Come viaggiare di più spendendo di meno

Eventi

Adesso! Montefalco. Social Media Tour

1 minuti di lettura

Cerchi un’assicurazione viaggio che copra le tue spese? (malattia o infortunio all’estero, compreso il Covid-19). Compra direttamente online la polizza viaggio Heymondo o fatti fare un preventivo con il mio codice sconto del 10%! Viaggi con la famiglia? Hai il 10% + il 15% di sconto se a viaggiare siete almeno in tre!

Questo articolo è stato aggiornato il Giugno 29, 2013

montefalco

Tre giorni nel cuore dell’Umbria e precisamente a Montefalco dove scorre il suo sangue che si chiama Sagrantino e Montefalco rosso.

Quasi quaranta bloggers da tutta Italia ospiti di Adesso Montefalco (#InMontefalco) si son radunati in tarda serata presso la cantina frantoio Montioni, poco distante dalle mura di Montefalco. Paolo Montioni è il giovane proprietario che in modo entusiasta ci porta in giro per il frantoio fino alla cantina dove si trovan alloggiate una cinquantina di barriques francesi per l’invecchiamento del Sagrantino e Montefalco. Terminiamo la visita con un light dinner dove le bottiglie di Montioni vanno in degustazione ed un live tweeting con la trasmissione The Cooking su Real Time TV.

Nei prossimi giorni visiteremo però anche altre realtà, alcune molto importanti. Sabato mattina inizieremo dalla Montefalco storica e visiteremo la Torre Comunale che si apre sulla Valle Umbra sud. Qualche accenno poi sulla storia del vitigno Sagrantino e degustazione guidata a cura di Spirito Divino, in piazzetta Mustafà, in collaborazione con il Consorzio di tutela Vini di Montefalco. Nel primo pomeriggio visita di ben tre cantine e degustazione di prodotti tipici. Light lunch presso la Tenuta Rocca di Fabbri, degustazione presso l’azienda vinicola Scacciadiavoli e presso l’azienda Perticaia. Nel tardo pomeriggio visita e light dinner presso la blasonata cantina Arnaldo Caprai, una delle principali aziende vinicole dell’Umbria. Avremo modo anche di cucinare assieme allo chef Salvatore Denaro. Domenica più tranquilla invece con una passeggiata lungo il Sentiero del Sagrantino e sulle orme di Federico II di Svevia con visita poi al Museo di S. Francesco, alle antiche cantine francescane e al Monastero di S. Chiara da Montefalco.

Per concludere light lunch presso l’Antico Frantoio Brizi in collaborazione con il ristorante Giorgione-Alla via di mezzo e spettacolo nella piazza del Comune con il Gruppo Sbandieratori e Musici di Montefalco. Un fine settimana decisamente interessante e le fotografie non mancheranno.

Questo articolo ti ha messo voglia di viaggiare? Benissimo!
Vai su Booking e trova l’hotel, il b&b o l’appartamento ideale per il tuo viaggio!
Oppure inizia la tua ricerca proprio qui sotto :)

Booking.com

Trova l’Hotel per te!

 

Stai cercando un volo per questa destinazione? Prenota con Skyscanner e trova facilmente il volo più economico secondo le tue date e le tue preferenze di aeroporto. Oppure, inizia la ricerca qui sotto!

Trova il tuo volo!

 

149 articoli

Informazioni sull'autore
Nelle sue vene scorre anche sangue finlandese, pertanto quando si muove all’estero é come se fosse a casa sua. Riminese, ama profondamente il suo territorio e specialmente il suo entroterra. Appassionato di enogastronomia, é sempre alla ricerca di un evento, una sagra, un ristorante, un vino da poter raccontare. Dopo la laurea Inizia a scrivere come collaboratore di redazione per alcune testate giornalistiche. Oggi é un freelance.
Tutti gli articoli
Potrebbe interessarti anche
Come MuoversiFederchicca

Le città della bicicletta in Europa, quali sono

Ti sei mai chiesto dove è più facile e dove è più sicuro andare in bicicletta? Te lo svelo io perché secondo recenti ricerca in Europa le città sicure per le biciclette non sono tante, ma sono bellissime e vale la pena visitarle tutte. Vieni a scoprirle.
Eventi

Capodanno in Piazza 2024: tutti gli eventi

Capodanno in Piazza 2024, tutti gli eventi in Italia e nelle Piazze principali per entrare nel nuovo anno a suon di musica, ballando e facendo festa con artisti nazionali e internazionali. Le migliori Piazze dove andare a festeggiare l’arrivo del nuovo anno.
Destinazioni

Casa Batlló si trasforma in un palcoscenico natalizio: concerto di luci e musica gratis per tutti!

A Natale, Casa Batlló diventa un palcoscenico di luci e colori. A Barcellona la celebre opera di Antoni Gaudì, completata nel 1907, attrae gradi e bambini dal 17 novembre fino al 18 febbraio, con un’esperienza notturna unica. Leggi l’articolo e scopri di più.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.