Come viaggiare di più spendendo di meno

Dove Mangiare

Amsterdam: distributori automatici Febo

2 minuti di lettura
I distributori automatici Febo ad Amsterdam e in Olanda sono una vera istituzione, ecco come funzionano e cosa è possibile mangiare in questi posti a poco prezzo.

Questo articolo è stato aggiornato il Marzo 18, 2015

Mr. J.I. de Borst forse aveva già presagito, nel lontano 1941, la fama e la diffusione della sua idea geniale. Da li crocchette, insalate e gelati da asporto si sono trasformati in pochi anni in una grande catena di franchising diffusa ad Amsterdam e in città satellite come Haarlem, Utrecht e Rotterdam testimonianza di un business in grande espansione.

febo-amsterdam

L’idea di cucinare e distribuire i propri snack attraverso un gigantesco distributore automatico oggi ha trasformato la catena Febo in una vera e propria attrazione turistica per chi si trova in città o in Olanda in generale. Passeggiando lungo il centro di Amsterdam, o uscendo dalla stazione, arrivando all’aeroporto o visitando i campi di tulipani delle campagna circostanti ci si imbatte certamente in uno dei tantissimi punti Febo. Solo nella città di Amsterdam ci sono circa 24 punti Febo, e altri 61 shop disseminati in 34 città olandesi.

Si tratta di piccoli negozi o spazi più grandi anche con qualche posto a sedere, con pareti piene di piccole celle riscaldate all’interno delle quali vi sono i vari snack pronti da mangiare, prodotti freschi e distribuiti in ogni punto vendita quotidianamente. Basta inserire nella fessura al lato di ogni cella il relativo importo in monete, si aprirà lo sportello e basterà prendere il proprio snack, richiudere lo sportello e andare via! Semplice, veloce e anche buono!

febo-distributori

Il pezzo forte delle catene Febo sono le “croquettes”. Simili per la forma ai nostri croquet di patate, sono formati da una base di farina e burro insieme a cui sono aggiunti brodo e spezie. Una volta data loro la caratteristica forma allungata, vengono poi impanati e fritti assegnando al colore della panatura il relativo condimento: la panatura rossa per le croquettes con carne di vitello (veal croquette), bianca per le “beef croquettes” di manzo e gialla per le “satè croquettes” che, appunto, “saziano” perché ripiene di tutto!

Oltre alle tipiche croquettes nelle vetrine dei distributori ci sono anche burger, noodles e patatine fritte, gelati, granite o menù completi. C’è solo da entrare e prelevare il proprio snack caldo e fumante. La comodità, e forse la fortuna, di questi distributori sta nel fatto di essere aperti fino a tarda notte, di non essere mai affollati e non costringere a lunghe file di attesa, soddisfacendo la fame in modo rapido e molto economico. I prezzi, infatti, vanno da 1,60 euro per le croquettes ai 2 euro per i burger. Un menù con bevanda, patatine e snack Febo ha un prezzo in media di 5 euro.

febo-crocchette

Chiedersi cosa mangiare ad Amsterdam non da grandi risposte a palati italiani molto esigenti, ma in cerca di uno street food che sia anche lowcost e accompagni il turismo in modo sfizioso, anche se non proprio salutare, Febo è la risposta giusta ai tanti fastfood più noti di catene commerciali che invadono la città. Le croquettes soddisfano la curiosità di qualcosa da mangiare in stile olandese , incuriosiscono per l’idea di dover scegliere il proprio snack in un grande distributore automatico fatto di piccoli fornetti e divertono all’idea di un cibo veloce e fai da te pronto con una sola monetina.

5 articoli

Informazioni sull'autore
Curiosa e golosa. Viaggia in modalità lowcost sempre alla ricerca di occasioni da non perdere, assaggiatrice di piatti tipici e amante del turismo enogastronomico. Deve studiare la meta prima di ogni partenza fino a conoscerne il più possibile. Ama i paesaggi naturali, non è tipo da tecnologia estrema e viaggia con cartina alla mano! Vive a pochi chilometri dal mare di Napoli ma adora i paesi innevati del nord Europa e sogna di trascorrere qui ogni Natale.
Tutti gli articoli
Potrebbe interessarti anche
Destinazioni

Non solo Londra, 3 itinerari atterrando con un volo low cost

Non solo Londra, tre itinerari per vedere la vera Inghilterra arrivando con un volo low cost su Londra Stansted. Dalla classica Cambridge a Oxford fino alla meno conosciuta Bath. Tutti i dettagli per un viaggio vero e autentico arrivando a Londra.
Destinazioni

Sicilia, le località più gettonate: indicazioni per visitarle

Le città più gettonate della Sicilia secondo un recente sondaggio di Holidu. Dove dormire in terra siciliana per vedere le migliori località dell’Isola, dove prenotare per vedere le chiese, assaggiare lo street food e tuffarsi nel miglior mare della Sicilia.
Dove Dormire

Dove dormire a Helsinki, Hotel The Folks

Dove dormire a Helsinki, Hotel The Folks in uno dei quartieri più cool della città finlandese. Hotel ideale per famiglie perché c’è la cucina in comune, ma anche per coppie e amici grazie al bellissimo ristorante. Inoltre sauna finlandese e palestra e tanto altro, leggi qui.
Rimani aggiornato sulle news di viaggio.
Iscriviti alla newsletter!