Come viaggiare di più spendendo di meno

Destinazioni

Eduardo Kobra, dove trovare i suoi murales in Italia

2 minuti di lettura
Dove trovare i bellissimi murales di Eduardo Kobra, artista brasiliano che ha colorato il mondo e anche Roma, Imola, Pisa, Ravenna e altre città italiane, compresa la vicina San Marino. Leggi qui e parti alla scoperta dei suoi murale, alcuni anche davvero difficili da raggiungere.

Cerchi un’assicurazione viaggio che copra le tue spese? (malattia o infortunio all’estero, compreso il Covid-19). Compra direttamente online la polizza viaggio Heymondo o fatti fare un preventivo con il mio codice sconto del 10%! Viaggi con la famiglia? Hai il 10% + il 15% di sconto se a viaggiare siete almeno in tre!

Questo articolo è stato aggiornato il Aprile 15, 2024

Eduardo Kobra, è un artista il cui nome all’anagrafe è Carlos Eduardo Fernandes Léo. Non solo artista, ma anche pittore e street artist, il cui Paese di origine è il Brasile e che è diventato noto in tutto il mondo per i suoi inconfondibili murales.

Kobra è del 1975 e inizia a diventare famoso nel 1987 distinguendosi con opere dal tratto cromatico unico e per le dimensioni delle stesse, a volte esagerate. I temi che affronta attraverso i suoi lavori sono la lotta contro l’inquinamento, il riscaldamento globale, la deforestazione e la guerra, ma non solo. Molte delle sue opere infatti sono realizzate con il fine di abbellire aree urbane meno note e che riescono ad avere un impatto emotivo su chi le frequenta, molto forte.

La street art di Kobra in Italia

In Italia l’artista Kobra è passato in diverse zone a lasciare traccia di sé. Una traccia non così piccola a giudicare dalla grandezza dei suoi murale, ma a volte non sempre facile da trovare, gliene va dato atto. Quindi dove possiamo trovare le opere di Kobra, se volessimo fare un tour sulle sue tracce?

Al Centro Maccarrone di Pisa

A Pisa, al Centro Maccarrone, Kobra ha firmato un’opera grandiosa, un Galileo Galilei raffigurato mentre osserva l’Universo attraverso la Torre Pendente di Pisa, che funge da cannocchiale astronomico. Un’opera anche molto simpatica che è stata inaugurata negli anni scorsi e quindi abbastanza recente.

Il David sulle Alpi Apuane

Sulle Alpi Apuane, Kobra disegna un David proprio con quel marmo con cui è stato scolpito. Una tela di marmo che riproduce il famosissimo David di Donatello. Un’opera anche in questo caso gigantesca e molto colorata che è piaciuta a tanti. Alta dieci metri e lunga dodici metri, è un’opera difficile da vedere con i propri occhi, perché per raggiungerla serve un’ora e mezza di cammino percorrendo i sentieri che partono da Colonnata.

Il Dante Alighieri a Ravenna

A Ravenna, Eduardo Kobra non poteva che ritrarre Dante nella città in cui si trovano le sue spoglie. Realizzato nel 2016, questo murales si trova in una delle vie centrali della città di Ravenna. Ben visibile e fotografatile da tutti, rispetto alle altre opere di Kobra è anche abbastanza contenuto nella sua rappresentazione. L’opera si trova in via Giuseppe Pasolini, nel cuore di Ravenna.

Ayrton Senna a Imola

A Imola un altro capolavoro di Kobra celebra sul muro del Maicc, Museo Multimediale Autodromo di Imola Checco Costa, con un’opera, il pilota Ayrton Senna. Un’opera questa meno conosciuta ma comunque molto bella e importante, data 2019.

Malala Yousafzai a Roma

Anche a Roma Kobra ha lasciato il segno. Siamo al MAAM – Museo dell’Altro e dell’Altrove di Metropoliz che si trova in Via Prenestina 913, dove un murales di 15×10 metri colora via e volti. Qui viene ritratto il volto di Malala Yousafzai, attivista pakistana che dall’età di 11 anni si batte per il diritto all’istruzione e che ha recentemente vinto, a soli 17 anni, il Nobel per la Pace.

La storia di San Marino al SIT

A San Marino, che in realtà Italia non è, ma che possiamo includerla in questo nostro breve tour, si trova un’opera enorme di Kobra. L’opera è stata commissionata dall’azienda SIT che si trova nella zona industriale del Paese, al confine con l’Italia praticamente. Un murales questo di 1.300 metri quadrati dove l’artista racconta la storia di San Marino secondo la sua interpretazione artistica. Il murales è quasi nascosto e non si vede affatto dalla strada, ma può essere raggiunto percorrendo na stradina e poi una bellissima banchina che lo costeggia tutto. Così da poterlo ammirare tranquillamente, seduti sulla panchina predisposta per lo scopo.

Conosci altri murale di Eduardo Kobra in Italia? Segnalaceli e saremo felici di inserirli nell’articolo.

Questo articolo ti ha messo voglia di viaggiare? Benissimo!
Vai su Booking e trova l’hotel, il b&b o l’appartamento ideale per il tuo viaggio!
Oppure inizia la tua ricerca proprio qui sotto :)

Booking.com

Trova l’Hotel per te!

 

Stai cercando un volo per questa destinazione? Prenota con Skyscanner e trova facilmente il volo più economico secondo le tue date e le tue preferenze di aeroporto. Oppure, inizia la ricerca qui sotto!

Trova il tuo volo!

2084 articoli

Informazioni sull'autore
Federica è direttrice del giornale e fondatrice di Viaggi low Cost. Viaggiatrice incallita ha iniziato il suo diario di viaggio nel 2008. E` stata definita nel 2020 da Lonely Planet "la pioniera dei blog di viaggi in Italia". Nel suo profilo Instagram (@federchicca) e nel suo blog personale www.federicapiersimoni.it tante avventure, non solo di viaggi!
Tutti gli articoli
Potrebbe interessarti anche
Destinazioni

Francia e Impressionismo, sulle tracce di tre pittori

La Francia è la patria dell’Impressionismo, poiché diede i natali a tre dei più grandi artisti del movimento: Monet, Renoir, Cézanne. In queso articolo si andranno ad analizzare gli ambienti e i luoghi in Francia che diedero origine ad alcuni dei migliori quadri mai stati realizzati.
Destinazioni

Bologna per gli amanti dell'arte contemporanea

Bologna e l’arte contemporanea, dove trovare le mostre più belle nella città dell’Emilia Romagna, dal Mambo a Artefiera, da Ono Arte Contemporanea a Farini Concept, tutto nel post.
Destinazioni

Arte sacra a Firenze, biglietto cumulativo

Firenze capitale di arte sacra: la mostra Bellezza Divina e il nuovo allestimento del Museo dell’Opera del Duomo e un biglietto cumulativo low cost, leggi il post.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

×
Destinazioni

Street Art a Milano: guida all’uso