Come viaggiare di più spendendo di meno

Eventi

Innamorarsi dell’Arte a San Valentino

1 minuti di lettura

MiBACi

Innamorarsi dell’arte a San Valentino? Non male come idea. Che ne dite?

Magari, come molti, non sarete degli amanti di feste quali San Valentino ma, per questo 2014, il Mibac, il Ministero per i Beni e le Attività Culturali, ha deciso di riproporre, in versione ampliata, un’iniziativa interessante e piacevole dedicata proprio a ciò che in quei giorni si dovrebbe celebrare, ovvero gli innamorati.

Niente cuoricini sdolcinati e frasi da cioccolatino bensì un’occasione per rifarsi gli occhi spendendo meno. Arte, arte e ancora arte.

Quindi preparatevi perché, giovedì 13 e venerdì 14 febbraio, vi attende un weekend dedicato all’amore per l’arte. Tutti i monumenti, musei, gallerie e siti archeologici statali in Italia saranno aperti e permetteranno a tutti i così detti “innamorati” di visitarli spendendo la metà.

Ovviamente dubito che qualcuno verrà a controllare nel dettaglio il vostro essere o non essere innamorati. Quindi, in pratica, coppia o non coppia che siate, presentatevi presso i musei in quei due giorni con chi vi pare, ciò che conta è che siate in due, o multipli ovviamente. In questo modo vi faranno entrare pagando solamente un biglietto. Come dire, due cuori e una capanna.

L’intero fine settimana sarà dedicato a questa felice iniziativa. Ovviamente il protagonista non potrà che essere l’amore nelle sue mille forme di espressione artistica.

Tanto per darvi qualche spunto, se siete a Bologna fate un salto alla Pinacoteca Nazionale di via Belle Arti, 56. A Milano visitate il Castello Sforzesco e la Pinacoteca di Brera. A Napoli non mancate il Palazzo Reale e gli Scavi di Ercolano e Pompei. A Trieste il Parco e Castello di Miramare. A Torino il Palazzo Reale e l’Armeria.

E, perché no, se vi trovate a Roma cogliete l’occasione per tornare al Foro Romano, all’immancabile Colosseo e alla splendida Galleria Borghese.

Per ricevere maggiori informazioni e trovare l’elenco dei Musei, Monumenti e Aree Archeologiche Statali che faranno parte dell’evento, potete consultare il sito del Mibac o telefonare al numero verde 800 99 11 99.

L’evento si chiama “A San Valentino, innamorati dell’arte”. Che poi, dell’arte, io mi innamoro ogni giorno!

99 articoli

Informazioni sull'autore
Ormai 31enne ma si sente ancora un'adolescente. Lacustre di nascita, si divide tra Riva del Garda e Bologna, dove ha vissuto per dieci anni. Ha studiato Cinema e Discipline dello Spettacolo, attualmente lavora nella comunicazione e negli eventi e collabora come redattrice con alcuni magazine online. Ama tutto ciò che è muoversi, vedere, viaggiare e provare. Ironica e talvolta contradditoria, non può fare a meno di scrivere. Ha fatto il primo vero viaggio da sola nel 2012 a New York.
Tutti gli articoli
Potrebbe interessarti anche
Destinazioni

Bologna per gli amanti dell'arte contemporanea

Bologna e l’arte contemporanea, dove trovare le mostre più belle nella città dell’Emilia Romagna, dal Mambo a Artefiera, da Ono Arte Contemporanea a Farini Concept, tutto nel post.
Destinazioni

Arte sacra a Firenze, biglietto cumulativo

Firenze capitale di arte sacra: la mostra Bellezza Divina e il nuovo allestimento del Museo dell’Opera del Duomo e un biglietto cumulativo low cost, leggi il post.
Destinazioni

La Firenze di Dante e Michelangelo, itinerario d'arte

Un itinerario classico per conoscere la Casa di Dante Alighieri e trovare le tracce della storia da Michelangelo Buonarroti, dagli Uffizi fino alle Cappelle Medicee e non solo.
Rimani aggiornato sulle ultime news, le mete da sogno e i piccoli borghi italiani da visitare!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.