Come viaggiare di più spendendo di meno

Destinazioni

Montepaone Lido, vacanze low cost in Calabria

1 minuti di lettura

Questo articolo è stato aggiornato il Ottobre 24, 2012

Spiagge sterminate, mare sempre piatto e cristallino. Montepaone Lido è una piccola perla per gli amanti delle nuotate infinite e dei giochi sulla spiaggia. Incastonata nel golfo di Squillace a metà tra Catanzaro e Soverato, in una terra selvaggia che vive di tradizioni antiche, Montepaone regala un mare incredibilmente trasparente e profondo, caldo e limpido, spazzato quotidianamente dai venti delle colline.

Qui non c’è bisogno di svegliarsi all’alba per avere un posto in riva al mare: le spiagge libere si snodano per chilometri e nelle ore meno calde della giornata si animano di tornei di calcetto, racchettoni e beach volley. I vari stabilimenti balneari offrono attività sportive, gite in barca, corsi di vela e di wind surf, oltre che a proporre piatti di pesce e della tradizione popolare. Da segnalare il lido Marina Blu, raffinato e dall’atmosfera romantica, con piatti che mischiano sapientemente tradizione e ricercatezza senza dimenticare mai il piccantissimo peperoncino. Più informale e recentemente rinnovato il lido San Felice, dove si può cenare con una pizza e birra per 10 euro o sorseggiare un cocktail con i piedi nella sabbia.

Il nuovo lungo mare offre una piacevole passeggiata e una spettacolare vista del golfo con le luci scintillanti della vicina Soverato, che può diventare la meta ideale per chi cerca una vita notturna più animata. Non mancano le discoteche nelle vicinanze, alcune con scenografiche terrazze a picco sulla scogliera, come il Villa Blanca a Pietra Grande.

Oltre alla marina c’è il borgo antico, Montepaone ‘e supa’ come dicono in calabrese, arroccato sulla punta della collina che protegge la stretta pianura costiera. Merita una visita soprattutto in occasione delle serate folcloristiche, dove si degustano prodotti tipici del territorio, come il morzello o le zeppole, e si vendono prodotti dell’artigianato locale. Per gli amanti delle passeggiate il paese vecchio è un punto ideale per fare escursioni nei boschi circostanti e scoprire gli antichi mulini, i torrenti e le aspre colline punteggiate di ulivi e castagni.

492 articoli

Informazioni sull'autore
Tutti i post scritti dai collaboratori di Viaggi Low Cost li trovate qui. Racconti di viaggio, consigli low cost, mete e tour insoliti per un viaggio davvero economico e i consigli degli insider. Segui tutti i canali social per rimanere aggiornato.
Tutti gli articoli
Potrebbe interessarti anche
Destinazioni

Casa Batlló, la nuova esperienza immersiva a Barcellona

La nuova visita immersiva del capolavoro di Antonio Gaudi, parliamo di Casa Batlló e dei suoi nuovissimi 2000 mq dove sentirsi parte del genio e del capolavoro dell’artista spagnolo. Vola a Barcellona a vivere questa nuova esperienza e magia.
Curiosità

La leggenda di Curon Venosta

ll campanile del vecchio paese di Curon che emerge dalle acque, è diventato uno dei simboli della Val Venosta. Curiosi di scoprire la leggenda? Continuate a leggere: rimarrete sbalorditi!
Curiosità

Curiosità e leggende sul Lago di Braies

Ogni luogo, soprattutto nella penisola italiana, nasce con addosso un alone di leggende. Il Lago di Braies, a 97 km da Bolzano, fa parte di questi luoghi. Continuate a leggere per scoprire qualche curiosità e leggenda!
Rimani aggiornato sulle news di viaggio.
Iscriviti alla newsletter!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.