Come viaggiare di più spendendo di meno

Eventi

Invadeteci sotto il cielo di Spartaco, Santa Maria Capua Vetere

1 minuti di lettura

Questo articolo è stato aggiornato il Luglio 26, 2013

invadeteci smcv

A Santa Maria Capua Vetere, a pochi km da Caserta, nell’Anfiteatro Campano, secondo per dimensioni solo al Colosseo e molto probabilmente “usato” come modello per la costruzione del più noto Anfiteatro romano, è iniziata e proseguirà fino a fine Agosto una serie di eventi serali chiamati “Invadeteci sotto il cielo di Spartaco”.

Con queste serate, teatro e storia si “uniranno” con il solo scopo di promuovere un sito purtroppo poco conosciuto, ma pieno di fascino. E Spartaco, guerriero ed icona più famosa dell’antica Capua, è il protagonista di alcune delle serate (una proprio questa sera, 26 Luglio) in cui Peppe Barile racconta proprio “la guerra di Spartaco”.

Fitto il cartellone, con una serata domani, Sabato 27 Luglio chiamata “Le notti di Spartaco”, con apertura straordinaria dell’Anfiteatro fino alle ore 2.00 di notte, con passeggiate narrate tra la storia e percorsi di luce nell’arena e nei sotterranei. La serata sarà riproposta  il 24 Agosto.

La programmazione di agosto prevede inoltre, per le altre serate del 9 “Note di storia, storie di notte”, il concerto dei Too Blue Duo, e per la serata del 10, “Con il naso all’insù sotto il cielo di Spartaco”, con osservazioni guidate e gratuite di astronomia, nell’arena dove combatté Spartaco, curate dal dott. Giuseppe Munno; inoltre, il 23 agosto si potrà seguire ancora la performance di Peppe Barile che racconta “la guerra di Spartaco”.

Un ottimo inizio per l’operazione “rilancio e valorizzazione”del sito archeologico, ubicato in un territorio difficile, ma pieno di speranze e di case history di successo. Per chiunque voglia approfondire e fare un salto all’Anfiteatro Campano a Santa Maria Capua Vetere per “Invadeteci sotto il cielo di Spartaco” ed anche solo per fare una visita, qui approfondimenti della città.

10 articoli

Informazioni sull'autore
Fabrizio, pensa che la cultura e la cura del territorio siano gli elementi fondanti del mondo che verrà. Scrive e lavora su questi temi. Da buon Sagittario non riesce a stare un momento fermo ed interagisce con una serie illimitata di interessi. Tra questi la voglia di viaggiare, con qualunque mezzo (soprattutto quelli slow) e verso qualunque meta. Ama la buona compagnia e osservare ciò che lo circonda. La musica è la colonna sonora della sua vita.
Tutti gli articoli
Potrebbe interessarti anche
Destinazioni

Tre idee per un weekend a luglio in Italia

È arrivato il mese di luglio. Avete un weekend libero e non sapete come passare al meglio il vostro tempo? Non chiudetevi tra quattro mura, non visitate gli stessi posti nelle vicinanze di casa vostra. In questo articolo vi verranno fornite tre idee per trascorrere un weekend in completa serenità in Italia.
Come Muoversi

Perchè scegliere un viaggio on the road

Il viaggio on the road è uno di quei tipi di itinerari che bisognerebbe fare almeno una volta nella vita, poiché permette a chi lo fa di non saltare neanche una tappa e di scoprire ogni singolo angolo di un tour. In questo articolo andremo ad elencare le ragioni per le quali è meglio scegliere un viaggio on the road.
Destinazioni

I sacrari militari in Italia della Prima Guerra Mondiale

Venite a scoprire i tre sacrari militari che accolgono e commemorano le spoglie dei soldati morti in guerra: Pasubio, Cima del Grappa e Redipuglia.
Rimani aggiornato sulle news di viaggio.
Iscriviti alla newsletter!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.