Questo articolo è stato aggiornato il Febbraio 2, 2015
Altro Carnevale davvero interessante, soprattutto per chi non vuole rimanere in Italia ma vuole approfittare del weekend e farsi un giro, è il Carnevale di Nizza. Guardiamo allora il programma insieme per decidere le giornate più interessanti per andare a Nizza.
L’evento invernale della Costa Azzurra si svolge durante il periodo di Carnevale ovviamente, e le sfilate carnevalesche si svolgeranno in Piazza Masséna con 20 carri che quest’anno mostreranno la storia dello sport dato che il tema del Carnevale di Nizza è appunto lo sport.
Ben 1000 tra musicisti e ballerini animeranno il carnevale oltre ai bellissimi carri che coloreranno i giorni del Carnevale di Nizza. Al contrario di quello che si svolge a Ivrea con la battaglia delle arance a Nizza c’è la battaglia dei fiori. Iniziata nel 1876 più come uno scambio di fiori, questa tradizione è diventata a poco a poco una vera e propria battaglia che si è mantenuta per onorare i produttori locali.
I 20 carri infatti sono tutti fioriti e onorano il lavoro dei fiorai dato che l’80% dei fiori proviene da una produzione e coltivazione locale. Ogni carro lancia fino a 100.000 fiori sul pubblico, un bellissimo spettacolo da vivere anche con le persone che si amano.