse, raffreddore o altri segnali che potrebbero far pensare ad un contagio. In questo caso, avvertire subito il proprio medico di famiglia raccontato gli spostamenti delle ultime giornate di viaggio e di conseguenza avvertendo la compagnia aerea e l’aeroporto di partenza e di atterraggio.

Questo articolo ti ha messo voglia di viaggiare? Benissimo!
Vai su Booking e trova l’hotel, il b&b o l’appartamento ideale per il tuo viaggio!
Oppure inizia la tua ricerca proprio qui sotto :)

Booking.com

Trova l’Hotel per te!

 

Stai cercando un volo per questa destinazione? Prenota con Skyscanner e trova facilmente il volo più economico secondo le tue date e le tue preferenze di aeroporto. Oppure, inizia la ricerca qui sotto!

Trova il tuo volo!

 

2071 articoli

Informazioni sull'autore
Federica è direttrice del giornale e fondatrice di Viaggi low Cost. Viaggiatrice incallita ha iniziato il suo diario di viaggio nel 2008. E` stata definita nel 2020 da Lonely Planet "la pioniera dei blog di viaggi in Italia". Nel suo profilo Instagram (@federchicca) e nel suo blog personale www.federicapiersimoni.it tante avventure, non solo di viaggi!
Tutti gli articoli
Potrebbe interessarti anche
Eventi

Capodanno in Piazza 2024: tutti gli eventi

Capodanno in Piazza 2024, tutti gli eventi in Italia e nelle Piazze principali per entrare nel nuovo anno a suon di musica, ballando e facendo festa con artisti nazionali e internazionali. Le migliori Piazze dove andare a festeggiare l’arrivo del nuovo anno.
Come Muoversi

Da Milano a Rovaniemi con Ryanair, volo low cost

Un Natale magico grazie alla tratta aerea Milano – Rovaniemi che porterà tantissime famiglie, bambini ma giovani e coppie di viaggiatori a vedere la Casa di Babbo Natale e a fare tantissime escursioni nella neve, proprio a Rovaniemi, in Lapponia
Come Muoversi

10 zaini bagaglio a mano: come risparmiare in aereo

Come risparmiare in volo? Ovviamente con uno zaino per bagaglio a mano che sia pratico, poco ingombrante, capiente e funzionale. Ecco una serie di consigli per acquistare il bagaglio giusto e risparmiare durante il tuo prossimo volo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

×
News

Vacanze in Italia: 5 siti di prenotazione case vacanze