Come viaggiare di più spendendo di meno

Eventi

Capodanno Cinese in Italia, il 10 febbraio è l’anno del Serpente

2 minuti di lettura

Cerchi un’assicurazione viaggio che copra le tue spese? (malattia o infortunio all’estero, compreso il Covid-19). Compra direttamente online la polizza viaggio Heymondo o fatti fare un preventivo con il mio codice sconto del 15%! Viaggi con la famiglia? Hai il 15% + il 15% di sconto se a viaggiare siete almeno in tre!

Questo articolo è stato aggiornato il Novembre 4, 2013

Il Capodanno Cinese torna anche nel 2013 nella data del 10 febbraio inaugurando così l’anno del Serpente. Nel corso della notte tra sabato 9 e domenica 10 febbraio i cinesi festeggeranno il loro Capodanno. In Italia come a Londra e a New York ci saranno tantissimi festeggiamenti.

Se siete affascinati dall’Oriente e dai festeggiamenti cinesi il primo consiglio è quello di prenotare una cena in un qualsiasi ristorante cinese, non vi preoccupate, festeggeranno tutti in tutti i locali, quindi uno vale l’altro.

A Milano si svolge la festa del Capodanno Cinese il 3 febbraio 2013 al Ristorante Cinese Giardino Nuovo in Via Cenisio 83. Con coloratissimi dragoni di stoffa a Milano il Capodanno Cinese, noto anche con il nome di Festa di Primavera o Chun Jie, è molto simile alle nostre feste di Natale. A Milano ogni anno la festa coinvolge non solo la comunità cinese, ma anche i milanesi e persone di varie nazionalità.

A Roma si celebra l’anno del Serpente con l’Ambasciata cinese concludendo l’anno della cultura in Italia con la Festa più importante della propria tradizione: il Capodanno lunare. Per celebrare l’arrivo dell’anno del drago alcune fra le migliori compagnie di artisti della Repubblica Popolare, si esibiranno a Roma in Piazza del Popolo il 14 gennaio 2013 a partire dalle ore 14, con uno spettacolo di acrobati, danzatori, giocolieri, maghi, cantanti e atleti. Anche molte rappresentanze della comunità cinese di Roma, insieme ad artisti e cultori del Gong Fu italiani, prenderanno parte attiva ai festeggiamenti. La manifestazione continuerà lungo via del Corso con una variopinta parata di lunghi draghi, leoni, panda, maestri di arti marziali, danzatori e rappresentanti della comunità cinese nei costumi delle minoranze etniche. Seguirà un ricchissimo programma di spettacoli su un grande palco di Piazza del Popolo diffuso anche su 2 megaschermi. L’Ambasciatore della Repubblica Popolare Cinese Ding Wei insieme al sindaco di Roma daranno il via allo spettacolo con il rituale della pittura dell’occhio del drago che, secondo la tradizione cinese, anima tutti gli animali presenti nella festa. Durante la manifestazione si svolgerà la lotteria dell’Anno del Drago. Primo premio: un viaggio in Cina per due persone. Uno straordinario spettacolo pirotecnico chiuderà la giornata alle 18.30 dalla terrazza del Pincio.

A Prato il clou dei festeggiamenti sono i lunghi cortei, ormai celebri in tutto il mondo, con le immancabili maschere raffiguranti il drago cinese, i leoni, i suonatori di piatti e tamburi e i coloratissimi fuochi d’artificio. La sfilata è denominata anche Danza del Dragone. L’evento pratese per la scenografia, la spettacolarità e l’ampiezza è uno dei più importante al di fuori del paese della Cina è l’unico con due cortei di cui uno, che coinvolge una intera zona industriale. Si articola in due giornate il 9 febbraio ed il 10 febbraio.

Questo articolo ti ha messo voglia di viaggiare? Benissimo!
Vai su Booking e trova l’hotel, il b&b o l’appartamento ideale per il tuo viaggio!
Oppure inizia la tua ricerca proprio qui sotto :)

Booking.com

Trova l’Hotel per te!

 

Stai cercando un volo per questa destinazione? Prenota con Skyscanner e trova facilmente il volo più economico secondo le tue date e le tue preferenze di aeroporto. Oppure, inizia la ricerca qui sotto!

Trova il tuo volo!

 

2071 articoli

Informazioni sull'autore
Federica è direttrice del giornale e fondatrice di Viaggi low Cost. Viaggiatrice incallita ha iniziato il suo diario di viaggio nel 2008. E` stata definita nel 2020 da Lonely Planet "la pioniera dei blog di viaggi in Italia". Nel suo profilo Instagram (@federchicca) e nel suo blog personale www.federicapiersimoni.it tante avventure, non solo di viaggi!
Tutti gli articoli
Potrebbe interessarti anche
Destinazioni

Fioriture nel mondo: dall'Olanda al Giappone, le più spettacolari

Le più belle fioriture nel Mondo, dai tulipani dell’Olanda ai ciliegi del Giappone, dai lupini della Nuova Zelanda fino alla lavanda della Provenza. Tutte le più belle fioriture da vedere in ogni periodo dell’anno, per viaggiare “secondo fioritura”.
Ricetta

Yakitori, ricetta per preparare lo street food giapponese

Yakitori, la ricetta degli spiedini giapponesi anche per vegetariani. In Giappone sono cibo da passeggio (street food) anche per vegetariani con il tufo invece del pollo. Ecco la ricetta per rifarli a casa durante una cena con gli amici (magari dopo un viaggio in Giappone).
Ricetta

Laddu, ricetta indiana dei dolci delle feste

Laddu, i dolci delle feste per la tradizione indiana. Si preparano in poco tempo, sono gustosi e piacciono tanto ai bambini. Se vi trovate in India e siete invitati a casa di qualcuno, è buona norma portare una scatolina di Laddu.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.