Come viaggiare di più spendendo di meno

Dove Mangiare

3 pasticcerie a Firenze per tutti i gusti

1 minuti di lettura

Cerchi un’assicurazione viaggio che copra le tue spese? (malattia o infortunio all’estero, compreso il Covid-19). Compra direttamente online la polizza viaggio Heymondo o fatti fare un preventivo con il mio codice sconto del 10%! Viaggi con la famiglia? Hai il 10% + il 15% di sconto se a viaggiare siete almeno in tre!

Questo articolo è stato aggiornato il Ottobre 28, 2013

sugar-spice-firenze

Dedicato ai golosastri: su una stessa strada di Firenze, in una distanza di qualche centinaia di metri, si possono gustare esempi di capolavori di pasticceria di tre paesi, tutti in fila. La strada è Borgo La Croce e il suo proseguimento che si chiama via Pietrapiana;  i tre paesi sono gli Stati Uniti, l’Austria e, naturalmente, l’Italia.

Partendo dunque da piazza Beccaria il primo negozio goloso che trovate è Sugar & Spice, la pasticceria americana. Ne ho già parlato in questo portale, ma vale la pena ricordarlo:  il locale è piccolino, il profumo entrando è divino e tutti i dolci sono prodotti dalla signora e da sua figlia. Fra le specialità ovviamente il cheese cake, uno strepitoso crumble di mele e frutti rossi, poi a seconda della stagione pumpkin cake o fudgecake.  Ci sono anche i cup cake ultra-fantasiosi, che ora vanno molto di moda. Una bella fetta di torta costa 3,30 euro e la tazza di caffè americano è offerta gratuitamente.

Poco più su ecco la nuova apertura del caffè viennese di Firenze, il Caffé Rainer: è il secondo locale in città, dopo quello piccolino di via delle Ruote. Questo è spazioso, ci sono molti tavolini dove sedersi tranquillamente e una grande vetrina di squisitezze. Dolci austriaci dunque: Apfelstrudel, Sachertorte lucide di cioccolata, Stollen per Natale, Foresta Nera e chi più ne ha più ne metta. Una fetta di torta costa 3,50 euro; il bar fa caffetteria italiana e viennese (non abbiate pregiudizi e provatela, vale la pena!).

E infine la tradizione italiana di Nencioni: una pasticceria storica, vicino alla Loggia del Pesce. Ambiente più fiorentino, l’anziana proprietaria sempre presente che tiene tutto – e tutti – sotto controllo, e i dolci esposti che rispettano la tradizione: le mono porzioni di schiacciata con l’uva in autunno, le frittelle di riso e di mele a Carnevale, il creme caramel monoporzione, in febbraio la schiacciata alla fiorentina, le torte della nonna, il millefoglie.  A Natale il panettone fatto da loro e a Pasqua una buonissima colomba. Tradizionale, sì, ma che bontà! I prezzi qui sono abbastanza bassi, la colazione non è un lusso.

Bene, vi ho fatto venire l’acquolina in bocca?

Questo articolo ti ha messo voglia di viaggiare? Benissimo!
Vai su Booking e trova l’hotel, il b&b o l’appartamento ideale per il tuo viaggio!
Oppure inizia la tua ricerca proprio qui sotto :)

Booking.com

Trova l’Hotel per te!

 

Stai cercando un volo per questa destinazione? Prenota con Skyscanner e trova facilmente il volo più economico secondo le tue date e le tue preferenze di aeroporto. Oppure, inizia la ricerca qui sotto!

Trova il tuo volo!

 

193 articoli

Informazioni sull'autore
Per Francesca le vacanze sono sempre e solo viaggi, c’è tanto da vedere! Adora conoscere luoghi, parlare altre lingue, assaggiare i piatti del posto: cosa c’è di più bello? La bellezza la circonda sempre perché vive a Firenze e la Toscana è una grande regione che condividerà con voi.
Tutti gli articoli
Potrebbe interessarti anche
Destinazioni

Slovenia, 5 cose inusuali da vedere e assaggiare

La Slovenia più bella è quella delle attività inusuali e poco conosciute. Ti sorprenderanno questi 5 raconti su attività diverse da fare in Slovenia, dalle terme al vino, dal Lago di Bled alle cose più particolari da assaggiare. Leggi l’articolo.
Come MuoversiFederchicca

Le città della bicicletta in Europa, quali sono

Ti sei mai chiesto dove è più facile e dove è più sicuro andare in bicicletta? Te lo svelo io perché secondo recenti ricerca in Europa le città sicure per le biciclette non sono tante, ma sono bellissime e vale la pena visitarle tutte. Vieni a scoprirle.
Eventi

Capodanno in Piazza 2024: tutti gli eventi

Capodanno in Piazza 2024, tutti gli eventi in Italia e nelle Piazze principali per entrare nel nuovo anno a suon di musica, ballando e facendo festa con artisti nazionali e internazionali. Le migliori Piazze dove andare a festeggiare l’arrivo del nuovo anno.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.