Questo articolo è stato aggiornato il Febbraio 5, 2013
Il MAXXI, Museo Nazionale delle Arti del XXI Secolo, è uno dei musei più innovativi d’Italia. Si trova a Roma tra il quartiere Flaminio e il lungotevere; le mostre, permanenti e temporanee, vengono ospitate nello splendido complesso realizzato dall’architetto Zaha Hadid.
Il MAXXI si divide in MAXXI Architettura, il primo museo nazionale di architettura presente in Italia, che colleziona oltre 50.000 elaborati progettuali, 25.000 fotografie, numerosi modelli, lettere e documenti, sculture, tempere, volumi e periodici dei più grandi protagonisti italiani. Per non parlare degli oltre 60 fotografi e delle 1000 stampe di fotografi contemporanei.
Il MAXXI Arte, invece, si estende per 13.500 metri quadri di superficie e la sua collezione è a dir poco eclettica: teatro, danza, musica, moda, grafica, cinema e pubblicità. C’è solo l’imbarazzo della… vista.
Per il prossimo 14 Febbraio, giorno di San Valentino, il MAXXI invita le coppie a visitare il museo approfittando dell’offerta due ingressi al costo di uno. La giornata continua con “La materia dolce dell’arte” (dalle ore 17.30). Si tratta di un laboratorio e di una cena alla scoperta di come gli artisti contemporanei hanno usato il cibo nelle loro opere e hanno sperimentato in modo creativo la “materia dolce dell’arte” insieme a un Maitre chocolatier. A seguire una cena per due al ristorante del Museo.
€ 70,00 per 2 persone (bevande escluse)
Prenotazione obbligatoria scrivendo a edumaxxi@fondazionemaxxi.it entro martedì 12 febbraio.