Cerchi un’assicurazione viaggio che copra le tue spese? (malattia o infortunio all’estero, compreso il Covid-19). Compra direttamente online la polizza viaggio Heymondo o fatti fare un preventivo con il mio codice sconto del 10%! Viaggi con la famiglia? Hai il 10% + il 15% di sconto se a viaggiare siete almeno in tre!
Questo articolo è stato aggiornato il Luglio 29, 2014
Piccola e graziosa, la petit Paris è conosciuta come tra le più eleganti e raffinate cittadine emiliane, grazie alla sua atmosfera curata da cittadina del nord Europa, alle centinaia di biciclette che sfrecciano a tutta velocità sui ponti del centro, ai palazzi antichi e alle signore sempre eleganti, in tacchi e vestito che sfilano come su di una passerella nelle vie acciottolate del centro storico. Può essere amata o meno, come i suoi abitanti, ma sicuramente Parma è una città con un carattere deciso, orgogliosa della sua storia e delle sue bellezze.
Arrivare a Parma è facile, si trova infatti a metà strada tra Milano e Bologna, ad appena un’ora da entrambe le città. La stazione ferroviaria recentemente riaperta dopo anni di ristrutturazione è situata a pochi passi dal centro storico, collegata da via Garibaldi dove è già possibile incontrare le prime botteghe di prodotti tipici e alcuni dei negozi più antichi di abbigliamento della città. Per chi arriva in macchina, purtroppo i parcheggi disponibili sono pochi e tutti a pagamento, i più comodi sono sicuramente il Goito, il Toschi e il Central Parking Repubblica.
Prima tappa è sicuramente Piazza Garibaldi, punto di ritrovo di tutti i parmigiani da cui partono le principali vie del centro. Qui si trova anche Palazzo del Governatore, importante location per mostre ed eventi temporanei. Percorrendo via Cavour, fulcro dello shopping cittadino, si arriva facilmente alla meravigliosa piazza, dove troneggiano Duomo, Battistero e Palazzo Vescovile, l’immagine della Parma più antica. Altra tappa da non perdere assolutamente è il complesso della Pilotta, con i gioielli che custodisce al suo interno: Galleria Nazionale, Teatro Farnese (ancora tutto in legno), biblioteca Palatina, museo archeologico e museo bodoniano.
Poco distante ci sono anche la Camera di San Paolo, affrescata da Correggio e la bellissima Basilica di Santa Maria della Steccata. I pasti sono un momento topico nella piccola capitale emiliana, nel centro storico i posti da consigliare sono due: ristorante Gallo d’Oro (Borgo della Salina) per palati più raffinati, ma con prezzi decisamente contenuti, oppure l’Oste Magno (Borgo Angelo Mazza), per chi vuole vivere la vera atmosfera d’osteria del borgo.
Altra zona assolutamente da non perdere è l’Oltretorrente, raggiungibile seguendo la riva del torrente Parma e attraversando il ponte di Mezzo. Questa è una delle zone più antiche e vissute della città, teatro della resistenza antifascista. Via D’Azeglio è il punto di ritrovo degli universitari, ricca di locali e pub dove ritrovarsi ad orario aperitivo. Poi c’è via Bixio, centro sempre più multi-culturale, per arrivare alla Portovenere d’Emilia: via della Salute, con le sue caratteristiche file di casette colorate.
In primavera ed estate, quando le ore pomeridiane iniziano a scaldare le strade del centro, una soluzione per prendere un po’ di aria fresca e godersi lo splendido panorama collinare parmense è sicuramente Torrechiara, situata appena a 30 minuti dal centro di Parma (è consigliato raggiungerla in auto, ma è servita anche dalle linee Tep extraurbane Parma – Langhirano). Torrechiara è conosciuta soprattutto per lo splendido castello, uno dei simboli del Ducato di Parma e Piacenza. L’ingresso costa 3 euro ed è gratuito tutte le prime domeniche del mese. Un tour tra gli ambienti dell’antica residenza voluta dal nobile Pier Maria Rossi, attraverso alcune stanze ancora affrescate, catapulta in una Parma medievale con tutto il suo fascino e le sue leggende: si racconta infatti, che all’interno di Torrechiara vi siano ancora due fantasmi.
Tra le colline tappezzate di vigneti, si conclude la giornata con una degustazione di vini alle cantine Lamoretti, situate in una location d’eccellenza che permette di godere di una vista sul castello quasi inedita. Le cantine Lamoretti offrono diverse attività, tra cui degustazioni a buffet o al tavolo, merende in vigna, ma soprattutto una rassegna di musica jazz tra i vigneti.
Foto di Francisco Antunes, Brian Adamson, ho visto nina volare, Franco Folini, Udo Schröter
Questo articolo ti ha messo voglia di viaggiare? Benissimo!
Vai su Booking e trova l’hotel, il b&b o l’appartamento ideale per il tuo viaggio!
Oppure inizia la tua ricerca proprio qui sotto :)
Trova l’Hotel per te!
Stai cercando un volo per questa destinazione? Prenota con Skyscanner e trova facilmente il volo più economico secondo le tue date e le tue preferenze di aeroporto. Oppure, inizia la ricerca qui sotto!