Come viaggiare di più spendendo di meno

carnevale a rio
Destinazioni

Carnevale nel mondo, i 7 più belli

3 minuti di lettura
Ogni scusa è buona per fare un viaggio e per vivere qualche giorno fuori dall'ordinario. Proprio per questo motivo, una vacanza durante i giorni di carnevale ti faranno vivere tutta un'altra atmosfera in città. E se sei alla ricerca di spunti, in questo articolo troverai descritti i più bei carnevali al mondo.

Il carnevale è da sempre una festa che si tiene prima dell’inizio della Quaresima, ed è un modo per celebrare la vita, i suoi eccessi e il divertimento. Il termine carnevale infatti deriva dal latino e letteralmente significa “levare la carne”.
Per contro la Quaresima, è un periodo di quaranta giorni di astinenza dal consumo di carne, alcol e altri piaceri mondani. Proprio per questo motivo il carnevale è una festa ricca di divertimento, di eventi e di manifestazioni che varia di paese in paese in base alle proprie tradizioni.
Attraverso questo articolo quindi andremo a vedere i più bei carnevali nel mondo.

Il carnevale a Rio de Janeiro

In Brasile e più precisamente a Rio de Janeiro, il carnevale è una festa davvero molto sentita al punto che i preparativi iniziano mesi e mesi prima.
La città e i suoi cittadini si mobilitano nella realizzazione di un vero e proprio spettacolo a 360°. Non a caso, il carnevale di Rio è considerato il più grande spettacolo del mondo. Infatti ogni anno migliaia di visitatori raggiungono questa città per assistere alle sfilate di incredibili gruppi di ballo vestiti in maniera stravagante  e travolgente.
Mentre le feste di carnevale si tengono ovunque in città, l’evento principale si svolge al Sambodromo, dove dodici scuole di samba si esibiscono alla Parata di Samba. Ogni scuola è composta da ballerini di samba e musicisti, che mostrano orgogliosamente il loro talento dopo un anno di duro lavoro. Oltre il sambodromo la festa fluisce su tutte le strade di Rio, conosciuta per ospitare alcuni dei balli di carnevale più travolgenti. Quest’anno il carnevale si terrà dal 25 febbraio al 5 marzo 2022.

carnevale a rio

Il carnevale a Venezia

In Italia questa festività è molto sentita e senza dubbio quello di Venezia è il più famoso e popolare. La città si riempie di tantissime persone che con i loro vestiti e le loro maschere colorano le vie della città. Il ritrovo principale è in Piazza San Marco, ed è qua che potrai assistere ai più bei spettacoli e mostre.
A differenza di altri carnevali più mondani ed eccessivi, quello di Venezia è molto più sofisticato ed elegante. La scelta dei vestiti e delle maschere richiama ai tempi passati, ad una nobiltà perduta, che solo a Venezia può risplendere.

Se desiderassi andarci quest’anno, sappi che il carnevale a Venezia si terrà dal 13 febbraio al 1 marzo 2022 e per tutte le altre informazioni ti rimando al sito ufficiale del carnevale di Venezia.

carnevale a venezia

Il carnevale a Cadice

Come in Italia anche in Spagna il carnevale è una festività molto sentita e a Cadice, una piccola città a sud dell’Andalusia, troverai la sua massima espressione.
Durante la fine del mese di febbraio tantissimi turisti infatti raggiungono questa città dando libero sfogo alla loro creatività, indossando costumi e maschere di ogni genere. L’ironia, la satira e lo scherno sono le basi della festa, così come il canto, la musica e le esibizioni di gruppi. Le sfilate si tengono lungo le vie della città, soprattutto quelle tra il Mercato Centrale e la Playa de la Caleta.

Il Carnevale di Cadice è infatti una delle celebrazioni carnevalesche più importanti di Spagna. Inoltre è molto conosciuto anche a livello europeo, tanto da meritarsi il titolo di Festa di Interesse Turistico Internazionale e quest’anno si terrà dal 24 Febbraio al 06 Marzo 2022.

