Come viaggiare di più spendendo di meno

Dove Mangiare

Mangiare un panino al Tripoli, in spiaggia a Rimini

1 minuti di lettura

tripoli

Non c’è estate che non inizi, almeno per me, con un bel panino al Tripoli. Cos’è il Tripoli? Se siete in vacanza a Rimini almeno una volta dovete farci un salto. È un bar ristorante che si trova presso lo stabilimento balneare n. 42 di fronte a quella che oggi si chiama (da qualche anno) piazza Beato Marvelli, ma da sempre conosciuta come piazza Tripoli ed ancora i riminesi la chiamano così.

Per qualcuno la stagione estiva inizia con un viaggio, magari con una giornata al mare o in montagna, invece la mia estate inizia così, ovvero addentando quello che è per me il miglior panino di Rimini accompagnato da una birra rinfrescante, a pranzo o a cena non importa. Non nego che sia diventato quasi un rito.

Ma cos’è che rende speciale questo panino? Prima di tutto viene servito caldo e si tratta di una ciabatta farcita all’interno con prosciutto crudo, funghi, fontina, una foglia di lattuga, maionese, uovo sodo. A dir poco gustoso, ed il peso del panino ne giustifica poi il prezzo, ovvero 6 euro una volta seduti al tavolo e serviti.

Il Tripoli è anche ristorante, quindi se vogliate invece mangiarvi un primo di pesce come un tagliolino allo scoglio o passatelli asciutti con vongole e gamberetti non preoccupatevi, il menù è bello ricco di scelte.

Mi raccomando però di prenotare, specialmente a pranzo, perché è sempre pieno nonostante abbia parecchi posti a sedere e tutti al coperto tra ombrelloni e veranda. Mangiare quindi al mare, accarezzati anche dalla brezza del mare rende il tutto ancor più speciale. Naturalmente il panino si chiama Tripoli ed una volta mangiato siete a posto fino a sera ed oltre.

[vlcmap]

149 articoli

Informazioni sull'autore
Nelle sue vene scorre anche sangue finlandese, pertanto quando si muove all’estero é come se fosse a casa sua. Riminese, ama profondamente il suo territorio e specialmente il suo entroterra. Appassionato di enogastronomia, é sempre alla ricerca di un evento, una sagra, un ristorante, un vino da poter raccontare. Dopo la laurea Inizia a scrivere come collaboratore di redazione per alcune testate giornalistiche. Oggi é un freelance.
Tutti gli articoli
Potrebbe interessarti anche
Destinazioni

Italia, 5 posti sul mare da scoprire in inverno

Se amate il mare d’inverno, non perdete questo articolo con alcuni consigli per una vacanza originale alla scoperta di panorami mozzafiato e di tempo trascorso in lentezza. Da nord a sud Italia, non esiste luogo più affascinante del mare d’inverno: provare per credere!
News

10 consigli per viaggiare sicuri post Covid

Per viaggiare sicuri dopo l’emergenza sanitaria, una buona idea potrebbe essere evitare i luoghi affollati, quelli del turismo di massa: nel post vi diamo 10 consigli per non rinunciare alla felicità del viaggio mantenendo la sicurezza.
Destinazioni

Viaggiare in Italia: 10 mete insolite per il weekend

Una gita fuoriporta o un weekend lungo: ecco alcuni consigli per organizzare una visita sorprendente e originale in Italia. Giardini particolari, labirinti, antichi conventi e la meravigliosa Costa dei Trabocchi, lasciatevi ispirare dal post!
Rimani aggiornato sulle ultime news, le mete da sogno e i piccoli borghi italiani da visitare!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *