Come viaggiare di più spendendo di meno

Eventi

Festival delle 1000 lanterne di ghiaccio in Lapponia, Vuollerim

1 minuti di lettura

Il Festival delle 1000 lanterne di ghiaccio si svolge a Vuollerim, in Lapponia, dal 1 al 10 febbraio, 2013. Nelle vie della città si trovano allineate migliaia di lanterne di ghiaccio illuminate a mano dagli abitanti dei villaggi locali. Un’esperienza davvero magica.

Fare lanterne di ghiaccio è una tradizione moderna che si aggancia alle antiche tradizioni quando il popolo per augurare la buona sorte a inizio anno faceva queste lanterne di ghiaccio. La tradizione nasce dalle donne della città di Vuollerim che per decorare l’annuale mercato invernale di Jokkmokk decisero di fare queste lanterne. Questa attività oggi è diventata una vera e propria tradizione, tanto che solo l’anno scorso ci sono stati circa 2000 lanterne di ghiaccio.

L’accensione ufficiale delle lanterne avviene tradizionalmente il primo martedì di febbraio. Le candele utilizzate bruciano a lungo, anche per diversi giorni senza mai spegnersi. Molti visitatori vanno a Vuollerim in questo periodo solo per testimoniare la trasformazione del paese, in quanto ha davvero un qualcosa di magico.

2013 articoli

Informazioni sull'autore
Federica è autrice e fondatrice del magazine Viaggi low Cost. Viaggiatrice incallita ha iniziato il suo diario di viaggio nel 2008. Per Viaggi Low Cost scrive ogni giorno tutto quello che trova di economico nei suoi numerosi viaggi.
Tutti gli articoli
Potrebbe interessarti anche
Destinazioni

Levi, Lapponia: un servizio turistico indimenticabile

Se amate temperature rigide e paesaggi incontaminati – sia in estate che in inverno – siete pronti a partire per la magica Lapponia.
Dove Mangiare

Lapponia svedese: cosa mangiano i Sámi

La Lapponia svedese e i Sami, la popolazione semi nomade che vive in queste zone. Ecco cosa mangiano e come si possono incontrare per conoscere le loro tradizioni anche culinarie.
Come Muoversi

Lapponia: 3 escursioni da non perdere

Tre escursioni da non perdere in Lapponia, da quelle con le renne a quelle con gli husky, leggi il post e prenota le uscite in Lapponia fai da te.
Rimani aggiornato sulle ultime news, le mete da sogno e i piccoli borghi italiani da visitare!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.