Cerchi un’assicurazione viaggio che copra le tue spese? (malattia o infortunio all’estero, compreso il Covid-19). Compra direttamente online la polizza viaggio Heymondo o fatti fare un preventivo con il mio codice sconto del 10%! Viaggi con la famiglia? Hai il 10% + il 15% di sconto se a viaggiare siete almeno in tre!
Questo articolo è stato aggiornato il Giugno 15, 2018
La Jungfrau region è un’area della Svizzera che si trova nel cantone di Berna, nella parte centro occidentale del paese.
È una destinazione adatta sia alle vacanze estive, grazie ai tanti sentieri di montagna, ai laghi e cascate che a quelle invernali, con più di 200 chilometri di piste da sci.
Sono tre le vette prinicipali: Eiger, Mönch e Jungfrau, dalla quale tra l’altro prende il nome la regione.
Il paesaggio è stato nominato patrimonio mondiale dell’UNESCO e capirne il motivo non è difficile.
Qui la natura è veramente la protagonista, in modi e forme così imponenti da suscitare una sorta di reverenziale rispetto.
Io ci sono stata lo scorso gennaio e sono rimasta impressionata dal bianco della neve che circondava tutto e dall’atmosfera che si respirava.
Ecco quali sono secondo me i posti più belli da visitare nella Jungfrau Region.
1. Wengen
È così che immaginavo un tipico paese di montagna in Svizzera. Ci sono arrivata in treno perché è chiuso al traffico, ma devo dire che raggiungerlo è stato molto comodo.
Chalet, hotel in stile belle epoque, case coi tetti a punta, negozi un po’retrò: Wengen ha un sapore un po’ nostalgico eppure irresistibile.
In occasione della Coppa del mondo sci a Lauberhorn, il paese si trasforma e viene assalito da turisti e sportivi da tutto il mondo.
Si trova su una soleggiata terrazza ai piedi della Jungfrau, 400 metri sopra la Valle di Lauterbrunnen, a 1274 m di altitudine.
Wengen inoltre è un ottimo punto di partenza per raggiungere in treno altre località della Jungfrau region come Kleine Scheidegg, lo Jungfraujoch e Lauterbrunnen.
2. Jungfraujoch
Non perdete una visita allo Jungrafujoch, dove arriva la ferrovia più alta d’Europa, ultimata nel 1912 a circa 3000 metri. Si parte dalla stazione di Kleine Scheidegg e attraversando una galleria di circa 7 chilometri, si raggiunge la cima.
In cima ci sono l’Osservatorio Sphinx, un museo legato alla storia della ferrovia, un palazzo di ghiaccio con sculture in ghiaccio e una terrazza panoramica. Ci sono anche diversi ristoranti, negozi e un bar.
3. Grindelwald
Grindelwald d’inverno è la più grande e rinomata stazione sciistica svizzera.
Con la cabinovia si può raggiungerne la cima più alta, First, a 2168 metri, dalla quale si ha una vista spettacolare sulla vallata e sulle montagne circostanti.
Il paese si trova in una deliziosa e verdeggiante valle, circondata da un imponente scenario con la parete nord dell’Eiger e il Wetterhorn.
4. Interlaken
Interlaken si trova su una pianura tra il lago di Thun e il lago di Brienz protetta dai monti.
Un centro delizioso e pieno di vita, turisti, negozi, attività. La passeggiata lungo i laghi poi è rilassante e piacevole.
Il lago di Thun e il lago di Brienz sono attraversati dai battelli per le escursioni, fra i quali anche gli storici battelli a vapore.
5. Lauterbrunnen
Lauterbrunnen si trova in una delle valli alpine più impressionanti della Svizzera, racchiusa tra enormi pareti rocciose e cime elevate.
Con le sue 72 cascate e le sue valli, i suoi alpeggi fioriti e gli hotel di montagna, la valle di Lauterbrunnen è una delle riserve naturali più importanti della Svizzera.
Questo articolo ti ha messo voglia di viaggiare? Benissimo!
Vai su Booking e trova l’hotel, il b&b o l’appartamento ideale per il tuo viaggio!
Oppure inizia la tua ricerca proprio qui sotto :)
Trova l’Hotel per te!
Stai cercando un volo per questa destinazione? Prenota con Skyscanner e trova facilmente il volo più economico secondo le tue date e le tue preferenze di aeroporto. Oppure, inizia la ricerca qui sotto!