Il carnevale a New Orleans

Negli Stati Uniti il carnevale più famoso è senza ombra di dubbio quello che si tiene a New Orleans, una meravigliosa città del Louisiana.
Qua la festa di carnevale dura diversi giorni, tra sfilate di carri, maschere, bande musicali, ballerini e musica jazz.
Oltre alle manifestazioni, anche i costumi sono particolari e molto divertenti, creando un clima ancora più di festa e di allegria.
La giornata più importante è il martedì grasso, che quest’anno cadrà il 1 marzo 2022 ma oltre a questa giornata, troverai delle grandi parate ogni giorno nelle due settimane precedenti.

Il carnevale a Nizza

Il carnevale a Nizza è il più antico di tutta la Francia ed è anche il più famoso del paese poiché offre un programma di spettacoli indimenticabile. Qua troverai sfilate di carri diurne, spettacoli notturni e anche stupende battaglie di fiori, insomma il carnevale a Nizza è un’esplosione di colori e musica.
Infatti proprio grazie alla sua fama internazionale, attira quasi un milione di visitatori di tutte le nazionalità ogni anno.
Le date di quest’anno sono dall’11 al 27 febbraio 2022.

carnevale a nizza

Il carnevale a Londra

Il carnevale in Inghilterra invece è unico nel suo genere. Perché a differenzia di tutti gli altri, che vengono festeggiati durante i mesi di Febbraio e Marzo, questo viene festeggiato nel mese di Agosto.  Precisamente l’ultimo lunedì di Agosto ed il giorno prima, che quest’anno saranno domenica 28 Agosto e lunedì 29 Agosto 2022.
Il più famoso, tra i vari carnevali che si tengono in Inghilterra, troviamo quello di Notting Hill, nella città di Londra. Dove i protagonisti sono musicisti, danzatori, giocolieri e tantissime persone in maschera, che ballano al ritmo di danze afro-caraibiche.

Il carnevale a Colonia

Per finire, in Germania il carnevale senza dubbio più famoso è quello che si tiene a Colonia, una piccola città a nord ovest della Germania.
Frenesia, folklore e divertimento sono le tre parole che rappresentano meglio questo carnevale che viene ufficialmente inaugurato il giovedì precedente l’inizio della Quaresima nella piazza centrale.
Questo carnevale dura una settimana e si svolge tra il giovedì grasso e il mercoledì delle ceneri che quest’anno saranno dal 24 febbraio al 2 marzo 2022.

carnevale a colonia

Siamo giunti al termine di questo articolo sui carnevali più belli in giro per il mondo, e spero davvero ti tornerà utile per organizzare il tuo prossimo viaggio.

41 articoli

Informazioni sull'autore
Alice ama definirsi una viaggiatrice local, perché le piace entrare nel vivo di ogni paese che visita. E’ una grande amante dei roadtrip e dei viaggi zaino in spalla soprattutto oltre oceano.
Tutti gli articoli
Potrebbe interessarti anche
Destinazioni

Swan Market in tour: mercato itinerante in Olanda e Belgio

Alla scoperta dello Swan Market: il mercato itinerante che viene paragonato al quartiere Camden Town di Londra per i suoi aspetti folkloristici.
Eventi

Cortona on the Move: festival di fotografia

Cortona on the Move è una mostra internazionale di fotografia che la città di Cortona ospita per tutta l’estate, in varie sedi espositive sparse in centro, leggi il post e visita la mostra prima che finisca.
Eventi

Carnevale storico di Francavilla al Mare

Il Carnevale storico di Francavilla al Mare, le maschere storiche in Abruzzo e perché fermarsi a fare visita a questo evento, infine i dolci da assaggiare quando ci si trova a Francavilla al Mare.
Rimani aggiornato sulle news di viaggio.
Iscriviti alla newsletter!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

×
Destinazioni

Rio De Janeiro, 10 tappe da non perdere