Come viaggiare di più spendendo di meno

Destinazioni

Tariffe roaming per chi viaggi all’estero

1 minuti di lettura

L’Unione Europea ha approvato il nuovo regolamento che riguarda le tariffe roaming con l’obiettivo di abbassare i costi per chi naviga o telefona dall’estero del 90%. Il progetto verrà definitivamente concluso nel 2014 perché le tariffe subiranno un lento abbassamento a poco a poco.

Con l’introduzione delle nuove norme, effettuare una chiamata dall’estero costa al massimo 29 centesimi al minuto e riceverla soltanto 8. Inviare un sms costa 9 centesimi e ogni megabyte di dati scaricati costa 70 centesimi. I prezzi si intendono IVA esclusa. Il tutto però si intende solo per Paesi dell’Unione Europea, è bene ricordarlo per non incappare in errori e bollette astronomiche.

Per essere sicuri di quello che spenderete in viaggio vi consiglio comunque di recarvi dal vostro gestore telefonico e chiedere conferma sui prezzi, così se non altro partite a cuor leggero. Da sempre navigare all’estero è quasi un tabù, ma se sapete quello che spendete almeno siete preparati alla bolletta che riceverete. Infine ultima notizia, se non volete incorrere in grosse sorprese e non dovete usare il telefono a forza per lavoro, cercate sempre di reperire i locali con wifi.

Tornando a noi, alcune delle nuove norme riguardano anche i viaggiatori/lavoratori chi si recano in viaggio in paesi che non fanno parte dell’Ue. Per evitare spiacevoli sorprese, i cittadini europei in viaggio riceveranno un sms o una email quando la loro spesa si avvicinerà ai 50€ o al limite massimo di trasferimento dati.

A partire dal 2014 il mercato sarà quasi del tutto liberalizzato e i consumatori saranno liberi di stipulare contratti di roaming con operatori di altri Paesi Ue, senza perdere il proprio numero di telefono.

1992 articoli

Informazioni sull'autore
Federica è autrice e fondatrice del magazine Viaggi low Cost. Viaggiatrice incallita ha iniziato il suo diario di viaggio nel 2008. Per Viaggi Low Cost scrive ogni giorno tutto quello che trova di economico nei suoi numerosi viaggi.
Tutti gli articoli
Potrebbe interessarti anche
Dove Mangiare

5 posti dove andare a mangiare tartufo in Italia

Degustare il tartufo bianco è una di quelle esperienze imperdibili della vita, in Italia non abbiamo che l’imbarazzo della scelta: sono tantissimi i ristoranti, le osterie, gli agriturismo dove è possibile ordinare un gustoso e pregiato piatto a base di tartufo. Nel post vi consigliamo 5 luoghi per fare la conoscenza di questa famosa e pregiata pietanza.
Destinazioni

Italia, 5 posti sul mare da scoprire in inverno

Se amate il mare d’inverno, non perdete questo articolo con alcuni consigli per una vacanza originale alla scoperta di panorami mozzafiato e di tempo trascorso in lentezza. Da nord a sud Italia, non esiste luogo più affascinante del mare d’inverno: provare per credere!
News

10 consigli per viaggiare sicuri post Covid

Per viaggiare sicuri dopo l’emergenza sanitaria, una buona idea potrebbe essere evitare i luoghi affollati, quelli del turismo di massa: nel post vi diamo 10 consigli per non rinunciare alla felicità del viaggio mantenendo la sicurezza.
Rimani aggiornato sulle ultime news, le mete da sogno e i piccoli borghi italiani da visitare!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *