Come viaggiare di più spendendo di meno

Eventi

Carnevale di Malta, 5 giorni di follia

1 minuti di lettura
Il Carnevale di Malta è uno dei più conosciuti al mondo per i suoi giorni di follia. Da Nadur a Gozo, fino a Paceville ogni posto ha il suo modo di festeggiare, tutto da vedere.

Il Carnevale a Malta si festeggia nei 5 giorni che precedono il Mercoledì delle Ceneri. I giorni del Carnevale sono cinque giorni di follia, con carri allegorici molto colorati e montati su camion che sfilano tra le strade de La Valletta, bambini e adulti in maschera a far festa in strada e ai vari party organizzati nell’isola.

malta-carnevale

La festa di Carnevale è stata portata a Malta dai Cavalieri dell’Ordine di San Giovanni, nel XV secolo e da allora soprattutto le grandi città come Rabat e La Valletta sono un punto di incontro per chi vuole festeggiare.

Il centro di attrazione per le feste del Carnevale a Malta è sicuramente La Valletta, mentre Paceville, il centro della vita notturna, i festeggiamenti si prolungano fino all’alba ed i nottambuli in festa si danno appuntamento nei club e nei bar, con ancora indosso i loro bizzarri costumi.

malta-evento-carnevale

Ogni città dell’isola si sbizzarrisce a suo modo e secondo le proprie tradizioni ed una versione particolare del carnevale è quella di Nadur, sull’isola di  Gozo, dove la festa assume toni più macabri e singolari. Qui la festa è molto trasgressiva e in molti casi non apprezzata dalla chiesa. La popolazione usa realizzare personalmente i carri e le maschere riciclando tutto ciò che si possiede in casa.

Al sorgere del sole donne, uomini e bambini si riversano nelle strade addobbate gridando, fischiando, gettando dolciumi o mandorle; anche le persone più timide si divertono insieme alla folla in questi momenti di allegria e aggregazione, dove non ci sono regole né organizzazione e tutto è spontaneo

malta-carnevale-evento

Durante i festeggiamenti in strada ci saranno stand e bancarelle che propongono i cibi tipici del periodo carnevalesco, vi consiglio di provare la Prinjolata maltese, una sorta di panettone, con mandorle e uova, ricoperto di meringa e decorato con ciliegie e cioccolato.

104 articoli

Informazioni sull'autore
Arianna, 29 anni di Roma, fin da piccola ha coltivato la sua passione per i viaggi ed il turismo. La sua passione è diventata poi una professione, dalle scuole superiori fino all’università, ha sempre considerato l’industria turistica un asset su cui puntare. Dopo una Laurea in Scienze del Turismo ha lavorato in Italia e all’estero. Nella sua stanza è sempre pronta la valigia per accompagnarla alla scoperta del mondo e alla ricerca di quel dettaglio che rende il viaggio indimenticabile.
Tutti gli articoli
Potrebbe interessarti anche
Eventi

Carnevale storico di Francavilla al Mare

Il Carnevale storico di Francavilla al Mare, le maschere storiche in Abruzzo e perché fermarsi a fare visita a questo evento, infine i dolci da assaggiare quando ci si trova a Francavilla al Mare.
Come Muoversi

Malta: escursione a Gozo e Comino

Una giornata a Malta tra Gozo e Comino, la recensione della Luzzu Cruises, una crociera tra le due isole per vedere il meglio delle due località senza spendere una fortuna, leggi la recensione.
Destinazioni

10 motivi per visitare Malta in tutte le stagioni

Malta in tutte le stagioni è sempre bellissima, ecco 10 motivi per visitarla in autunno e in inverno, non solo in primavera e in estate.
Rimani aggiornato sulle ultime news, le mete da sogno e i piccoli borghi italiani da visitare!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.